Recensione GPS da corsa Polar M400

I punti considerati nella recensione Polar M400

Il Polar M400 è senz’altro uno fra i migliori GPS da corsa prodotti da Polar. Sappiamo che il brand Polar è ottimale per quanto riguarda gli orologi cardiofrequenzimetri, i cardio da polso ed i cardio con fascia, soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio dei dati. Con questo cardio si ha un tracciamento preciso del battito cardiaco (grazie ad una fascia toracica) ma anche per quanto riguarda la funzione GPS. Si può personalizzare l’allenamento a piacere, oppure usare programmi prestabiliti presenti all’interno del modello, per poi monitorare i dati successivamente su dispositivi smartphone o computer. In base alle esigenze, è possibile inoltre acquistare il prodotto con o senza sensore di frequenza cardiaca. Vediamo quali sono i vantaggi che il prodotto ha da offrire e perché risulta un cardiofrequenzimetro da polso da prendere in considerazione.

Pro e Contro

Pro:
  • tracciamento preciso del battito cardiaco
  • tracciamento GPS ottimo
  • prodotto eccellente ad un prezzo basso

Contro:
  • la frequenza cardiaca non è rilevata in acqua

Polar M400 Orologio GPS con Fascia Cardio Bluetooth Smart per Corsa Outdoor e Indoor, Nero

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del GPS da corsa Polar M400

Il Polar M400 è uno dei migliori modelli targati Polar

Il Polar M400 è uno dei migliori modelli targati Polar

Il modello Polar M400 è un ottimo prodotto targato Polar che possiede funzioni che risultano molto utili. Le sue qualità sono notevoli, considerando soprattutto la fascia di prezzo in cui si aggira il prodotto. Il Polar M400 è uno dei migliori modelli targati Polar ed è un orologio cardiofrequenzimetro progettato come si deve. Questo cardio da polso infatti monitora l’allenamento e anche il sonno. Non solo i dati vengono costantemente trasmessi e aggiornati, ma questo activity tracker rimane sempre acceso anche durante le ore di sonno, monitorandole con cura e precisione. Abbiamo portato il prodotto per una giornata intera e, oltre che ad aver funzionato perfettamente per tutto il giorno, non ha creato particolari problemi, sia per quanto riguarda la comodità (soprattutto della sua fascia) sia per quanto riguarda le sue funzionalità.

Il Polar M400 è collegabile al telefono e, tramite apposita app, può segnalare quando si presenta un momento di inattività, inducendo l’utente a riprendere l’allenamento grazie ai segnali ricevuti. Addirittura il cardiofrequenzimetro rilascia feedback positivi o negativi in base alla ripresa o non ripresa dell’attività, tenendoti sempre allerta. Il Polar M400 è pieno zeppo di programmi d’allenamento selezionabili, dal “Classic” fino allo “Yoga”. È presente anche un programma dedicato al nuoto, chiamato “Aqua Fitness”. Il prodotto è infatti resistente anche per eventuali attività acquatiche quali nuoto o surf. Per quanto riguarda le attività svolte in acqua, il monitoraggio della frequenza cardiaca non è purtroppo possibile, nonostante la caratteristica Waterproof del prodotto.

La batteria del GPS da corsa Polar M400 dura circa 8 ore con GPS attivo.

La batteria del GPS da corsa Polar M400 dura circa 8 ore con GPS attivo.

Il Polar M400 è dotato di GPS ed ha una fascia che possiede una connessione bluetooth. L’attività viene monitorata in maniera molto precisa non solo dal punto di vista della frequenza cardiaca ma anche per quanto riguarda le calorie bruciate. Oltretutto, è possibile personalizzare ulteriormente l’allenamento, ovvero se si desidera fare un altro programma differente dai programmi standard selezionabili alla sezione “Sport Profiles”, si può gestire autonomamente eventuali fasi di riscaldamento, defaticamento, zone d’intensità, etc. Abbiamo personalizzato un allenamento durante una sessione di corsa e possiamo dire che è risultato il tutto molto semplice e facilmente gestibile anche da un utenza principiante.

Per testare il programma personalizzato, è possibile fare una sorta di “fitness test” per circa 15 minuti, per notare poi se il programma impostato può risultare efficiente. Il Polar M400 vi indicherà poi i risultati di questo quarto d’ora di prova, mostrando i dati utili per capire se è un allenamento efficace o meno. Per quanto riguarda la trasmissione dei dati nell’apposita app, non si hanno particolari funzioni avanzate, bensì l’app è piuttosto semplice e graficamente modesta. Tuttavia, i dati vengono riportati precisamente per quanto riguarda sia la frequenza cardiaca che le calorie bruciate. Anche per quanto riguarda il monitoraggio del sonno, abbiamo testato che risulta efficiente e sempre molto preciso.

La batteria dura circa 8 ore per l’uso di GPS, mentre se si utilizzano solamente le funzioni fitness, si ha una durata di circa 24 ore. Possiamo considerare tali longevità di batteria accettabili, considerando le funzioni vantaggiose del prodotto oltre che della loro efficienza. Da notare inoltre che il Polar M400 è molto piccolo e leggero ed inoltre risulta confortevole, non disturbando durante l’allenamento. Probabilmente risulta uno fra i prodotti più piccoli e minimali del brand Polar in quanto a dimensioni dell’orologio cardiofrequenzimetro (non di certo minimale per le sue molteplici funzioni).

L’attività viene monitorata in maniera molto precisa non solo dal punto di vista della frequenza cardiaca ma anche per quanto riguarda le calorie bruciate.

L’attività viene monitorata in maniera molto precisa non solo dal punto di vista della frequenza cardiaca ma anche per quanto riguarda le calorie bruciate.

Piccola pecca potrebbe essere lo schermo in quanto, viste le piccolo dimensioni del prodotto, potrebbe risultare mal visibile, soprattutto durante attività di corsa intensa o comunque altri tipi d’allenamento in cui si necessita di controllare costantemente il cardiofrequenzimetro. Tuttavia, il Polar M400 è ben illuminato e, oltre che poterlo usare per sessioni notturne, si possono veder bene i dati anche contro la luce solare, pur risultando a volte piccoli, per quanto riguarda i caratteri. Da notare quanto possa essere pratico grazie ai suoi bottoni (che sono 5 in totale). I bottoni sono up, down, select, back e light, così da poter illuminare il cardio da polso proprio come se fosse un orologio.

Con questo GPS da corsa Polar M400 non possiamo certo rimanere delusi, visto che, ad un prezzo tuttavia accessibile, si hanno molteplici funzioni. Si può personalizzare l’allenamento a piacere (oppure usare programmi prestabiliti presenti all’interno del modello) e si ottengono dati precisi sia per quanto riguarda l’allenamento, sia per quanto riguarda il monitoraggio del sonno. Vi possiamo garantire che ci siamo trovati molto bene durante gli allenamenti, sorvegliando i dati degli allenamenti con comodità. Consigliamo il modello soprattutto a chi desidera procedere verso un “next step” ed avere un prodotto semi-professionale.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: 4 x 1,2 x 3,5 cm
Peso: 56.6
Tipo batteria: litio
Durata batteria: 8 ore
Bluetooth: si
GPS: si
Impermeabilità fino a: 30 metri
Fascia: si
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: no
App dedicata: no
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: no
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

GPS da corsa prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Troviamo Polar M400 sia nei negozi specializzati, sia nei vari negozi online. Il prezzo varia se il prodotto ha il sensore di rilevazione cardiaca incluso, rimane sui 100 come prezzo standard e dovrebbe aumentare di 20/30 € con il sensore.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del GPS da corsa Polar M400 è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Polar M400

back to menu ↑

Valutazione finale

8.4 Total Score
Ottimo

Con il Polar M400 non possiamo certo rimanere delusi, visto che, ad un prezzo tuttavia accessibile, si hanno molteplici funzioni, si può personalizzare l’allenamento a piacere (oppure usare programmi prestabiliti presenti all’interno del modello) e si ottengono dati precisi sia per quanto riguarda l’allenamento, sia per quanto riguarda il monitoraggio del sonno.

Design
9
Funzioni
9
Connettività
8
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • tracciamento preciso del battito cardiaco
  • tracciamento GPS ottimo
  • prodotto eccellente ad un prezzo basso
CONS
  • la frequenza cardiaca non è rilevata in acqua
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker