Recensione activity tracker Fitbit Charge HR

I punti considerati nella recensione Fitbit Charge HR

Prodotto dall’estetica semplice, comodo da indossare e dotato di un ottimo rapporto qualità prezzo: questo è il Fitbit Charge HR. Frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno, data e ora sono solo alcune delle funzioni che possiede e, ciò che contraddistingue questo activity tracker non solo dai precedenti modelli Fitbit, ma anche dagli altri modelli sul mercato, è la sua accuratezza per quanto riguarda i dati. I dati trasmessi sono piuttosto precisi e rispettano le caratteristiche d’allenamento effettuato, le calorie bruciate e i battiti al minuto.

Pro e Contro

Pro:
  • comodo da indossare
  • rilevamento automatico delle fasi del sonno
  • eccellente rapporto qualità e prezzo

Contro:
  •  notifiche limitate

Fitbit Charge HR Braccialetto Monitoraggio Battito Cardiaco e Attività Fisica

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti dell’activity tracker Fitbit Charge HR

Fitbit Charge HR è disponibile in diversi colori e il cinturino può essere sostituito con tantissimi modelli diversi.

Fitbit Charge HR è disponibile in diversi colori e il cinturino può essere sostituito con tantissimi modelli diversi.

Con il Fitbit Charge HR è possibile impostare obiettivi ed, se essi vengono raggiunti, ottenere feedback positivi dal cardiofrequenzimetro. È possibile anche condividere i progressi con altri utenti e confrontare i dati. L’attività sportiva può essere quindi non solo motivante grazie al feedback rilasciato dal cardio da polso, ma allo stesso tempo divertente. Abbiamo notato che il feedback fornito dal prodotto rende il tutto più motivante e il desiderio di tornare ad allenarsi è maggiore.

A primo impatto, ciò che colpisce del Fitbit Charge HR è la sua semplice estetica. L’aspetto generale è piuttosto elegante e si adatta a qualsiasi stile e vestiario che si indossi. Sia che lo si indossi in ufficio o durante l’attività fisica, grazie ad un design che passa inosservato è possibile farlo passare inosservato senza problemi. Il cinturino è molto comodo, oltre che risultare un modello unisex.

L'app del Fitbit Charge HR ha la stessa interfaccia e caratteristiche su iOS, Android e Windows Phone.

L’app del Fitbit Charge HR ha la stessa interfaccia e caratteristiche su iOS, Android e Windows Phone.

Sappiamo che Fitbit produce cardiofrequenzimetri da polso e cardiofrequenzimetri con fascia semplicemente per un uso dedicato al fitness, più che per fare sport professionalmente o comunque attività agonistica. Tuttavia, le sue funzioni sono le solite di ogni activity tracker che si rispetti, ovvero frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno, data e ora e tante altre.

Ciò che contraddistingue Fitbit Charge HR non solo dai precedenti modelli Fitbit, ma anche dagli altri modelli sul mercato, è la sua accuratezza generale. Considerando che, rispetto a moltri altri modelli che magari hanno un’estetica accattivante, sono più comodi ed hanno molteplici funzioni, il Fitbit Charge HR possiede complessivamente un apparato base sia estetico che tecnico, ma è proprio il suo lato tecnico che risulta attendibile e motivante. Ad esempio, dopo avere effettuato una corsa, i dati rilevati risultano molto accurati. Possiamo garantirvi che la consistenza e concretezza dei dati forniti è ciò che lo caratterizza.

Il Fitbit Charge HR non è resistente all’acqua e non può essere quindi utilizzato per il nuoto o comunque sotto la doccia. Inoltre, sulla confezione è segnalato che, dato che il prodotto contiene nickel nei suoi materiali, potrebbe risultare dannoso alla pelle. Tuttavia, gran parte dei cardiofrequenzimetri da polso od orologi cardiofrequenzimetri da polso che siano possiedono nickel nella loro composizione. Consigliamo semplicemente di stare attenti a non tenerlo indossato 24 ore su 24. Nel caso succedesse, non sembrerebbe creare particolari problemi. Abbiamo indossato il Fitbit Charge HR per circa 12 ore e non è stato riscontrato nessun problema.

Il braccialetto di questo activity tracker è un vero e proprio laccio da orologio. Sembrerebbe addirittura che risulti più comodo di un laccio da orologio, in quanto possiede regolazioni più agevoli e facilmente sistemabili in base alle esigenze. Il suo laccio si mescola abbastanza bene col prodotto in se che è di colore nero. Il Fitbit Charge HR possiede un altimetro che permette inoltre di misurare i vostri passi e battiti cardiaci mentre salite scalini oppure andate in bici in salita. Si, esatto, potrete anche andare in bici con questo activity tracker, ottenendo anche ottimi risultati per quanto riguarda il monitoraggio dei dati d’allenamento.

Fitbit Charge HR rileva il battito cardiaco direttamente sul polso con una buona precisione.

Fitbit Charge HR rileva il battito cardiaco direttamente sul polso con una buona precisione.

A rendere il Fitbit Charge HR ancor più interessante è la possibilità di poterlo utilizzare in modo completo con tutti e tre i sistemi operativi mobili sul mercato. L’app del cardiofrequenzimetro ha la stessa interfaccia e caratteristiche su iOS, Android e Windows Phone. L’interfaccia desktop si sincronizza grazie al sistema Cloud e alla connessione dati dello smartphone. Inoltre, il sistema di connessione bluetooth offre una stabilità notevole.

Per quanto riguarda il consumo della batteria, è possibile che duri dai 4 ai massimo 5 giorni. Questa potrebbe essere un’effettiva pecca, se poi si desidera indossare il prodotto frequentemente durante l’arco della giornata. Se proprio si desidera esser pignoli, anche il suo schermo ha un piccolo difetto, ovvero si spegne dopo pochi secondi e si riaccende solo se attivato. Questo avviene per risparimiare batteria (che, in fin dei conti, non è nemmeno così longeva). Se non è di nostra necessità avere una lunga batteria o un display costantemente acceso, non sarà un ostacolo.

Concludendo, il Fitbit Charge HR è un prodotto intelligente e risulta uno fra gli activity tracker più efficienti e oltretutto dotati da un ottimo rapporto qualità prezzo. Le funzioni sono basilari come d’altronde la sua estetica, ma il prodotto risulta comodo (grazie anche al suo laccio simile a quello di un vero e proprio orologio) e in ogni caso efficiente per l’allenamento. Abbiamo testato personalmente le sue funzionalità e sono non solo accessibili ma anche ideali per chiunque desidera monitorare l’allenamento in maniera semplice ed efficace.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: da 14 a 22 cm
Peso: 30 g
Tipo batteria: al litio
Durata batteria: fino a 5 giorni
Bluetooth: no
GPS: no
Impermeabilità fino a: resiste solo agli schizzi
Fascia: no
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: si
App dedicata: si
Programmi di allenamento: 4
Conteggio calorie: si
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Activity tracker  prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Potete acquistare il Fitbit Charge HR facilmente sul sito ufficiale o altri e-commerce e nei negozi specializzati. Il prezzo si aggira sui 140 € (spese di spedizione escluse).

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso dell’activity tracker Fitbit Charge HR è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Fitbit Charge HR

back to menu ↑

Valutazione finale

8.2 Total Score
Ottimo

Il Fitbit Charge Hr è un prodotto intelligente e risulta uno fra gli activity tracker più originali, efficienti e oltretutto dotati da un ottimo rapporto qualità prezzo. Le funzioni sono basilari come d’altronde la sua estetica, ma il prodotto risulta comodo (grazie anche al suo laccio simile a quello di un vero e proprio orologio) e in ogni caso efficiente per l’allenamento.

Design
9
Funzioni
9
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
Connettività
8
PROS
  • rilevamento continuo 24 ore su 24 del battito cardiaco
  • comodo da indossare
  • rilevamento automatico delle fasi del sonno
  • eccellente rapporto qualità e prezzo
CONS
  • notifiche limitate
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker