Recensione activity tracker Garmin Fenix 3 HR

I punti considerati nella recensione Garmin Fenix 3 HR

Oltre a tutte le funzioni GPS che siamo abituati a vedere nei prodotti Garmin dedicati alla bici, sono disponibili oggi anche orologi dedicati al fitness, con funzioni GPS che nulla hanno da invidiare ai computer di bordo per le bici. Con Garmin Fenix 3 HR Sportwatch facciamo un balzo in avanti, aggiungendo agli altri dati anche quelli relativi alla frequenza cardiaca, per il cui monitoraggio non dobbiamo più utilizzare necessariamente una fascia toracica, che alcuni, anche se quelle della Garmin sono note per la loro leggerezza, non amano per niente. Il prezzo, non proprio basso, di 500 Euro circa, pone Garmin Fenix 3 HR nella fascia alta delle periferiche di questo tipo.

Pro e Contro

Pro:
  • Batteria di lunga durata
  • Un numero esagerato di sensori e di dati registrabili
  • Resistente

Contro:
  • Dimensioni leggermente abbondanti

Garmin Fenix 3 HR Smartwatch GPS Multisport, Sensore Cardio al Polso, Display a Colori, Altimetro e Bussola, Nero/Grigio

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti dell’activity tracker Garmin Fenix 3 HR

Garmin Fenix 3 HR ha dimensioni generose ma un look davvero accattivante

Il modello base di Garmin Fenix 3 HR è disponibile in grigio argento. Non è un orologio piccolo, non passa certo inosservato, e pesa poco più di 80 grammiFra i pro di questo orologio, troviamo senza dubbio le caratteristiche che hanno reso famosa la Garmin: un design accurato ed una robustezza davvero notevole, importante per questo tipo di dispositivo che, ben più frequentemente di un computer da bici, viene messo, tolto, spostato, al limite lanciato se proprio siamo certi di colpire il letto e la doccia non può attendere un altro secondo perché siamo già molto in ritardo. Garmin Fenix 3 HR è certamente bello da indossare anche nella vita normale: è comodo in allenamento, altrettanto comodo è nella vita lavorativa o sociale.

il cinturino in silicone evita sgradevoli reazioni cutanee, permettendo con una lieve elasticità di trovare la posizione perfetta per il funzionamento del cardiofrequenzimetro senza dover necessariamente stringere la cinghia. Anche il sudore non compromette la posizione, poiché il cinturino di silicone non scivola agevolmente, ma si aggancia senza stringere troppo il nostro polso, restando poi nella posizione corretta anche durante un allenamento. Fra i contro possiamo mettere il peso: per alcuni poco significativo, per altri avere oltre 80 grammi appesi ad un braccio potrebbe creare fastidio durante sessioni lunghe di allenamento. Dipende ovviamente dal tipo di sport che amiamo: un maratoneta dosa anche il grammo di peso da portare, un aspirante sciatore che avesse problemi con poche decine di grammi al polso, probabilmente starebbe guardando gli altri sciare.

Garmin Fenix 3 HR è uno smartwatch a tutto tondo

In realtà, uno dei fattori vincenti di Garmin Fenix 3 HR è proprio la sua adattabilità a diversi tipi di sport: difficilmente si riesce a trovare un orologio sportivo così prestazionale, che offra tante opzioni di utilizzo come questo. Non solo la funzione base del cardiofrequenzimetro, fondamentale per tutti gli orologi sportivi, ma anche la possibilità di selezionare, fra i diversi profili, quello più adatto alla attività fisica che stiamo svolgendo. Sport non à solo corsa, e Garmin Fenix 3 HR ce lo ricorda anche con la semplice scelta del profilo.

Fra i vari profili ne troviamo alcuni classici, come la corsa od il già citato sci, il ciclismo, ma anche il trekking, il nuoto e anche sessioni di allenamento alla respirazione. Un orologio sportivo completo, che ci segue in tutte le nostre attività, siano esse specificatamente sportive come il fitness, che preparatorie come gli esercizi di respirazione.

Come abbiamo visto, Garmin Fenix 3 HR è un orologio sportivo nel vero senso della parola, dedicato a seguire e monitorare le nostre attività fisiche, qualunque sia lo sport che pratichiamo. Non troppo piccolo, non è nemmeno tanto grande da risultare fastidioso se indossato anche al di fuori delle attività sportive ed il cinturino in silicone permette, in ogni situazione, un perfetto monitoraggio del battito cardiaco. Idrorepellente, è adatto anche a chi pone il nuoto fra le sue diverse attività sportive: sembra un orologio nato per un multi atleta, ma è di grande soddisfazione anche per chi pratica un solo sport.

Fra i tanti sensori, molti sono utilissimi per chi ama il trekking: altimetro barometrico, bussola, orari di alba e tramonto possono rivelarsi utili supporti sia per seguire percorsi poco segnati da parte di chi ama il trekking, ma si rivelano estremamente utili anche per chi, fra le attività di movimento, ama inserire le più semplici passeggiate in montagna.

Dotato sia di Bluetooth che di WiFi, il Garmin Fenix 3 HR è per lo sportivo un supporto a tutto tondo, che va ben al di là del monitoraggio della frequenza cardiaca. Possiamo personalizzare la visualizzazione, in modo da avere sempre sott’occhio i dati che ci interessano, e possiamo scaricare i dati registrati trasmettendoli alle varie applicazioni con la connessione disponibile, sia WiFi che tramite collegamento Bluetooth con il nostro cellulare.

Davvero notevole la durata della batteria del Garmin Fenix 3 HR

Anche se il monitoraggio della frequenza cardiaca al polso è decisamente preciso, per chi vuole maggiore precisione e la possibilità di una registrazione più approfondita, possiamo comunque utilizzare anche una fascia toracica, durante le sessioni di allenamento intensivo, mantenendo il monitoraggio al polso per gli altri momenti. Possiamo infatti approfittare di un intervallo inatteso per fare una breve corsa, senza per questo dover portare con noi kit aggiuntivi di collegamento, come dovremmo fare in caso di cardiofrequenzimetro a fascia toracica. In questo, Garmin Fenix 3 HR è probabilmente simile agli altri cardiofrequenzimetri da polso, ma la sua precisione, la robustezza dell’orologio, la possibilità di visualizzare dati utili a moltissimi tipi di sport rendono certamente Garmin Fenix 3 HR uno dei migliori e più completi orologi sportivi che possiamo oggi trovare sul mercato.

Unico neo, la scarsa precisione della registrazione del battito cardiaco durante il nuoto, per la misurazione del quale Garmin stessa suggerisce l’utilizzo di una fascia toracica invece di un cardiofrequenzimetro da polso.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni:51,5 x 51,5 x 16 mm
Peso: 86 gr
Tipo batteria: litio
Durata batteria: fino 14 gg
Bluetooth:si
GPS:si
Impermeabilità fino a: 10 atm
Fascia:opzionale
Monitoraggio 24 ore:si
Notifiche su smartphone:si
App dedicata:si
Programmi di allenamento:si
Conteggio calorie:si
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Sportwatch prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Possiamo trovare Garmin Fenix 3 HR nei migliori negozi specializzati, e possiamo chiaramente acquistarlo anche online. Le offerte bundle migliori le abbiamo trovate su Amazon.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del Garmin Fenix 3 HR è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Garmin Fenix 3 HR

back to menu ↑

Valutazione finale

9 Total Score
Eccellente

Garmin Fenix 3 HR è un un ottimo strumento che non ha eguali nel suo settore grazie alle sue svariate funzioni e al fatto che possa essere utilizzato per diversi sport. Consigliato a chi cerca uno smartwatch dedicato allo sport con tantissime funzioni e una batteria di lunga durata.

Design
9
Funzioni
9
Connettività
9
Accuratezza dei dati
9
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • Batteria di lunga durata
  • Un numero esagerato di sensori e di dati registrabili
  • Resistente
CONS
  • Dimensioni leggermente abbondanti
User Rating: 2.46 (4 votes)
1 Comment
  1. […] deciso di molti modelli ed in particolare ho scelto il Garmin Fenix 3 HR. Si tratta di un cardiofrequenzimetro molto interessante proprio per le sue caratteristiche infatti […]

    Leave a reply

    Sport Tracker