[easyazon_cta align=”none” identifier=”B00I10RHDO” key=”wide-orange” locale=”IT” tag=”sporttrackermaster-21″]
I punti considerati nella recensione Polar V800
[wpsm_toplist]
Il prodotto che abbiamo valutato oggi e di cui vogliamo parlarvi in questa recensione è il GPS da corsa Polar V800. Un marchio che negli ultimi anni si è fatto sempre più conoscere ed amare fino a diventare uno dei più acquistati. Il Polar V800 è un training computer multisport da polso,dotato di GPS integrato, ideale non solo per appassionati di sport ma anche per gli atleti professionisti, perfetto per tutti coloro che desiderano migliorarsi giorno dopo giorno e raggiungere il massimo nelle prestazioni.
Il Polar V800 è più di un cardiofrequenzimetro da polso, ed è disponibile in due versioni di acquisto, la versione HR prevede inclusa nella confezione la fascia per la rilevazione della frequenza cardiaca e quindi non richiede acquisti aggiuntivi, da subito potrete iniziare ad utilizzarlo e a sfruttare tutte le sue funzioni, mentre la versione base è commercializzata con il solo orologio per chi fosse già in possesso di una fascia toracica o non fosse interessato a questo accessorio.
Noi lo abbiamo testato per voi, e abbiamo avuto modo di valutarne sia l’aspetto che le numerosi funzioni, leggete di seguito per capire se è il prodotto che cercate.
Pro e Contro
[wpsm_column size=”one-half”][wpsm_pros title=”Pro:”]
- Monitoraggio della frequenza cardiaca sott’acqua
- Funzioni Smart Coaching che riescono ad ottimizzare al massimo le proprie sessioni di allenamento ed i risultati
- Monitoraggio di durata e qualità del sonno
[/wpsm_pros][/wpsm_column][wpsm_column size=”one-half” position=”last”][wpsm_cons title=”Contro:”]
- E’ poco ergonomico
- Il prezzo di listino ufficiale della Polar che è decisamente superiore rispetto a quello presente su Amazon
[/wpsm_cons][/wpsm_column]
[quick_offer id=1235]
Caratteristiche e componenti del GPS da corsa Polar V800
Il GPS da corsa Polar V800 è un orologio multisport che si adatta alla perfezione a tutti i tipi di allenamento, può monitorare qualunque vostra attività, ossia running, mountain bike, ciclismo, nuoto ed inoltre comprende una funzione triathlon che può monitorare i tempi di transizione; Ma non vi assisterà solo durante lo sport, infatti è possibile anche utilizzarlo per monitorare le attività giornaliere, ossia contare i passi, misurare le distanze e le calorie bruciate, include anche una comoda funzione per il monitoraggio della qualità e della quantità del sonno.
Questo cardiofrequenzimetro da polso di Polar è disponibile in due colori: nero con sottili linee grigio metallizzato, e blu elettrico con decorazioni lineari rosse. Tutti i materiali utilizzati per realizzare questo prodotto sono di ottima qualità, è dotato di una batteria al litio che ne consente una durata di 13 ore, la cassa dell’orologio è realizzata interamente in acciaio inox ed ha una forma rettangolare, il design è sportivo e moderno, con un aspetto solido, compatto ed estremamente professionale. Il cinturino è in poliuretano traspirante, forse nell’insieme è un pò poco ergonomico. è pratico da indossare, ma non comodissimo. A nostro parere, dal punto di vista estetico è forse più adatto ad un pubblico maschile, riteniamo infatti che altri modelli Polar siano sicuramente più accattivanti e più centrati su un mercato rivolto alle donne rispetto a questo. Il display da 1,5 pollici con risoluzione di 128 x 128 pixel è touch ed antigraffio e l’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva, adatta anche ai più inesperti, è davvero molto facile da utilizzare. Ai lati della cassa troviamo anche 5 piccoli pulsanti con scritte che ne identificano l’utilizzo: Light per la funzione di illuminazione display, Back, Up e Down per la navigazione nel menù, e Start per inizializzare le varie funzioni.
Perfetto per i percorsi di trekking, è dotato di un tracking GPS ottimo, davvero veloce, durante i nostri test non abbiamo mai riscontrato perdite di segnale, inoltre l’altimetro barometrico permette la rilevazione sia dell’altitudine che del dislivello.
L’impermeabilità WR30 lo rende adatto anche per il nuoto, è infatti possibile utilizzarlo fino a 30mt di profondità. E’ possibile monitorare ogni sessione di allenamento sia nell’immediato che nel lungo periodo, sia in piscina che in acque libere, il dispositivo analizza le prestazioni, rilevando automaticamente lo stile di nuoto, la distanza, il ritmo, le bracciate e i tempi di riposo.
Se invece siete amanti del ciclismo, avrete la possibilità di impostare con il Polar V800 fino a tre biciclette nel training computer, prima di iniziare a pedalare potrete selezionare la bici prescelta e in automatico verranno caricate le impostazioni specifiche prestabilite per quella determinata sessione di allenamento.
Le possibili visualizzazioni sul display sono estremamente personalizzabili, è infatti possibile in base alle proprie preferenze scegliere cosa mostrare sullo schermo durante le sessioni di allenamento, inoltre si possono impostare ben 15 lingue differenti per l’interfaccia. Il Bluetooth Smart consente di collegare il Polar V800 ai sensori dei vari accessori e di sincronizzare tutti i dati con il vostro telefono cellulare per averli sempre a portata di mano e verificare progressi ed obbiettivi raggiunti.
Collegando l’orologio con il telefono potrete visualizzare direttamente sul display del vostro training computer Polar gli avvisi delle chiamate in arrivo, quelli per i messaggi e le notifiche push dei social network, il tutto può essere segnalato da un avviso sonoro e da una vibrazione; questa funzione è particolarmente pratica durante l’allenamento che in questo modo non rischierete di interrompere inutilmente, anche in questo caso è l’utente a decidere quali notifiche visualizzare e quali no, impostandolo comodamente dallo smartphone o disattivandole dal dispositivo da polso.
La serietà delle casa produttrice si manifesta anche nei continui aggiornamenti software del dispositivo, che vengono forniti agli utenti e permettono di rendere il proprio orologio Polar sempre al massimo delle sue possibilità.
Le funzioni disponibili sono davvero tantissime, ma alcune cose lo distinguono da altri prodotti simili, ad esempio i vari test che è possibile eseguire per valutare le proprie prestazioni e il proprio livello. Per iniziare vogliamo parlarvi del Test ortostatico, un vero e proprio monitoraggio personalizzato sul lungo periodo, che attraverso verifiche e controlli regolari riesce ad analizzare i tempi e il modo di recupero dopo gli allenamenti intensi e frequenti e ti aiuta ad ottimizzare le tue sessioni di allenamento, evitando inutili e nocivi sovraccarichi ed affaticamento; durante questo test, il Polar V800 misura la frequenza cardiaca in attività e a riposo, valutando anche fattori come stress mentale, qualità e durata del sonno, stato di salute, temperatura ed altitudine.
Un altro test che a nostro parere si può rivelare estremamente utile e sopratutto è di riscontro immediato, è il Polar Fitness Test: questa rilevazione molto rapida in termine di tempo impiegato, infatti dura solo 5 minuti, si basa sulla frequenza cardiaca a riposo e calcola la capacità aerobica in assenza di sforzi. Inserendo variabili quali età, sesso, altezza, peso corporeo ed una autovalutazione del proprio livello fisico, valuta il consumo massimo di ossigeno dell’utente ed è in grado di indicare il livello di capacità aerobica rispetto ai valori medi delle persone della stessa età e dello stesso sesso. E’ possibile effettuare nuovamente il test dopo un certo tempo per verificare i propri miglioramenti, come consiglia la casa produttrice, per avere risultati il più possibile affidabili, questo monitoraggio va effettuato sempre nelle stesse condizioni, quindi allo stesso orario della giornata e possibilmente in una situazione di relax, in un ambiente tranquillo.
Con l’accessorio sensore da scarpa Bluetooth Smart, che naturalmente è acquistabile a parte potrete anche effettuare il Jump Test, perfetto per gli amanti del fitness, che consente di valutare la propria forza e la fatica muscolare, oltre che la potenza delle gambe. La verifica si può effettuare in tre modi: squat, contromovimento e continuo, in base alla tipologia consente di visualizzare vari dati rilevati.
Una tra le tante funzioni disponibili, che ci è sembrata davvero utile e che quindi vogliamo sottolineare è quella di avvio ed arresto automatico, che consente appunto di far partire e terminare automaticamente la registrazione dell’allenamento, grazie alla rilevazione, da parte del dispositivo, del movimento.
Questo orologio multisport Polar V800 è inoltre dotato di funzione cronometro, timer per il conto alla rovescia, cronologia e diario degli allenamenti, calcolo delle calorie in base ai dati personali inseriti, e molto altro.
Specifiche tecniche
Specifiche Tecniche | |
---|---|
Dimensioni: | 12,7 mm di spessore |
Peso: | 79 g |
Tipo batteria: | litio |
Durata batteria: | 13 ore |
Bluetooth: | si |
GPS: | si |
Impermeabilità fino a: | 30 m |
Fascia: | si |
Monitoraggio 24 ore: | si |
Notifiche su smartphone: | si |
App dedicata: | si |
Programmi di allenamento: | si |
Conteggio calorie: | – |
Prezzo e reperibilità
GPS da corsa prezzi | |
---|---|
Prezzo Consigliato | [amazon template=prezzo negozio&asin=B00I10RHDO] |
Prezzo Amazon | [amazon template=prezzo amazon&asin=B00I10RHDO] |
Il prezzo del GPS da corsa Polar V800 si aggira sui 450€, e lo potrete acquistare comodamente su vari siti web, come abbiamo accennato nella nostra recensione esiste anche un “pacchetto” orologio + fascia cardio che spesso si trova in offerta su Amazon.
Istruzioni d’uso
Le istruzioni d’uso del Polar V800 sono disponibili a questo link.
Lascia un commento