Recensione activity tracker Asus VivoWatch

I punti considerati nella recensione Asus VivoWatch

Asus VivoWatch è l’activity tracker studiato per gli amanti dello sport e del vivere bene e sano. Ideale per chi ama design eleganti e al contempo vuole monitorare l’attività fisica grazie al supporto tecnico di cui è dotato. Ottima sincronizzazione con il proprio smartphone, segnala le chiamate e i messaggi in arrivo e durante l’attività sportiva, l’utilizzatore di questo orologio cardio da polso, può contare sulla funzione di controllo del cuore, con un monitoraggio costante della frequenza cardiaca durante le prestazioni fisiche in atto in quel momento.

Pro e Contro

Pro:
  • design elegante
  • costo contenuto
  • grande visibilità del cardiofrequenzimetro
  • grande durata della batteria (10 giorni)

Contro:
  • app abbastanza scarna
  • mancata registrazione della distanza

Asus VivoWatch Orologio da Fitness, Cardiofrequenzimetro, Durata Batteria Fino a 10 Giorni, Nero/Antracite

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti dell’activity tracker Asus VivoWatch

La batteria dell'Asus VivoWatch dura 10 giorni se non si usa con frequenza la funzionalità di allenamento

La batteria dell’Asus VivoWatch dura 10 giorni se non si usa con frequenza la funzionalità di allenamento

Asus VivoWatch unisce l’eleganza della cassa in acciaio a un cinturino di gomma che appare un po’ troppo rigido per l’utilizzo giornaliero e costante cui è destinato. Il display con risoluzione 128×128 è ampio ed è perfetto per le uscite serali per chi indossa un abbigliamento casual, non lascia trasparire la sua natura sportiva. Il display touch ha una buona visibilità durante le ore diurne, però durante l’utilizzo abbiamo notato che con il buio la visibilità non è eccellente, risulta essere un po’ debole, anche se in effetti, permette comunque la lettura dei dati. I caratteri però potrebbero essere un problema per chi non ha una vista ottimale, perché sono piccoli e quindi di conseguenza poco leggibili, presentando una difficoltà di lettura. Purtroppo quando arrivano le notifiche dei messaggi o delle chiamate è necessario digitare sull’unico pulsante presente sull’orologio cardio da polso per avere l’illuminazione, in quello stesso movimento si cancella anche la notifica del messaggio che si intendeva visionare. La lettura dei messaggi, abbiamo visto che sembra essere un po’ scomoda, in quanto se ne arrivano diversi in contemporanea, quando si accede al display, si può leggere solo l’ultimo arrivato e i precedenti si cancellano.

Il peso dell’activity tracker Asus VivoWatch è sui 50 grammi, dopo averlo indossato non ci si accorge di averlo al polso, si può sempre tenere senza che sia necessario levarlo; è resistente all’acqua e con IP67 può essere immerso fino a un metro di profondità per una durata di trenta minuti.

La batteria dura 10 giorni se non si usa con frequenza la funzionalità di allenamento. Il LED comodo e pratico permette di rilevare con indicatore luminoso l’andamento dell’esercizio aerobico. Si accende una luce verde quando l’attività fisica procede bene senza allarmi per lo sportivo, invece quando si sta forzando troppo, si accende una luce rossa per indicare un affaticamento per la frequenza cardiaca, per cui in quel caso è meglio fermarsi fino a quando non torna un ritmo normale. Quando la funzione esercizio del conta passi è sempre accesa con il cardiofrequenzimetro attivo la durata della batteria diminuisce.

La funzione intelligente indica quante calorie si stanno consumando durante l’allenamento, il conta passi permette allo sportivo che lo indossa, di eseguire il confronto tra ogni allenamento, in questo modo ci si rende conto se c’è stato un migliorato nelle prestazioni. Questo orologio speciale con frequenza cardiaca indossato anche la notte, grazie alla funzione Sleep monitor, può segnalare l’indice della felicità HI, ossia valuta la qualità del sonno in base alle ore di dormita effettive registrate, considerando anche eventuali risvegli notturni e o momenti in un cui non si riposa bene, quando il soggetto è in continuo movimento e cambia spesso posizione nel letto. Analizza nel dettaglio la quantità e la qualità del sonno, anche se abbiamo appurato che il grafico mostrato non sempre è molto chiaro, soprattutto quando ci sono diversi movimenti e risvegli durante il sonno notturno, perché presenta picchi alternati. Si chiama indicatore di felicità perché valuta il buon umore dell’utilizzatore in base alla qualità del sonno, indicando i seguenti parametri: 100 -85 eccellente, 75 -85 buono, 60 -75 medio, inferiore  indica di continuare a provare per verificare se la situazione cambia nel futuro. Questa funzione inoltre dispone di altri compiti offerti a chi ha deciso di indossarlo. I programmatori di questo Asus VivoMatch hanno pensato di integrare questa funzione inserendo alcune statistiche globali, che indicano quante ore di sonno sono quelle adatte per vivere bene, avere un buon umore e alzarsi la mattina riposati. Questo conta passi da polso è dotato anche di un sistema sveglia che la mattina con dovuta programmazione, comincia a vibrare, nulla di rumoroso che spesso disturba il risveglio. Una flebile vibrazione sveglia in modo soft e senza traumi. Segnaliamo che non c’è possibilità di una vera programmazione settimanale, si imposta un’ora e si azionerà sempre ogni mattina a quella indicata. Non c’è la possibilità di differenziare la sveglia nei giorni della settimana, oggi molti accessori moderni possono programmare le sveglie dal lunedì al venerdì eliminando la stessa sveglia nel fine settimana.

Nella confezione dell'Asus VivoWatch è presente il manuale di istruzioni e il caricatore usb.

Nella confezione dell’Asus VivoWatch è presente il manuale di istruzioni e il caricatore usb.

Il pedometro dell’activity tracker Asus VivoWatch, che siate runner o vi dedicate solo alla passeggiata, è molto utile in entrambi i casi. Questa funzione del conta passi è ideale se vi allenate con costanza diversi giorni a settimana, perché potete monitorare le prestazioni fisiche e se ci sono miglioramenti con lo svolgimento dell’attività.

L’indicatore UV permette inoltre di valutare e controllare l’esposizione dell’ASUS VivoWatch e quindi l’assorbimento degli stessi anche da chi lo indossa. In questo modo potrete usare le dovute accortezze per tutelarvi da questi raggi. Una bella funzione ideale per chi intende muoversi è il promemoria attività, ossia un programma a orari stabiliti e pianificati, che si aziona con effetto sonoro e vi invita ad alzarvi e a eseguire l’attività aerobica che può essere come correre o camminare.

Questo orologio cardio da polso Asus VivoWatch supporta sistemi operativi diversi, Android 4.3 e superiori come Apple iOS  8.1. Con il bluetooh si sincronizza facilmente allo smartphone oppure al PC se preferite. Inoltre ha anche un’analisi storica che permette di visionare gli eventuali obiettivi proposti e analizzare le prestazioni svolte.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: 12 x 2.5 x 1 cm
Peso: 240 gr
Tipo batteria: al litio
Durata batteria:fino 10 giorni
Bluetooth: si
GPS: –
Impermeabilità fino a: –
Fascia: no
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: si
App dedicata: si
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: si
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Activity Tracker prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

ASUS VivoWatch si trova in vendita in tutti gli store online e nei negozi specializzati, con un prezzo che rispecchia la qualità del prodotto, in linea con quelli di questo genere.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso dell’activity tracker ASUS VivoWatch è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Asus VivoWatch

back to menu ↑

Valutazione finale

8 Total Score
Ottimo

Questo orologio con frequenza cardiaca Asus VivoWatch è un ottimo accessorio per chi vuole vivere bene, allenandosi e avere una visione completa o quasi della sua salute e avere al contempo un cardiofrequenzimetro sempre attivo 24 su 24 ed indossare un orologio gradevole anche alla vista e quindi elegante, senza che sia necessario spendere una cifra troppo onerosa. Il costo è rapportato alle funzioni dell’ASUS VivoWatch, che non sono tantissime rispetto alla concorrenza ma nel complesso è un ottimo accessorio per chi non ha esigenze di monitoraggio professionali.

Design
8
Funzioni
8
Connettività
8
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • design elegante
  • costo contenuto
  • grande visibilità del cardiofrequenzimetro
  • grande durata della batteria (10 giorni)
CONS
  • app abbastanza scarna
  • mancata registrazione della distanza
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker