Recensione GPS da corsa Garmin Forerunner 10

I punti considerati nella recensione Garmin Forerunner 10

Garmin Forerunner 10, che possiamo a volte trovare indicato nei vari forum dedicati agli appassionati come Garmin FR 10, è un orologio con GPS, espressamente nato per chi ama correre e/o camminare. Offre molte funzioni utili, dal ritmo dei passi alle calorie bruciate, ad un prezzo competitivo. Ecco a voi la nostra prova.

Pro e contro

Pro:
  • resistenza fino a 50 metri sott’acqua
  • possibili opzioni di dimensioni e colore adatte anche ad un target femminile
  • uno degli orologi con GPS integrato più economici

Contro:
  • durata della batteria abbastanza scarsa (alcune ore) se si eseguono lunghi allenamenti o lunghe escursioni tenendo sempre il tracciamento GPS attivo

Garmin Forerunner 10 GPS Running

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del GPS da corsa Garmin Forerunner 10

Garmin Forerunner 10 è disponibile in 5 colori

Difficile dire quali sono i contro di questo splendido orologio, durante la nostra prova si è rivelato comodissimo da indossare e ricco di funzioni adatte a chi ama sia la corsa che le passeggiate, anche lunghe, anche in zone particolari come la montagna. Certamente dobbiamo annoverare tra i fattori pro di Garmin Forerunner 10 la quantità di metriche e la personalizzazione delle viste. Possiamo valutare tempo, passi, ritmo, distanza percorsa, calorie bruciate: ottimo anche per il corridore, o camminatore, occasionale, Garmin Forerunner 10 offre tutto quello che possiamo chiedere ad un orologio sportivo di questa fascia.

Ovviamente manca il monitoraggio della frequenza cardiaca, Garmin Forerunner 10 è infatti un orologio GPS e non un cardiofrequenzimetro da polso. Chiaramente dipende dai gusti e dall’utilizzo, ma a nostro parere Garmin Forerunner 10 è veramente un oggetto che regala grandi soddisfazioni a chi cerca un modello con funzionalità basiche per tenere monitorata la corsa.

Unica pecca che in alcuni ambienti potrebbe essere segnalata, è il volume del segnale di allarme, abbastanza basso da non essere immediatamente percepito se siamo in una situazione rumorosa, anche se per certi versi, potremmo dire che è abbastanza basso da non creare il fastidio di un suono che ci assale all’improvviso, magari per segnalarci che siamo un po’ troppo alti con la frequenza del passo. Il Garmin Forerunner 10 è un orologio normale, con data, ora e timer, con integrato un dispositivo GPS che permette di calcolare percorsi, tempi, passi, calorie bruciate.

I modelli rosa e verde hanno dimensioni più piccole e si rivolgono ad un target femminile

Uno dei principali vantaggi di Garmin Forerunner 10 è la precisione del conteggio passi. Non è certamente una caratteristica da poco ed è una solida base di partenza per una serie di funzioni successive offerte da questo comodissimo orologio sportivo.mPossiamo infatti impostare sul Garmin Forerunner 10 una serie di segnalazioni che ci servono per calibrare alla perfezione il nostro esercizio: possiamo inserire un ritmo ed una velocità, ed il conteggio passi unito al localizzatore GPS farà in modo di segnalarci gli scostamenti, in più o in meno, dal ritmo scelto per il nostro allenamento. Una funzione utilissima sia per lo sportivo occasionale che per l’appassionato di corsa.

Tra i vari dati che possiamo rilevare, e da cui possiamo estrarre statistiche, ci sono i tempi di percorrenza, la velocità massima, la velocità minima, la velocità media. Possiamo registrare il nostro miglior tempo o la nostra velocità massima. Ottimo il peso che è di soli 36 grammi e, unito alle dimensioni decisamente ridotte e ad un piccolo spessore, fa si che si possa indossare Garmin Forerunner 10 senza fastidio. I pulsanti a disposizione sono 4, comodi da raggiungere e da premere, servono per richiamare la visualizzazione di dati specifici o per avviare e fermare conteggi e tracciamenti.

La durata della batteria, se utilizziamo il GPS in modo intensivo, è ridotta, mentre con un utilizzo di un’oretta giornaliera, possiamo ricaricarlo anche solo settimanalmente. Questa durata potrebbe essere un limite per chi, ad esempio, si allena per le maratone, con sessioni di allenamento della durata di qualche ora, mentre non è assolutamente un problema per allenamenti giornalieri più brevi e meno intensivi. Come per gli altri dispositivi di questa azienda, tramite un account, gratuito, che possiamo creare sul sito garming.com, possiamo aprire un nostro profilo personale e scaricare i dati dal nostro orologio, per trasferirli poi sul nostro computer ed averli a disposizione.

Chiaramente prima di iniziare a monitorare un allenamento, dobbiamo attendere che il segnale GPS venga agganciato. Questo dipende da diversi fattori, non ultima la località geografica, ma ricordiamo che dipende anche dalla posizione, ad esempio se siamo all’interno di un edificio, il segnale GPS difficilmente sarà disponibile con chiarezza sufficiente per agganciarsi. Una volta agganciato il segnale (generalmente nel giro di 2 minuti), possiamo premere il pulsante di esecuzione ed iniziare il monitoraggio del nostro allenamento con Garmin Forerunner 10.

Durante l’allenamento abbiamo due tipi di dati visualizzati in modo predefinito, ovvero tempo e distanze da un lato e ritmo e calorie consumate dall’altro. Già questo ci fa capire che Garmin Forerunner 10 è un orologio sportivo dedicato non tanto all’allenamento in vista di una competizione, quanto ad un allenamento di tipo personale e questo rende la durata della batteria un giusto equilibrio fra necessità di ricarica e costi più contenuti rispetto a batterie dalla durata molto superiore, che però non valgono una spesa ulteriore se non eseguiamo sedute di allenamento della durata di diverse ore.

Il GPS del Garmin Forerunner 10 è preciso e abbastanza veloce nell’agganciare i satelliti

Importante invece la memorizzazione dei dati, visto che con Garmin Forerunner 10 possiamo salvare i dati settimanali di allenamento. Anche se non è dotato di WiFi o di Bluetooth, Garmin Forerunner 10 permette, tramite semplice cavetto di collegamento al nostro computer, di scaricare i dati su PC. Possiamo aprire un account gratuito Garmin Connect, ed avere in questo modo lo storico dei nostri allenamenti caricato nel nostro profilo personale, da cui potremo valutare le statistiche di maggior interesse per noi.
Le viste possono comunque essere personalizzate, in modo da mostrare in una visualizzazione unica i dati che sono di maggiore interesse per noi, o che sono di maggior interesse per quel particolare tipo di allenamento. Garmin Forerunner 10 è infatti, come dicevamo, un dispositivo che si offre come valido supporto per diversi tipi di attività fisiche e sportive, ed il monitoraggio di alcuni dati è significativo per certe attività, mentre per altre la visualizzazione più adeguata mostra dati diversi: possiamo utilizzarlo, ad esempio, su un tapis roulant, e a questo punto poco ci interessa la distanza che vediamo sulla apparecchiatura, e visualizzare le calorie spese ed il ritmo, e anche se un orologio sportivo con GPS come Garmin Forerunner 10 trova la sua migliore applicazione quando effettuiamo davvero spostamenti e percorriamo della strada, mostra informazioni utili anche se decidiamo di sostituire periodicamente alla corsa all’esterno, una corsa sul posto all’interno di una palestra.

La robustezza di Garmin Forerunner 10 lo rende un valido orologio sportivo anche per sport di altro genere, come il ciclismo, lo sci, il trekking. L’unica accortezza che dobbiamo avere è quella legata al risparmio di batteria, che non è adatta per lunghissime escursioni, poiché mantenendo sempre la funzione di localizzazione GPS attiva, il consumo di batteria è importante. Ottimo comunque per escursioni giornaliere, con soste in luoghi che ne permettano la ricarica in tutta tranquillità.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: 4,01 x 5,22 x 1,57 cm
Peso: 36 g
Tipo batteria: litio
Durata batteria: 5 ore (con gps attivo)
Bluetooth: no
GPS: si
Impermeabilità fino a: 50 m
Fascia: no
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: no
App dedicata: no
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: no
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

GPS da corsa prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Possiamo trovare Garmin Forerunner 10 sia nei negozi specializzati, sia online su diversi siti, sia generalisti che specializzati. Anche se è un modello uscito da molto tempo (2012) la disponibilità è ancora ampia grazie alla qualità del prodotto.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del GPS da corsa Garmin Forerunner 10 è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Garmin Forerunner 10

back to menu ↑

Valutazione finale

8 Total Score
Ottimo

Garmin Forerunner 10 è un modello con funzionalità base adatto a chi corre con obiettivi non agonistici. Dimensioni contenute e GPS preciso ne fanno un best buy per chi sta iniziando e vuole misurazioni precise senza spendere cifre esagerate.

Connettività
6
Funzioni
7
Design
8
Accuratezza dei dati
9
Rapporto Qualità/Prezzo
9
PROS
  • resistenza fino a 50 metri sott’acqua
  • possibili opzioni di dimensioni e colore adatte anche ad un target femminile
  • uno degli orologi con GPS integrato più economici
CONS
  • durata della batteria abbastanza scarsa (alcune ore) se si eseguono lunghi allenamenti o lunghe escursioni tenendo sempre il tracciamento GPS attivo
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker