Ultimo aggiornamento Novembre 2018
Il vantaggio di un fitness tracker sottile è quello di risultare non solo semplice da utilizzare, ma anche comodo da indossare. Questa tipologia di fitness tracker non disturba durante l’allenamento, visto che risulta molto piccolo e pratico per l’attività fisica (e non solo) e fornisce gran parte dei dati necessari. Sia che si necessiti di monitorare il sonno, sia che si abbia bisogno di verificare la frequenza cardiaca, i fitness tracker sottili possono essere un ottimo mezzo che collega il rapporto fra funzionalità e dimensioni in maniera eccellente.
Non solo le dimensioni, ma anche appunto le sue minime funzionalità permettono all’utente di non distrarsi ulteriormente durante l’allenamento. Infatti, per la maggior parte dei casi, un fitness tracker sottile possiede un semplice display a LED che indica con diverse colorazioni determinate funzioni. Ad esempio, alcuni modelli presentano sfumature in rosso che partono dal bianco fino ad arrivare ad un rosso scuro, colorazioni che indicano l’intensità dell’allenamento. Per questo motivo, un fitness tracker sottile è senz’altro più comodo di un cardiofrequenzimetro con fascia. Un bracciale può essere inoltre un cardiofrequenzimetro al tempo stesso, sempre se possiede la funzione che permette di monitorare la propria frequenza cardiaca. In quest’ultimo caso, avrete un prodotto non solo piccolo e comodo da indossare, ma anche particolarmente utile.
Qui abbiamo raccolto per voi la nostra classifica dei 5 migliori fitness tracker sottili presenti sul mercato secondo diverse categorie + il miglior fitness tracker sottile in assoluto del 2018.
Miglior rapporto qualità prezzo: Xiaomi Mi Band 3
Lo Xiaomi Mi Band 3 segue nel percorso aperto con le prime due versioni e va a migliorare molti aspetti del già ottimo Xiaomi Mi Band 2.
Se esteticamente non si nota modifiche sostanziali (il nuovo modello è solo leggermente più pesante per via della batteria maggiorata), nella sostanza lo Xiaomi Mi Band 3 migliora di molto il modello precedente (che è rimasto nella classifica dei migliori activity tracker sottili per molti mesi).
Entrambi gli smartwatch sono perfettamente adatti per tenere traccia della tua attività fisica e sono dotati di tutto il necessario per ottenere dati chiave sullo stile di vita: in un corpo estremamente contenuto trova posto un cardiofrequenzimetro per regolare l’intensità dell’allenamento, un contapassi per restare attivo tutto il giorno, un monitor del sonno e altro ancora. Puoi anche sincronizzare entrambi gli orologi con il tuo smartphone attraverso l’app dedicata e prendere le chiamate direttamente dal tuo polso. L’app Mi Fit migliora ulteriormente le cose aggiungendo funzionalità extra: puoi impostare obiettivi di allenamento, competere con gli amici e molto altro.
Dove il Xiaomi Mi Band 3 surclassa il suo predecessore è nello schermo con una risoluzione molto maggiore (0.78 vs 0.42 pollici), nella resistenza all’acqua (si passa da IP67 ad immersioni fino a 50 metri, pronto per il diving e 100% sicuro sotto la doccia) e batteria che raramente non copre un mese intero.
Ricordiamo anche cosa abbia scritto precedentemente per il Xiaomi Mi Band 2 nel caso ti capiti di trovarlo in super offerta: è senz’altro un ottimo fitness tracker sottile da prendere in considerazione. Il prodotto è minimale, come d’altronde la sua confezione. All’interno sono presenti il bracciale e il cavo USB per ricaricare il modello. Il display ed il cinturino sono elementi non esattamente robusti e consigliamo di far attenzione per evitare che si graffino facilmente. Tuttavia, la gomma del cinturino è molto confortevole e permette di svolgere l’allenamento con comodità
Molti sono i pro a favore di questo prodotto. Infatti, presenta un display per vedere passi, battiti cardiaci, durata della batteria e notifiche. Può monitorare il sonno e funzionare come sveglia. La batteria può durare anche più di 20 giorni e le notifiche vengono segnalate con una vibrazione e con un’illuminazione dello schermo. Inoltre, il prodotto è compatibile sia con Android che iOS. Altre piccole peculiarità di questo fitness tracker sono la precisione dei dati anche quando non si esegue attività fisica, ovvero in momenti più sedentari o per esempio quando si necessita di monitorare il nostro sonno. Tuttavia Lo Xiaomi Mi Band 2 non è compatibile con dispositivi bluetooth al di sotto del 4.0 e non è possibile misurare le pulsazioni in automatico.
Considerando che questo bracciale è probabilmente uno fra i più economici sul mercato, il suo rapporto qualità-prezzo è notevole. I battiti, i passi e il sonno sa monitorarli molto bene e con precisione e, rispetto anche ad altri modelli più costosi, non ha niente da invidiare in questo campo. Nonostante il prezzo sia andato aumentando rispetto al suo prezzo standard di partenza, lo Xiaomi Mi Band 2 non è un prodotto da farsi lasciar scappare, soprattutto se si necessita un fitness tracker preciso ed efficiente.
Miglior valore: Fitbit Flex 2
Il braccialetto per il fitness dal miglior valore è il Fitbit Flex 2. Indossandolo all’interno di braccialetti, ciondoli o cinturini, è possibile portarlo senza che altri lo possano vedere, visto che, sostanzialmente, il prodotto è una piccolissima parte in plastica da inserire. Ovviamente, questo tracker è impermeabile ed è adatto per ogni tipo di sport acquatico e la sua chiusura è parecchio solida. Anche se esteticamente non proprio accattivante, il prodotto è come un semplice bracciale in gomma e passerà inosservato. Tale gomma resta sempre pulita ed è difficile sporcarla.
A differenza dello Xiaomi Mi Band 2, può registrare automaticamente i dati per tutta la giornata e illustra tramite i LED del display i progressi ottenuti ma anche varie notifiche per chiamate, SMS e App. Il prodotto presenta un bluetooth per la connessione al proprio smartphone ed ha ben 5 led. I led permettono al prodotto di mostrare le notifiche ma anche i passi effettuati duranti la giornata e il monitoraggio del sonno. Un led è multicolore mentre gli altri 4 sono bianchi. Le notifiche avvengono tramite una forte vibrazione e, soprattutto se stiamo facendo un allenamento intenso, può risultare vantaggioso. Visto che il FItbit Flex 2 risulta il braccialetto fitness meno costoso dell’azienda, se vi piacciono i prodotti Fitibit questo è senz’altro un’ottima scelta.
Più fancy: UP3 by Jawbone
Purtroppo Jawbone non è riuscita a portare avanti il suo progetto di activity tracker funzionale ed elegante. L’azienda è fallita e si sconsiglia di acquistare eventuali modelli ancora presenti a magazzino per la totale mancanza di assistenza in caso di bisogno.
L’UP3 targato Jawbone è un activity tracker molto “fancy”. Il suo fucsia lo contraddistingue e lo rende unico nel suo genere. Non è solo l’estetica il suo punto di forza, ma anche la sua qualità generale. Il cinturino in sé è molto sottile ed ha una banda in gomma ipoallergenica. Il prodotto è piuttosto piccolo rispetto alla media e pesa appena 29 grammi. Grazie a queste dimensioni risulta molto leggero e pratico per l’allenamento. La durata della batteria può arrivare fino a 7 giorni.
Jawbone UP3 rispetto ai modelli precedenti, è dotato dei sensori di bio-impedenza che misurano la frequenza cardiaca a riposo e la frequenza cardiaca passiva. La misurazione viene effettuata in maniera automatica in alcuni momenti durante la giornata. Possiamo dire che questo fitness tracker è stato creato per far conoscere l’effettivo stato di salute, viste le sue funzioni basiche e la sua concentrazione verso il lato estetico, piuttosto che per monitorare l’attività fisica di sportivi o di chi pratica attività agonistica.
Data questa premessa, notiamo anche che l’analisi del sonno è quasi più accurata che quella dei passi effettuati. Infatti, il dispositivo rileva la fase REM, il sonno profondo e il sonno leggero. Per quanto riguarda il monitoraggio dell’allenamento, le calorie e i passi vengono registrati automaticamente. Come la maggior parte dei fitness tracker sottili, questo modello non presenta un display. Tuttavia, sono presenti tre luci LED che indicano varie modalità. La luce blu segnala la modalità sonno, mentre la luce arancione indica la modalità allenamento. Ultima ma non meno importante è la luce bianca che segnala notifiche dall’app di UP ufficiale. Con l’app ufficiale è possibile anche calcolare le calorie consumate, inserendo manualmente i piatti mangiati.
Alcuni contro di questo prodotto riguardano la rilevazione dei battiti non controllabile e la chiusura del braccialetto, da alcuni ritenuta non esattamente solida e comoda, ma considerando che i suoi sensori risultano più sensibili ed efficienti rispetto all’UP2, questo modello è stato senz’altro un miglioramento. Se non si hanno particolari esigenze d’attività fisica e si vuol monitorare la salute in linea generale, l’UP3 può risultare più che soddisfacente.
Più fancy: WOWGO Donna Fitness Tracker
Non è di sicuro un brand famoso o particolarmente glamour, ma WOWGO è riuscita, almeno in parte, a colmare il vuoto di modelli espressamente pensati per un pubblico femminile che preferisce portare al polso un activity tracker sottile e che possa avere anche un certo stile.
WOWGO Donna Fitness Tracker ha un aspetto molto più vicino ad un classico orologio da donna che ad uno sport tracker tutto plastica/gomma. Dispone di tutte le funzionalità che ci si aspetta oramai da questi gadget come cardiofrequenzimetro, contapassi, monitoraggio del sonno e dell’attività quotidiana.
Può utilizzare il GPS del telefono collegandosi in bluetooth 4.0; certificato IP67, il WOWGO Donna Fitness Tracker ha una batteria ai polimeri di litio che garantisce fino a 7 giorni di autonomia.
Più economico: Willful Activity Tracker
Il fitness tracker ritenuto da noi più economico è il Willful® Activity Tracker. Il suo design risulta moderno ed elegante e sia che si vada a fare una camminata o una semplice corsa per stare in forma, possiamo passare inosservati e monitorare comodamente la nostra attività. Il prodotto ha infatti le dimensioni di un normale orologio o braccialetto di gomma. All’interno della confezione, oltre al braccialetto è presente un cavo USB per la ricarica ed un manuale d’istruzioni. Le sue funzioni sono molto semplici da utilizzare e questo braccialetto fitness traccia tutte le attività durante la giornata, che siano passi, distanze, calorie bruciate o la qualità del sonno. Il modello non necessita l’ausilio di un bluetooth e può funzionare anche senza collegarsi necessariamente ad una app.
Il suo display ha un pulsante touch e, per impostare dati come data e ora, si necessita di premere il pulsante touch e scorrere semplicemente nel menù. Nel libretto d’istruzioni, naturalmente, viene comunicato come effettivamente usare il menù touch ed impostare tutte le proprie caratteristiche personali (altezza, peso, sesso, etc.). La prima volta che andremo ad utilizzarlo, la sua batteria durerà qualche ora. Tuttavia, dopo averlo ricaricato completamente, è stato testato che la batteria di questo fitness tracker può durare anche una settimana. Questo fitness tracker sottile non ha particolari funzioni dettagliate e, se si desidera andare verso un livello d’allenamento che va oltre il basico, non è esattamente il braccialetto fitness che fa al caso nostro. Se, invece, non abbiamo mai preso un braccialetto fitness prima d’ora e non abbiamo particolari esigenze d’allenamento, Il Willful® Activity Tracker può fare al caso nostro.
Più originale: Misfit Ray
Il Misfit Ray è un prodotto leggero e per niente fastidioso durante l’allenamento. Il prodotto si presenta come un semplice cilindro metallico che possiede un LED multicolore. Sembrerebbe, dall’esterno, un semplice gioiello più che un braccialetto fitness. La confezione del prodotto include, oltre che il braccialetto, il manuale e 3 batterie a bottone che risultano indispensabili per farlo funzionare.
Il Misfit Ray è uno dei tracker sottili più originali presenti sul mercato. Misura distanza percorsa, calorie bruciate e la durata del sonno. Particolare peculiarità di questo braccialetto, è la sua batteria che può durare fino a 6 mesi. Le sue funzioni sono ottime e il monitoraggio dei dati è piuttosto preciso. Da notare che si può anche fare sport sott’acqua con questo fitness tracker, visto che ha una resistenza fino a 50 metri. La sua app è inoltre comoda e semplice da utilizzare ed è disponibile sia per Android che iOS. L’interfaccia è piuttosto chiara e semplice da organizzare ed utilizzare.
Il prodotto non ha un display ma opera grazie ai suoi LED, che si illuminano in maniera differente in base all’attività svolta. Possiamo dire che i suoi led hanno una sfumatura di colori che parte dal rosso andando a sfumare verso il bianco in base all’intensità e valore dell’allenamento.
https://www.youtube.com/watch?v=8nzEFibiWbQ
Migliore in assoluto: Fitbit Alta HR
Fitbit Alta HR è stato ritenuto da noi il miglior fitness tracker sottile sul mercato. Il modello è molto comodo da tenere al polso ed ha un peso parecchio ridotto rispetto alla media. Perché è ritenuto il migliore? Perché risulta uno dei fitness tracker sottili più precisi sul mercato, oltre che essere ampiamente personalizzabile. L’errore riscontrato è veramente minimo e quasi non è presente. L’analisi è parecchio minuziosa e può dare risultati più che soddisfacenti. Inoltre, il Fitbit Alta HR è in gran parte personalizzabile e adatto alle più svariate esigenze. Monitoraggio del battito cardiaco, passi, distanza, calorie bruciate, minuti d’attività sono solo alcuni degli aspetti che può monitorare e lo schermo è a LED è inoltre molto facile da leggere e impostare.
Funzione interessante di questo prodotto è la funzione “Smart Track”. Con questa funzione è possibile rilevare l’allenamento effettuato solo dopo alcuni minuti che si è iniziato, allenamenti che possono essere sia una semplice camminata che un giro in bicicletta. Anche il “promemoria per il movimento” è un’altra funzione da tener d’occhio, visto che permette di ricordarti quando c’è bisogno d’estendere l’allenamento o di “allentarlo”. Peculiarità di questo modello è che l’unità di rilevamento è agganciata con due blocchi in metallo e non è annessa nel cinturino. In questo modo si possono cambiare i colori del braccialetto, non solo con i colori offerti da Fitbit, ma anche da altri brand. Grazie al suo peso molto contenuto, possiamo affermare che il prodotto non dà per niente fastidio e risulta leggero e solido.
https://youtu.be/EqnR7z2l8c8
Come avrai notato, ogni prodotto ha il suo particolare pregio che lo rende unico nel suo genere ma, allo stesso tempo, presenta alcuni piccoli difetti o svantaggi. Ad esempio, nel caso del modello OWGO Donna Fitness Tracker, possiamo dire che è esteticamente accattivante e ben realizzato. Tuttavia, potrà avere minor qualità per quanto riguarda la precisione e il monitoraggio dei dati, ma se non è questo che desideriamo e vogliamo un prodotto esteticamente di qualità, è il prodotto che fa al caso nostro.
Potremmo dire il contrario per un prodotto come il Fitbit Flex 2. Quest’ultimo è un braccialetto fitness da usare in gran parte per sport acquatici ed è richiesto da tali sportivi che possa essere il meno invadente possibile. Per questo è un modello che non ha puntato sull’estetica ma magari si è concentrato sulla sua effettiva impermeabilità ed efficienza durante il nuoto. Di conseguenza, uno sportivo che pratica nuoto preferirà un braccialetto come questo rispetto ad un fitness tracker fucsia come lo era l’UP3.
Detto questo, considerare un fitness tracker sottile può essere un vantaggio sotto molti punti di vista. Un prodotto come un braccialetto fitness non solo risulta leggero e per niente fastidioso durante l’allenamento, ma può possedere le funzioni minime che risultano sufficienti, sia per quanto riguarda il monitoraggio di un lungo allenamento, sia per quanto riguarda un semplice conteggio dei passi.
Notevole è anche l’accessibilità dei fitness tracker sottili, soprattutto per il loro prezzo, ma tuttavia anche per le funzioni molteplici che includono. Se si desidera proseguire i propri allenamenti e la propria attività quotidiana e allo stesso tempo monitorarle senza dover utilizzare particolari attrezzi o vestiari (come nel caso del cardio con fascia), un fitness tracker sottile può provvedere a fornirvi tutto ciò di cui avete bisogno, risultando un semplicissimo accessorio da polso.
Lascia un commento