Sport Tracker

Recensione GPS da corsa Garmin Forerunner 15

I punti considerati nella recensione Garmin Forerunner 15

[wpsm_toplist]

Garmin Forerunner 15 è il GPS da corsa ideale per chi vuole controllare tutto il giorno la propria attività fisica, non è un semplice contapassi, questo strumento è ideale per i runner che si vogliono allenare con costanza e intendono monitorare i loro progressi. Questo Garmin Forerunner 15 è in grado di calcolare la distanza percorsa, quante calorie si bruciano, e con un effetto sonoro ti indica quando sei stato troppo seduto e devi alzarti per muoverti e mettere in movimento il fisico. Quest’orologio da polso Garmin Forerunner 15 con una registrazione al sito tramite Garmin Connet permette di avere il controllo sulle prestazioni personali, calcolare in questo modo i progressi e al contempo prefissare degli obiettivi per il futuro e stare in forma, quindi avere cura del proprio benessere, anche per chi non è un corridore professionista, ma vuole semplicemente prendersi cura di te stesso. Con la funzione motivazionale, un effetto sonoro allo scoccare di un tempo prefissato, si sente il suono di un allarme che sollecita il movimento, quindi invita ad alzarsi e se si può, svolgere una passeggiata o comunque mettersi in moto per qualche minuto e combattere la sedentarietà.

Pro e Contro

[wpsm_column size=”one-half”][wpsm_pros title=”Pro:”]

  • prezzo competitivo, sia per la versione senza che per la versione con GPS integrato
  • impermeabile fino a 50 metri
  • ricco di funzioni utili a chi effettua diversi tipi di sport
  • ottima registrazione dei dati

[/wpsm_pros][/wpsm_column][wpsm_column size=”one-half” position=”last”][wpsm_cons title=”Contro:”]

  • manca una connessione dati wireless
  • il design è un poco troppo ingombrante, lievemente bombato, un design per un orologio sportivo da alcuni definito classico, da altri definito vecchio stile.

[/wpsm_cons][/wpsm_column]

[quick_offer id=1144]

Caratteristiche e componenti del GPS da corsa Garmin Forerunner 15

Se si vuole avere anche l’osservazione costante del battito cardiaco, in commercio si trova facilmente la fascia cardio esterna ANT+
Se si vuole avere anche l’osservazione costante del battito cardiaco, in commercio si trova facilmente la fascia cardio esterna ANT+

Ci sono due versioni di questo GPS da polso Garmin Forerunner 15, c’è quella maschile e quella femminile, con dimensioni diversificate e colori differenti, per omologarsi alle esigenze dissimili tra uomini e donne. Quello per i maschi è più grande rispetto a quello destinato alle donne, che ha dimensioni più modeste ed è più leggero. Il design non è il massimo, ma l’estetica è un dettaglio per questo genere di GPS da polso, il materiale usato è in plastica dura e non ha un aspetto molto elegante.  Lo schermo è in LCD, il peso oscilla tra i 32 grammi quello femminile e 40 grammi per i maschietti.

Il GPS da corsa Garmin Forerunner 15 è un cardiofrequenzimetro da polso senza fascia toracica; in commercio esistono due versioni di acquisto con contenuti differenti, una è quella che la contiene per monitorare i battiti cardiaci, oppure, per chi non ha questo interesse, può comprare solo l’orologio Garmin Forerunner 15.  Il suo funzionamento è semplice non richiede alcuna conoscenza particolare, lo schermo non è touch, ci sono i pulsanti sullo schermo per interagire con questo strumento e azionare i comandi. Indossandolo, basta avviare i comandi digitando il pulsante che si trova in alto a destra e si avvia il programma di allenamento stabilito. I tasti sono robusti e ben visibili, per cui non si riscontra nessuna difficoltà nel trovarli e usarli. Il GPS da polso Garmin Forerunner 15 è valido sia per la corsa indoor e per quella autodoor, ossia per i runner che preferiscono correre fuori all’aria aperta oppure per chi invece è solito usare il tapis roulant, che si può decidere di usare in alternativa quando c’è molto freddo, piove  o nevica.

Il GPS registra la distanza, oltre il tempo e la durata dell’allenamento, invece quando si vuole usare il tapis roulant è bene associare Garmin Forerunner 15 a una funzione opzionale specifica che si trova come possibilità di scelta, in tal caso si adopera un foot pod opzionale da collegare alla stringa della scarpa.

Durante le nostre prove abbiamo appurato che la batteria di questo Garmin Forerunner 15 ha una buona durata, fino a 5 settimane, per cui anche se si usa con regolarità non è necessario ricordarsi di caricarlo ogni sera, la durata è collegata all’uso in modalità di orologio quotidiano e del rilevamento del movimento fino a 8 ore al giorno. La durata comunque è sempre relativa all’uso che si fa di questo Garmin Forerunner 15, perché se lo usate tutti i giorni con GPS attivo assiduamente e percorrete una zona che presenta qualche complicazione di ricezione del segnale GPS, allora in questo caso, la batteria costretta a lavorare di più, potrebbe consumarsi con una celerità maggiore. L’azienda parla di 5 settimane e comunque i dati sono veritieri, abbiamo constatato che difatti si arriva, con un utilizzo costante con GPS, tranquillamente a 4 settimane.

Ci sono due versioni di questo GPS da polso Garmin Forerunner 15, c’è quella maschile e quella femminile, con dimensioni diversificate e colori differenti
Ci sono due versioni di questo GPS da polso Garmin Forerunner 15, c’è quella maschile e quella femminile, con dimensioni diversificate e colori differenti

Questo GPS da polso è un cardiofrequenzimetro senza fascia toracica resistente all’acqua, non è impermeabile ma potete usarlo anche se c’è un temporale. Potete usarlo tranquillamente anche in condizioni di poggia, si può utilizzare senza paura che con l’umidità si possa guastare il suo funzionamento.

I runner che intendono monitorare ogni giorno la loro attività, devono collegarsi tramite cavetto con porta usb al computer e tramite il Garmin Connet hanno la possibilità di avere tutti i dettagli sull’allenamento, sui chilometri percorsi, visionare la mappa del loro tragitto e appurare se ci sono stati miglioramenti. In questo modo gli amanti dei social possono condividere i loro movimenti giornalieri con gli amici tramite la condivisione dei dati. Non è un aspetto negativo, però è giusto dire che non si avvale di nessuna connessione Wireless, neanche bluetooth, per cui come detto, per la condivisione con i vostri follower dovete necessariamente usare il collegamento con il cavetto al PC.

Oggi i runner hanno preso l’abitudine di usare strumenti per monitorare i battiti cardiaci, comunque questo cardiofrequenzimetro senza fascia toracica è un ottimo strumento per chi intende allenarsi e desidera avere sotto controllo i suoi miglioramenti e sentirsi spronato a migliorare le proprie prestazioni fisiche e atletiche. Il costo dell’orologio da polso di questo Garmin Forerunner 15 è compatibile con le funzionalità, per cui c’è un ottimo rapporto tra la qualità pagata e quella corrisposta dallo strumento. Se poi si vuole avere anche l’osservazione costante del battito cardiaco, in commercio si trova facilmente la fascia cardio esterna ANT+, in questo modo il cardiofrequenzimetro calcolerà anche i vostri battiti cardiaci e vi sentirete più sicuri, durante il vostro allenamento.

Il GPS da polso Garmin Forerunner è valido sia per la corsa indoor e per quella autodoor
Il GPS da polso Garmin Forerunner 15 è valido sia per la corsa indoor e per quella autodoor

La funzione del meccanismo di questo Garmin Forerunner 15 è molto semplice, quando siete pronti per il vostro allenamento, la prima cosa da fare è accendere il segnale del GPS, ci vorranno pochi secondi, circa 5 oppure a volte qualcuno in più dipende da dove vi trovate prima che catturi il segnale. Quando avrete appurato che quest’ultimo è in attivo, procedete con il running. Se usate la fascia cardiaca controllate che sia avvenuto il collegamento, difatti, questa nel momento dell’accensione, premendo sul pulsante blu, andrà alla ricerca dei dati e comincerà la registrazione dei battiti cardiaci. Da questo momento in poi visionerete la schermata che indica tutti i dati di vostro interesse, quale ritmo, velocità, calorie, e dovrete scegliere voi gli accoppiamenti che vi interessano di più. Cadenza- distanza, oppure cadenza –calorie, distanza-calorie, tempo-distanza, ora-cadenza, tempo-calorie. Potete scegliere solo una di queste accoppiate da visualizzare castamente sul vostro display.

Una funzione interessante di questo Garmin Forerunner 15 riguarda il programma di allenamento che si può personalizzare, importante non solo per la vostra corsa, ma ottimo se siete in gara. Si possono stabilire degli intervalli di tempo per definire il ritmo, quando si aziona l’allarme acustico, il runner saprà che dovrà cambiare il ritmo della corsa, aumentarlo se ha previsto uno scatto in velocità oppure diminuirlo se è si trova in una fase della corsa in cui deve recuperare e andare a un andamento leggermente più lento per avere un maggiore recupero in previsione dell’obiettivo finale. Quest’orologio per correre appare essere il miglior cardiofrequenzimetro senza fascia nel mercato, con il GPS sono diventati ormai di uso quasi comune ed è valido in tutte le funzioni presenti nella descrizione dell’accessorio stesso.

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni:
Peso: 43 g
Tipo batteria: litio
Durata batteria: 8 ore
Bluetooth: no
GPS: si
Impermeabilità fino a: no
Fascia: si
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: no
App dedicata: no
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: no

Prezzo e reperibilità

GPS da corsa prezzi
Prezzo Consigliato
Prezzo Amazon

Se siete interessati a questo Garmin Forerunner 15, lo potete acquistare in tutti gli store online e nei negozi specializzati, il prezzo è in linea con quelli dello stesso genere.

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del GPS da corsa Garmin Forerunner 15 è disponibile a questo link.

Video Garmin Forerunner 15

Valutazione finale


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *