Recensione activity tracker Garmin Vivoactive HR

I punti considerati nella recensione Garmin Vivoactive HR

Il Garmin Vivoactive HR è un activity tracker con elevate qualità e funzioni adatte per lo sportivo che si avvicina al runner in modo professionale. Questo orologio innovativo anche nel design è un cardio da polso senza fascia toracica, la rilevazione del battito cardiaco avviene tramite i sensori presenti nel dispositivo, il monitoraggio può durare anche tutto il giorno e visualizzare nel dettaglio anche la quantità delle calorie bruciate. Questo Garmin Vivoactive HR è stato studiato dall’azienda per offrire agli sportivi un orologio adatto a ogni occasione, da indossare ogni giorno, nella quotidianità anche con occorrenze diverse da quelle legate all’attività sportiva. I comandi del Garmin Vivoactive HR sono facilmente accessibili tramite lo schermo touch LCD OLED, sono comunque presenti anche due pulsanti appena sotto il quadrante per accedere alle impostazioni del cardiofrequenzimetro da polso senza fascia toracica. Questo strumento consente ai runner di svolgere la propria attività di corsa sia in versione indoor e all’aperto, grazie al GPS molto preciso che identifica con dati esatti sulla posizione del runner. L’applicazione Garmin Connect permette di condividere le prestazioni e risultati, compresi corse e gare sui propri profili social.

Pro e Contro

Pro:
  • Eccellente durata della batteria
  • Buona la velocità e la precisione
  • Rapporto qualità prezzo e forte personalizzazione

Contro:
  • Manca l’adattatore AC quindi per ricaricarlo occorre collegandolo al computer o tramite l’alimentatore dello smartphone
  • Monitoraggio del sonno non accurato

Garmin Vivoactive HR Smartwatch con Cardio al Polso, Profili d'Attività Fisica, Cinturino Regular, Nero

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti dell’activity tracker Garmin Vivoactive HR

La batteria del Garmin Vivoactive HR in modalità GPS con monitoraggio attivo dura circa 13 ore

La batteria del Garmin Vivoactive HR in modalità GPS con monitoraggio attivo dura circa 13 ore

Il Garmin Vivoactive HR è ideale per tutti gli sportivi, a prescindere da quale sia il loro sport preferito, dalla corsa, ciclismo, sci, golf e anche nuoto grazie alla permeabilità di cui è dotato. Questo cardio senza fascia toracica è un orologio con la funzione contapassi, conteggiando le calorie che sono state bruciate nel dettaglio, oltre a indicare quanta distanza è stata percorsa durante tutto il giorno e comunque durante il tempo di copertura stimato per l’attività sportiva in esame.

La funzione di Intensità di attività presente nel Garmin Vivoactive HR serve a indicare ai runner in azione durante la corsa, quando raggiungono la soglia dei 150 minuti di attività consigliati durante l’allenamento settimanale, un’impostazione che non si trova in tutti i cardio da polso senza fascia toracica che può essere utile per gli sportivi che stanno ancora monitorando per gradi la propria attività fisica. La funzione musica presente nel Garmin Vivoactive HR permette di agevolare il controllo dei brani e del volume passando da una canzone all’altra senza complicazioni durante la corsa.

Il Garmin Connect permette al cardiofrequenzimetro da polso di collegarsi con l’applicazione scaricata sul proprio smartphone e ricevere le notifiche legate agli sms o alle chiamate in arrivo, visualizzandole sul cardio da polso Garmin Vivoactive HR. L’applicazione è utile per la sincronizzazione degli allenamenti tramite la piattaforma del sito, questo Garmin Vivoactive HR permette di registrare in maniera automatica gli allenamenti e poterli confrontare con quelli precedenti e avere una visione dettagliata delle prestazioni con relativi miglioramenti annessi. Ti permette di essere collegato alla comunità Garmin ed essere tu stesso partecipe delle sfide della comunità. Sono competizioni virtuali che spronano il runner a migliorare se stesso e a pianificare un programma di allenamento valido per perfezionare le prestazioni.  Disponibile sia per Android iOS e Windows 10.

Garmin Vivoactive HR permette di gestire le notifiche del telefono direttamente sull'activity tracker

Garmin Vivoactive HR permette di gestire le notifiche del telefono direttamente sull’activity tracker

Per avere un maggiore dettaglio delle calorie bruciate, basterà aprire un profilo MyFitness Pal e collegarlo all’account di Garmin Connet, una funzione che permette di avere una visione totalitaria delle calorie bruciate, tra quelle consumate nella giornata e quelle interamente registrate.

Il design come accennato è stato studiato con cura per offrire un aspetto accurato e moderno, è rivestito con un materiale confortevole in plastica nera resistente. Le stesse linee che contraddistinguono questo Garmin Vivoactive HR sono sempre le stesse che contraddistinguono questo brand, sono semplici e moderne per dare al runner un accessorio completo in ogni sua parte. Il peso e le dimensioni non sono un problema, con cinturino tra 137 e 195 mm per quello regolare, poi c’è la versione X large, compreso tra 165 e 225 mm. Il peso si oscilla tra i 47 e i 48, 2 grammi  seconda di quale versione il runner ha bisogno. La batteria agli ionio di litio non si presenta come un peso eccessivo, la sua durata in questo cardiofrequenzimetro da polso senza fascia toracica dura circa 8 giorni, ma in base all’utilizzo cui lo destina il runner con il suo allenamento. In modalità GPS con monitoraggio attivo dura circa 13 ore, per cui un tempo di durata interessante ma sempre legato ai diversi gradi di intensità di allenamento personali. La classificazione della impermeabilità è quella certificata con 5 ATM.

Il punto focale di questo Garmin Vivoactive HR è il sensore HR appunto, che si trova collocato sulla parte posteriore dell'orologio cardio, a stretto contatto con il polso, in modo da rilevare i battiti cardiaci.

Il punto focale di questo Garmin Vivoactive HR è il sensore HR appunto, che si trova collocato sulla parte posteriore dell’orologio cardio, a stretto contatto con il polso, in modo da rilevare i battiti cardiaci.

Il punto focale di questo Garmin Vivoactive HR è il sensore HR appunto, che si trova collocato sulla parte posteriore dell’orologio cardio, a stretto contatto con il polso, in modo da rilevare i battiti cardiaci. Un’attenzione particolare dobbiamo dirla su questa funzione, i battiti si rilevano bene ma è necessario che il cardiofrequenzimetro sia ben stretto e aderente alla pelle per non rischiare di avere dei falsi battiti visualizzati. Il contatto è essenziale che avvenga in modo ben saldo. Abbiamo appurato anche per dopo ogni allenamento, sebbene il cinturino sia di buona qualità, è bene lavarlo e pulirlo con cura per via del sudore che potrebbe rilasciare sostanze saline sullo stesso e far apparire delle zone bianche non belle esteticamente da vedere.

Questo Garmin Vivoactive HR è un vero motivazionale del runner, grazie a una banda definita nello specifico motivazionale, sul display viene visualizzata una linea rossa, quando chi lo indossa sta a riposo per tanto tempo. Si innesca questo meccanismo indicando un promemoria, in modo da stimolare l’attività fisica quando si è stati per troppo tempo fermi. Non è richiesto quanto movimento svolgere affinché la stessa linea rossa comincia a scendere, non ci sono dati fissi, ma le indicazioni comunicate sono quelle suggerite in base alla preparazione atletica dello sportivo che indossa il Garmin Vivoactive HR.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: 30 x 57x 12 mm
Peso: 47.6 gr
Tipo batteria: ioni di litio
Durata batteria: fino a 8 giorni
Bluetooth: no
GPS: si
Impermeabilità fino a: 5 atm
Fascia: –
Monitoraggio 24 ore: –
Notifiche su smartphone: si
App dedicata:si
Programmi di allenamento: 5
Conteggio calorie: –
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Activity tracker prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Il Garmin Vivoactive HR si trova in vendita in tutti i negozi di settore, sia fisici e nei vari store online che trattano questo genere di prodotto. Il prezzo indicativo è sui 200 euro, la media del costo per acquistarlo è orientato su questa cifra, fare un’attenta valutazione nei punti vendita prima di procedere all’acquisto per essere sicuri del prezzo e verificare che non ci siano promozioni in corso in qualche negozio online.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso dell’activity tracker Garmin Vivoactive HR è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Garmin Vivoactive HR

back to menu ↑

Valutazione finale

8.4 Total Score
Ottimo

Questo activity tracker Garmin Vivoactive HR è un ottimo accessorio per chi vuole vivere bene, allenandosi e avere una visione completa o quasi della sua salute e avere al contempo un cardiofrequenzimetro sempre attivo 24 su 24 e al contempo indossare un orologio gradevole anche alla vista e quindi elegante, senza che sia necessario spendere una cifra troppo onerosa.

Design
9
Funzioni
9
Connettività
8
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • Eccellente durata della batteria
  • Buona la velocità e la precisione
  • Rapporto qualità prezzo e forte personalizzazione
CONS
  • Manca l’adattatore AC quindi per ricaricarlo occorre collegandolo al computer o tramite l’alimentatore dello smartphone
  • Monitoraggio del sonno non accurato
User Rating: 3.93 (2 votes)
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker