Recensione cardiofrequenzimetro Polar RC3 GPS HR

I punti considerati nella recensione Polar RC3 GPS HR

È difficile che Polar sbagli un colpo quanto produce cardiofrequenzimetri da polso, cardio con fascia, orologi cardiofrequenzimetri da polso e braccialetti cardiofrequenzimetri. I migliori cardiofrequenzimetri sul mercato appartengono senz’altro a questo brand ed il Polar RC3 GPS HR ne è una dimostrazione. Il prodotto può esser considerato innovativo soprattutto perché risulta il primo orologio di Polar con un Gps integrato nell’unità. Il modello possiede una ricezione satelliti vasta e precisa ed è un prodotto ottimale per la corsa. Vediamo nel dettaglio quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.

Pro e Contro

Pro:
  • è in grado di tenere traccia della velocità, della distanza e della direzione utilizzando la tecnologia GPS
  • possiede un diario di formazione gratuito online polarpersonaltrainer.com
  •  ha una funzionalità denominata “back to start”, ovvero una funzionalità GPS in grado di riportare al punto di partenza calcolando la minor distanza possibile

Contro:
  •  garantisce impermeabilizzazione solo in alcuni casi come, ad esempio, una corsa sotto la pioggia oppure una doccia
  •  tempi non propriamente brevi di agganciamento al segnale GPS per il caricamento delle mappe

Polar RC3 GPS HR Cardiofrequenzimetro, Nero

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del cardiofrequenzimetro Polar RC3 GPS HR

La confezione del Polar RC3 GPS HR è una scatola nera standard contenente l’orologio cardiofrequenzimetro, una fascia cardio che monitora i battiti cardiaci, un cavo per la connessione Usb ed un grande segnale con scritto “Stop”, utile per fermare l’allenamento.

La confezione del Polar RC3 GPS HR è una scatola nera standard contenente l’orologio cardiofrequenzimetro, una fascia cardio che monitora i battiti cardiaci, un cavo per la connessione Usb ed un grande segnale con scritto “Stop”, utile per fermare l’allenamento.

Polar è uno fra i brand migliori per quanto riguarda i cardiofrequenzimetri da polso o con fascia, soprattutto se si necessita di un allenamento specifico e dettagliato. In particolar modo il modello Polar RC3 GPS HR è risultato uno step ulteriore da parte del brand Polar, soprattutto per quanto riguarda l’innovazione tecnologica. Il Polar RC3 GPS HR è considerato innovativo soprattutto perché risulta il primo orologio di Polar con un Gps integrato nell’unità. Non solo uno sviluppo tecnologico, ma anche una notevole praticità d’uso: basti pensare che il Polar RC3 GPS HR pesa solo 58 grammi e possiede uno spessore di soli 1,37 centimetri, risultando uno dei più sottili dispositivi GPS sul mercato.

Questo perchè non solo è semplice da utilizzare e per niente invadente (le sue dimensioni sono quelle di un comune orologio) ma possiede, per la prima volta per il brand Garmin, un GPS integrato. Diciamo integrato perchè, in verità, altri modelli Polar presentavano un GPS non integrato, ovvero rimaneva separato dall’orologio cardiofrequenzimetro o cardio con fascia che poteva essere, risultando a volte ingombrante e magari scomodo.

La confezione del prodotto è una scatola nera standard contenente l’orologio cardiofrequenzimetro, una fascia cardio che monitora i battiti cardiaci, un cavo per la connessione Usb ed un grande segnale con scritto “Stop”, utile per fermare l’allenamento. Naturalmente, è presenta anche un manuale cartaceo dove poter consultare tutte le impostazioni e istruzioni. Possiamo garantirvi che il manuale contiene tutte le istruzioni necessarie. Non fatevi prendere dal panico se non riuscite ad accedere ad alcune funzioni, sul manuale è presente tutto quello che vi serve!

Polar RC3 GPS HR pesa solo 58 grammi e possiede uno spessore di soli 1,37 centimetri, risultando uno dei più sottili dispositivi GPS sul mercato.

Polar RC3 GPS HR pesa solo 58 grammi e possiede uno spessore di soli 1,37 centimetri, risultando uno dei più sottili dispositivi GPS sul mercato.

Come accennato in precedenza, la fascia cardio e l’orologio stesso interagiscono cooperando insieme, a differenza di precedenti modelli Garmin che avevano un cardiofrequenzimetro staccato dall’orologio. Questo garantisce senz’altro una maggiore comodità e praticità d’uso. Il cavo Usb in dotazione è simile ai cavi Usb per cellulari e, nel caso, è possibile usare lo stesso del vostro smarthpone (a meno che non sia un iPhone). Abbiamo notato inoltre che questo fitness tracker possiede una ricezione satelliti vasta e precisa. Di conseguenza, il GPS è di ottima qualità. La ricezione richiede qualche minuto ma tuttavia è precisa e accurata.

Il Polar RC3 GPS HR è un ottimo prodotto per la corsa. È possibile scorrere il display premendo i tasti Up e Down sulla parte destra del modello. Grazie a tale menù è possibile scegliere la velocità, la distanza da percorrere ed evetuali tempi d’allenamento. Abbiamo utilizzato il Polar RC3 GPS HR per una sessione di corsa ed è risultato, in linea generale, molto utile e pratico. Tuttavia questo modello Polar può essere utile anche per il ciclismo.

Il Polar RC3 GPS HR possiede una funzione chiamata Back to Start che risulta molto utile e richiede l’uso del GPS. Questo perché indirizza l’utente verso il punto di partenza, considerando sempre la distanza più conveniente. Nel caso ci si dovesse perdere, con la funzione Back To Start sarà un gioco da ragazzi tornare al punto di partenza. La gigantesca freccia visualizzata sul display renderà il vostro ritorno a casa semplice e comodo.

L’orologio cardiofrequenzimetro possiede parecchi campi dati. Basti pensare che le pagine consultabili sono sette. Considerando che per fare una corsa con il Polar RC3 GPS HR è molto semplice dati i numerosi dati a disposizione, per attività sportive legate alla corsa e alla camminata questo cardio da polso è perfetto. Per quanto riguarda la ricezione satellitare, il prodotto potrebbe impiegare un po’ di tempo (circa 20 minuti) ma, dopo una buona dose di pazienza, sarete pronti a partire.

Per quanto riguarda il software del prodotto, possiamo dire che a volte potrebbe risultare un po’ lento. Il sito di Polar a volte non è esattamente veloce come lo si desidera ma, con un po’ di pazienza, è possibile trasferire i dati senza problemi. Alla fine dei vostri allenamenti, potete sincronizzare i dati sul sito di Polar con Polar WebSync. Il programma è compatibile con PC e Mac ed è possibile visualizzare i dati con comodità e semplicità.

Il sito di Polar a volte non è esattamente veloce come lo si desidera ma, con un po’ di pazienza, è possibile trasferire i dati senza problemi.

Il sito di Polar a volte non è esattamente veloce come lo si desidera ma, con un po’ di pazienza, è possibile trasferire i dati senza problemi.

Ricordiamo che, se si pratica ciclismo frequentemente, le sue funzioni sono perlopiù basiche e, a dirla tutta, sul mercato sono tanti altri i modelli concentrati sul ciclismo e su funzioni adatte ad esso. Anche se praticate triathlon ricordatevi che avrete solamente funzioni standard e vi sarà possibile monitorare solo parte del vostro allenamento, anche perchè questo cardio non conta i giri. Sicuramente, con questo cardiofrequenzimetro da polso Polar RC3 GPS HR non potrete fare sport acquatici, visto che non è “water resistant”.

Tuttavia, se quello che desiderate è mantenervi in forma correndo di tanto in tanto, questo modello Polar è senz’altro ottimo. Risulta comodo ed ha un menù accessibile e facile da utilizzare. Può essere infatti utilizzato come un vero e proprio orologio da polso, senza che venga particolarmente notato. Inoltre, grazie al suo ottimo GPS, è possibile individuare percorsi interessanti, senza, fra l’altro, consumare molta batteria. Rispetto ad altri modelli, la sua batteria risulta infatti piuttosto resistente e longeva, nonostante l’ausilio del GPS. Molti sono i fitness tracker che hanno rinunciato al GPS per risparmiare batteria, mentre questo modello targato Polar lo possiede e permette all’utente di svolgere lunghi allenamenti durante tutta la settimana.

 

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: 1.27 cm di spessore
Peso: 48 g
Tipo batteria: litio
Durata batteria:12 ore
Bluetooth: no
GPS: si
Impermeabilità fino a: –
Fascia: polso
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: si
App dedicata: si
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: si
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Cardiofrequenzimetro prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Potete acquistare il Polar RC3 GPS HR facilmente sul sito ufficiale o altri e-commerce e nei negozi specializzati. Il prezzo si aggira sui 160 €.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del cardiofrequenzimetro Polar RC3 GPS HR è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Polar RC3 GPS HR

back to menu ↑

Valutazione finale

8.2 Total Score
Ottimo

Se quello che desiderate è mantenervi in forma correndo di tanto in tanto, questo modello Polar RC3 GPS HR è senz’altro ottimo. Risulta comodo ed ha un menù accessibile e facile da utilizzare. Può essere infatti utilizzato come un vero e proprio orologio da polso, senza che venga particolarmente notato.

Design
8
Funzioni
9
Connettività
8
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • è in grado di tenere traccia della velocità, della distanza e della direzione utilizzando la tecnologia GPS
  • possiede un diario di formazione gratuito online polarpersonaltrainer.com
  • ha una funzionalità denominata “back to start”, ovvero una funzionalità GPS in grado di riportare al punto di partenza calcolando la minor distanza possibile
CONS
  • garantisce impermeabilizzazione solo in alcuni casi come, ad esempio, una corsa sotto la pioggia oppure una doccia
  • tempi non propriamente brevi di agganciamento al segnale GPS per il caricamento delle mappe
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker