Recensione ciclocomputer Sigma Sport Rox 6.0

I punti considerati nella recensione Sigma Sport Rox 6.0

Se siete patiti del ciclismo e soprattutto praticate sport in bici, un attrezzo come il Sigma Sport Rox 6.0. può portarvi verso il “next level”. Un computerino sistemabile sulla propria bici grazie ad un supporto: questo è il Sigma Sport Rox 6.0. Il modello può controllare la frequenza cardiaca in meno di 3 secondi e possiede funzioni ottimali per tutto ciò che riguarda il ciclismo. Non solo: può essere l’ideale anche per la corsa. Dotato di un display dalle funzioni minime (ed, inoltre, retroilluminato) è un prodotto da cui trarre numerosi vantaggi.

Pro e Contro

Pro:
  • Display retroilluminato
  • Altimetro
  • Peso di solo 100 g

Contro:
  • A volte lento

Sigma Sport, Ciclocomputer Rox 6.0 Cad, Bianco, Taglia unica

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del ciclocomputer Sigma Sport Rox 6.0

Il Sigma Sport Rox 6.0 non è dotato di un GPS

Il Sigma Sport Rox 6.0 non è dotato di un GPS

Per tutti coloro che desiderano monitorare la propria attività mentre vanno in bicicletta, il Sigma Sport Rox 6.0 è un prodotto sensazionale. Questo comodo ciclocomputer è un attrezzo che vi permetterà di calcolare tutti i dati necessari per quanto riguarda il monitoraggio dell’attività fisica, dal livello dell’altitudine ai battiti cardiaci. Il prodotto pesa solamente 100 g ed è esteticamente appetibile. Dotato di tasti molto grandi e facilmente sistemabile sulla bici grazie anche all’agevolazione garantita da un supporto appositamente costruito per la bicicletta, con il Sigma Sport Rox 6.0. sarà molto facile controllare la propria attività fisica.

Il prodotto possiede una buona fascia cardio e Sigma è un ottimo brand per quanto riguarda la produzione di cardiofrequenzimetri con fascia, ma anche cardiofrequenzimetri da polso e cardio costruiti appositamente per il ciclismo. La fascia in dotazione ne è un ottima dimostrazione, visto che può controllare la frequenza cardiaca in meno di 3 secondi, oltre a risultare molto comoda per l’allenamento. In dotazione, il prodotto possiede anche un sensore per la velocità, un sensore per la cadenza, un magnete di cadenza del pedale ed un magnete per il sensore della velocità.

Il display del prodotto è retroilluminato e la sua grandezza è più che sufficiente per monitorare i propri dati (il ciclocomputer misura 3.5 x 3.5). Da notare che all’interno della confezione non è incluso un inclinometro (tipico per questa tipologia di prodotti), ma è presente un altimetro che può individuare l’altitudine in maniera corretta e precisa.

Il Sigma Sport Rox 6.0 può essere utilizzato anche solo al polso, in quanto possiede una semplice fascia da polso che può far tramutare il prodotto in un semplice cardio da polso

Il Sigma Sport Rox 6.0 può essere utilizzato anche solo al polso, in quanto possiede una semplice fascia da polso che può far tramutare il prodotto in un semplice cardio da polso

Nonostante queste pratiche funzioni, il Sigma Sport Rox 6.0 non è dotato di un GPS. Questa potrebbe essere una piccola pecca ma tuttavia, tramite le apposite funzioni e strumenti, è possibile impostare il ciclocomputer in maniera semplice ed efficace, tracciando i percorsi che si desiderano effettuare. All’interno del ciclocomputer, è possibile inserire una “seconda bici” (utile per monitorare due prestazioni simultaneamente o comunque confrontare una con l’altra) ed è presente la funzione Lap, con cui poter scaricare più giri e turni. Inoltre, le batterie sono facilmente cambiabili e oltretutto durano a lungo. Le batterie non sono altro che 4 semplici pile a litio, che sono inizialmente incluse all’interno del prodotto.

Non solo un ciclocomputer, ma anche un vero e proprio cardiofrequenzimetro. Il prodotto, infatti, può essere utilizzato anche solo al polso, in quanto possiede una semplice fascia da polso che può far tramutare il prodotto in un semplice cardio da polso. Anche in questo modo è possibile misurare l’altitudine e monitorare la propria attività facilmente. Il Sigma Sport Rox 6.0 possiede 4 zone d’intensità per l’allenamento. Durante l’attività, il prodotto indica quanto tempo viene impiegato in ogni zona. È possibile personalizzare singolarmente ogni zona o altrimenti mantenere le impostazioni di base.

In sostanza, le funzioni del prodotto includono conteggio delle pedalate, cadenza, battito cardiaco, altitudine, zone d’intensità, distanza percorsa, data e ora. Funzione interessante a parte è la funzione LOG. Grazie ad essa si ha la possibilità di visualizzare una rappresentazione grafica del percorso da effettuare, oltre che poter monitorare le caratteristiche in base ad esso.  Tutto questo può venir poi ricontrollato nel software apposito del Sigma Sport Rox 6.0: Data Center 3. Il Data Center 3 è un programma molto utile che vi permette di scaricare e analizzare tutti i dati raccolti durante l’allenamento, usufruendo anche di un semplice sommario di base da cui è possible trarre informazioni preventive.

Il Data Center presenta un sommario preciso per analizzare rapidamente il proprio allenamento. Il Data Center è molto semplice da utilizzare e, grazie ai cinque pulsanti del prodotto, è possibile navigare velocemente nei menu, nonostante non abbia uno schermo touch.  Abbiamo navigato personalmente all’interno del software ed è risultato tutto molto semplice da gestire. Non sempre il touch screen risulta un vantaggio in bici ed è per questo motivo che il Sigma Sport Rox 6.0 potrebbe risultare comodo.

Possiamo dire con certezza che le minime funzioni del display, favorite anche dalle dimensioni standard ma comunque adatte, possono aiutare nell’intento dell’allenamento, senza che si subiscano particolari distrazioni. Dal momento che si possono visualizzare con comodità dettagli come battito cardiaco, cadenza, velocità e distanza percorsa si possiede tutto ciò di cui si ha bisogno per eseguire un allenamento adeguato e correttamente monitorato. Anche senza un GPS in dotazione, il Sigma Sport Rox 6.0 può risultare efficace per ogni allenamento sia in bicicletta, sia su terra come corsa o camminata.

I dati raccolti all’interno del ciclocomputer Sigma Sport Rox 6.0 possono mantenere 10 ore di attività.

I dati raccolti all’interno del ciclocomputer Sigma Sport Rox 6.0 possono mantenere 10 ore di attività.

Unica piccola pecca può essere che il cavo USB non è in dotazione. Per scaricare i dati si necessita di un cavo da recuperare esternamente al prodotto. Per quanto tale cavo risulta comunque facilmente rintracciabile nei negozi, sulla confezione non è specificata la mancanza di tale cavo. Inoltre, i dati raccolti all’interno del ciclocomputer possono mantenere 10 ore di attività. Una volta raggiunte tali ore di raccoglimento dati, si necessita per forza di cose di scaricarli all’interno del computer. La memoria è piuttosto piccola e si necessita quindi di trasferire i dati frequentemente. Tuttavia, abbiamo eseguito un allenamento pomeridiano e la memoria del prodotto è stata sufficiente per il nostro allenamento. Basta semplicemente ricordarsi di trasferirla sui dispositivi in questione!

Come accennato in precedenza, è possibile cambiare le funzioni impostate per l’allenamento in bici e trasformare il dispositivo in un comodo orologio cardiofrequenzimetro da polso. Grazie alla fascia da polso in dotazione, basta sostituirla alla fascia cardio ed il gioco è fatto. Possiamo dire che, anche durante le stagioni fredde, se indossiamo guanti durante la corsa o ci alleniamo al buio, i pulsanti sono grandi a sufficienza per controllarli ed il display è sufficientemente illuminato.

In sintesi, dopo aver testato il prodotto possiamo garantirvi che il Sigma Sport Rox 6.0 è un ottimo ciclocomputer che può agevolare l’allenamento in bici per ogni esigenza, ma può essere anche utilizzato comodamente come cardio da polso per la corsa. Le funzioni di rilevamento d’altitudine ed altre funzioni come le zone d’intensità possono compensare alla mancanza di elementi come l’indicatore di pendenza o il fatidico GPS, ma tuttavia, ad oltretutto un’ottima qualità prezzo, si possono avere tutte le qualità che si desiderano per un attività in bici o a piedi.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: 3.5×3.5 cm
Peso: 100 gr
Tipo batteria: litio
Durata batteria: 1 anno
Bluetooth: no
GPS: no
Impermeabilità fino a: no
Fascia: toracica
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: si
App dedicata: si
Programmi di allenamento: –
Conteggio calorie: –
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Ciclocomputer prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Potete acquistare il Sigma Sport Rox 6.0 facilmente sul sito ufficiale o altri e-commerce e nei negozi specializzati. Il prezzo si aggira sui 130-150 €.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del ciclocomputer Sigma Sport Rox 6.0 è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Sigma Sport Rox 6.0

back to menu ↑

Valutazione finale

8 Total Score
Ottimo

Il Sigma Sport Rox 6.0 è un ottimo ciclocomputer che può agevolare l’allenamento in bici per ogni esigenza, ma può essere anche utilizzato comodamente come cardio da polso per la corsa. Le funzioni di rilevamento d’altitudine ed altre funzioni come le zone d’intensità possono compensare alla mancanza di elementi come l’indicatore di pendenza o il fatidico GPS, ma tuttavia, ad oltretutto un’ottima qualità prezzo, si può disporre di un ottimo prodotto.

Design
9
Funzioni
8
Accuratezza dei dati
8
Connettività
7
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • Display retroilluminato
  • Altimetro
  • Peso di solo 100 g
CONS
  • A volte lento
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker