Recensione ciclocomputer Polar M450 HR Limited Edition

I punti considerati nella recensione Polar M450 HR Limited Edition

Oggi parleremo del ciclocomputer Polar M450 HR Limited Edition, ideato e progettato per soddisfare le esigenze degli amanti del ciclismo. Con un design semplice, elegante e personalizzabile, di facile utilizzo, questo dispositivo è alla portata di tutti, anche per il prezzo vantaggioso con cui viene proposto sul mercato.

Un dispositivo con GPS integrato che rileva velocità e distanza, con una straordinaria ed impeccabile rapidità di ricezione del segnale. Estremamente solido e personalizzabile, dispone di dieci schermate ed è possibile scegliere ed impostare i dati da visualizzare su ogni scheda di allenamento.

Per potervene parlare effettueremo dei test e ne valuteremo i risultati, le prestazioni e le funzioni, che in questo modello sembrano promettere molto bene.

Pro e Contro

Pro:
  • solidità
  • personalizzabile con cover colorate
  • ottimo monitoraggio della frequenza cardiaca
  • chiarezza nella esposizione dei dati di base
  • costo molto contenuto
  • buon tracciamento GPS
  • Piacevole il video live che mostra il nostro percorso in tempo reale su Google Maps

Contro:
  • mancanza di connettività ANT+
  • pulsanti sottili, scomodi da utilizzare con i guanti

Polar M450 HR Limited Edition Computer da Bicicletta, Bianco, Taglia Unica

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del ciclocomputer Polar M450 HR Limited Edition

Polar M450 HR Limited Edition è resistente a spruzzi, pioggia, neve e all'esposizione accidentale all'acqua fino a 1 metro per 30 minuti.

Polar M450 HR Limited Edition è resistente a spruzzi, pioggia, neve e all’esposizione accidentale all’acqua fino a 1 metro per 30 minuti.

Polar è un marchio ormai molto famoso tra i ciclisti e gli amanti dello sport in generale, produce vari modelli di computerbike con funzioni a volte differenti ma accomunati dalla ottima qualità dei materiali e dalle prestazioni che non deludono, oltre che dalle molteplici funzioni. Il Polar M450 HR Limited Edition rileva velocità e distanza ed è dotato di altimetro barometrico che consente di identificare accuratamente l’altitudine alla quale vi state allenando (che può essere visualizzata a seconda delle vostre preferenze in metri o piedi) e di determinarne le condizioni, studiando i percorsi in salita e discesa; il calcolo dell’altitudine viene appunto effettuato dal GPS  o dal sensore a pressione atmosferica integrati nel dispositivo.

In commercio potrete trovare il solo dispositivo, con naturalmente il cavo USB per ricaricarlo, l’attacco per il manubrio della bicicletta e una guida all’utilizzo, oppure “pacchetti” con incluso nella confezione, oltre al ciclocomputer Polar, anche la fascia per la rilevazione della frequenza cardiaca Polar H10, che si può acquistare in varie taglie.

Esteticamente risulta piccolo e leggero, la cassa di colore bianco ha una dimensione di 9,5 x 7,5 x 1,4 cm (con il supporto lo spessore sale a 1,94 cm) per un peso di soli  51 grammi, le linee sono stondate e gli conferiscono un design moderno e divertente. Questo modello è pensato per essere personalizzabile anche dal punto di vista estetico, il case infatti  può essere sostituito con tre possibili cover: nera, gialla e rossa, acquistabili a parte a circa 15€, e che vi consentiranno di adattarlo e coordinarlo al telaio della vostra bici. Un’idea particolare e vincente per questo tipo di prodotto che normalmente non ha questa possibilità.

Il display LCD in bianco e nero misura 3,5 x 3,5 cm, con una risoluzione di 128 x 128 pixel, non è touch screen come altri modelli di Polar, ma è assolutamente funzionale e semplice da utilizzare, ed è dotato di un led anteriore per illuminazione. Polar M450 HR Limited Edition è resistente a spruzzi, pioggia, neve e all’esposizione accidentale all’acqua fino a 1 metro per 30 minuti. La batteria al litio da 385 mAh, è ricaricabile con cavetto USB la cui porta è collocata sul retro del dispositivo, ed abbiamo riscontrato che ha una durata davvero eccezionale, fino a 16 ore di allenamento con frequenza cardiaca e GPS attivi. L’interfaccia è semplice ed intuitiva, si può gestire grazie a cinque pulsanti, posizionati sul fronte e sulla parte bassa, dai quali si accede in modo rapido a tutte le funzioni presenti, ed è possibile impostare a scelta una delle 15 lingue disponibili (inglese, spagnolo, portoghese, francese, danese, olandese, svedese, norvegese, tedesco, italiano, finlandese, polacco, russo, cinese e giapponese).

Il GPS del ciclocomputer Polar M450 HR Limited Edition si comporta molto bene con tempi di risposta minimi

Il GPS del ciclocomputer Polar M450 HR Limited Edition si comporta molto bene con tempi di risposta minimi

Il GPS si comporta molto bene con tempi di risposta minimi, pur non prevedendo il caricamento di mappe complete, in poche parole quello del Polar M450 HR Limited Edition non è un GPS cartografico è quindi non include la navigazione stradale, cosa invece possibile con altri modelli della Polar (ad esempio il V650); Un’interessante funzione, che abbiamo trovato davvero utile è il Back to start, come una vera e propria bussola vi aiuterà ad orientarvi, indicando con una freccia il punto di partenza e la distanza per raggiungerlo, in questo modo saprete sempre dove tornare. E’ anche possibile impostare  lo stop-avvio automatico, pratico in caso di fermata e ripartenza della bicicletta e dell’allenamento.

Questo dispositivo registra in modo accurato i dati di ogni percorso e grazie al collegamento Blootooth è possibile abbinare il Polar M450 a vari accessori wireless opzionali come la fascia cardio, il sensore di cadenza e il sensore di velocità. Grazie alla fascia cardio potrete monitorare la vostra frequenza cardiaca e rilevare un utilissimo indicatore che vi aiuterà a migliorare la vostra preparazione fisica e studiare allenamenti sempre più efficienti ed efficaci.

Come abbiamo accennato il GPS è ottimo e anche la connettività Bluetooth Smart è risultata stabile, se proprio dobbiamo trovare un difetto o meglio una carenza. Peccato che la connettività Ant+ che non è supportata.

Tutti i dati registrati durante i vostri allenamenti verranno memorizzati sul portale web Polar Flow, così potrete rivederli, studiarli ed analizzarli. Ad esempio sul sito potrete tenere un vero e proprio Diario di allenamento che vi consentirà di seguire le attività precedenti, e di pianificare sessioni per le settimane successive. Tutti i dati rilevati dal bike computer Polar vengono inoltre trasmessi in tempo reale, automaticamente al vostro smartphone, dal quale potrete verificare le statistiche e tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Peccato che la connettività Ant+ che non è supportata.

Peccato che la connettività Ant+ che non è supportata sul Polar M450 HR Limited Edition.

Questo dispositivo GPS per bici dispone di dieci schermate, e potrete decidere quali dati impostare e visualizzare su ogni scheda di allenamento. Le informazioni che può fornire sono davvero tante, personalizzabili e studiate appositamente per i ciclisti. Per calcolare i dati in modo individuale, al primo utilizzo il computer bike vi chiederà di inserire dei parametri come peso, età, altezza e sesso, per poter poi fornire dati utili agli allenamenti e al miglioramento delle proprie prestazioni, oppure per stabilire le calorie bruciate con una determinata attività. Durante le nostre prove abbiamo effettuato alcuni dei test disponibili, come il Fitness Test, che in soli cinque minuti fornisce dati relativi al vostro stato fisico, è ben fatto e rivela informazioni interessanti ed utili. Altra funzione che Polar ha studiato per i sui dispositivi e che ci piace molto è il Training Benefit, un riepilogo che serve da verifica motivazionale e viene fornita subito dopo ogni allenamento, indicherà i benefici dell’attività appena svolta e così potrete immediatamente riscontrare se quello che state facendo è corretto ed eventualmente modificare alcuni dettagli in base ai vostri obbiettivi.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni:9,5 x 7,5 x 1,4 cm
Peso: 51 g
Tipo batteria: litio da 385 mAh,
Durata batteria: 16 ore
Bluetooth: si
GPS: si
Impermeabilità fino a: solo alla pioggia
Fascia: si
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: no
App dedicata: no
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: –
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Ciclocomputer prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Il modello Polar M450 HR Limited Edition può essere acquistato sul sito del produttore a circa 250 euro, ma lo potrete anche trovare su altri siti ad un prezzo inferiore.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del ciclocomputer Polar M450 HR Limited Edition è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Polar M450 HR Limited Edition

back to menu ↑

Valutazione finale

8.2 Total Score
Ottimo

Il ciclocomputer Polar M450 HR Limited Edition ci ha davvero convinto. Semplice ed immediato nell'uso ma anche estremamente ricco di funzioni, dal design molto carino e personalizzabile, grazie alle tre cover colorate acquistabili a parte a circa 15 € cad. Pensato per tutti coloro che amano e praticano ciclismo, dai neofiti agli atleti professionisti, questo bike computer viene commercializzato ad un prezzo che è assolutamente vantaggioso e per essere così ben studiato e realizzato, pensiamo ne valga davvero la pena. Vi consigliamo di acquistare anche la fascia cardio per sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questo dispositivo con GPS integrato e rendere così i vostri allenamenti sempre più performanti.

Design
8
Funzioni
9
Accuratezza dei dati
8
Connettività
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • solidità
  • personalizzabile con cover colorate
  • ottimo monitoraggio della frequenza cardiaca
  • chiarezza nella esposizione dei dati di base
  • costo molto contenuto
  • buon tracciamento GPS
  • Piacevole il video live che mostra il nostro percorso in tempo reale su Google M
CONS
  • mancanza di connettività ANT+
  • pulsanti sottili, scomodi da utilizzare con i guanti
User Rating: 0.6 (1 votes)
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker