Recensione GPS da corsa Garmin Forerunner 225

I punti considerati nella recensione Garmin Forerunner 225

Il Garmin Forerunner 225 è un GPS da corsa, si usa facilmente, indossandolo, tramite un filtro speciale posizionato sul retro dell’orologio, stando a contatto diretto della pelle senza infiltrazioni di luce, questo orologio da polso rileva il battito cardiaco durante la corsa o la camminata. Quest’orologio con GPS è un ottimo alleato per tutti gli amanti del running, non solo perché si indossa senza la fascia toracica, ma anche per le altre funzioni interessanti che aiutano l’atleta a monitorare la proprio attività fisica e il miglioramento delle prestazioni. L’accelerometro integrato in questo Garmin Forerunner 225 rileva i passi dell’utilizzatore, la distanza che questo percorre e anche le calorie bruciate dallo sportivo; si occupa anche del sonno e delle ore di riposo, conteggiando quanto ore di sonno si svolgono effettive e anche la qualità dello stesso.

Pro e Contro

Pro:
  • cinturino in silicone con protezione del sensore ottico per il rilevamento della frequenza cardiaca
  • impermeabile fino a 50 metri
  • solido, affidabile, personalizzabile
  • comodissima navigazione a pulsanti

Contro:
  • leggermente troppo spesso per essere indossato in ogni momento della giornata

Garmin Forerunner 225 GPS Running, Monitoraggio Passi e Attività Quotidiana, Nero/Rosso

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del GPS da corsa Garmin Forerunner 225

Garmin Forerunner 225 ha un display LCD a colori non touchscreen

Garmin Forerunner 225 ha un display LCD a colori non touchscreen

L’orologio da polso cardiofrequenzimetro senza fascia toracica Garmin Forerunner 225 è in grado di svolgere il lavoro per cui è stato progettato, acquisire i dati di interesse dello sportivo in allenamento, anche se si usa il tapis roulant senza l’ausilio di altri accessori da collegare alle stringe delle scarpe. Questo Garmin Forerunner 225 inoltre è dotato di un dispositivo di allarme sulla sedentarietà, ossia un suono acustico si attiva quando resti per troppo tempo seduto, in questo modo sprona chi lo indossa a muoversi, magari programmandolo ogni ora, in modo che allo scadere dei sessanta minuti, l’allarme avvisa di alzarsi e muoversi per non rischiare di stare troppe ore seduto davanti al computer e o alla scrivania e se possibile, eseguire un po’ di esercizio fisico, come una camminata o altri esercizi fattibili nel luogo in cui ci si trova.

Scaricando l’App di Garmin lo sportivo può usufruire della Connettività per collegarsi al sito dell’azienda ed essere social con gli altri utenti del sito registrati. Inoltre si possono condividere nei propri profili social le prestazioni atletiche e quindi comunicare ai follower i percorsi seguiti, quanto tempo è durato l’allenamento e di quanti chilometri è stato il tragitto dell’allenamento. Con il Live Track con il cardio da polso Garmin Forerunner 225 chi si sta allenando o svolgendo una gara, può essere in contatto diretto con i follower, che possono seguirlo anche in tempo reale e sapere dove si trova e avere una visione chiara delle prestazioni attive in quel preciso momento. Inoltre con il collegamento con lo smartphone si possono ricevere le notifiche tramite questo Garmin Forerunner 225 delle chiamate e messaggi ricevuti.

Garmin Forerunner 225 è leggermente troppo spesso per essere indossato in ogni momento della giornata

Garmin Forerunner 225 è leggermente troppo spesso per essere indossato in ogni momento della giornata

Usando questo Garmin Forerunner 225 abbiamo visto che durante l’allenamento, chi ha bisogno o vuole solamente avere un monitoraggio costante sulla frequenza del battito cardiaco, può avvalersi di una zona colorata che indica specificatamente la frequenza cardiaca, il cui colore indica i termini entro cui ci si sta allenando. Si rivelano i battiti cardiaci in tempo reale, una funzione molto utile per gli sportivi che intendono programmare i loro allenamenti impostando tempo, distanza, la frequenza cardiaca e il livello da non superare, quindi avere un controllo costante sull’affaticamento e la propria salute. I diversi gradi di colore mettono in avviso lo sportivo che può rendersi contro quando sta arrivando alla zona massima consentita per l’affaticamento.

Garmin Connet è la comunità gratuita dell’azienda all’interno della quale gli sportivi possono memorizzare tutti gli allenamenti e condividerli con gli altri del gruppo, confrontarsi e anche migliorarsi, sentendosi spronati a superare gli altri atleti, che magari hanno percorso gli stessi tragitti in minor tempo. Basta scarica l’applicazione sul proprio smartphone e associarla al cardiofrequenzimetro senza fascia toracica Garmin Forerunner 225, e tramite quest’applicazione con la connettività, se si salva la corsa appena terminata, questa è trasmessa nel momento in cui l’orologio da polso cardio si trova nella zona di copertura del segnale.

Il design del Garmin Forerunner 225 si presenta simile ad altri modelli della stessa azienda, un cardio frequenzimetro con cinturino in silicone morbido che ben si adatta al movimento del polso, aderisce bene alla pelle e il quadrante rotondo ha una grafica casual adatta allo sportivo che intende allenarsi in modo quasi professionale e in sicurezza. Ha un display LCD a colori non touchscreen, ha un classico quadrante con risoluzione schermo 180×180 e i pulsanti presenti sul lato dello stesso, da pigiare per visualizzare le funzioni richieste. Il peso è quasi di 50 grammi, leggero e grazie al materiale non ci si accorge quasi di indossarlo. Ha uno spessore di 16 millimetri e questo lo rende probabilmente più corposo nella struttura, ma ugualmente comodo e pratico durante l’utilizzo che può durare anche per diverse ore, senza avere alcun fastidio o sentore di averlo al polso.

Il Garmin Forerunner 225 è impermeabile per cui resistente all’acqua e si può usare anche durante gli allenamenti in piscina, può raggiungere i 50 metri di profondità.

Il Garmin Forerunner 225 è impermeabile per cui resistente all’acqua e si può usare anche durante gli allenamenti in piscina, può raggiungere i 50 metri di profondità.

Il Garmin Forerunner 225 è impermeabile per cui resistente all’acqua e si può usare anche durante gli allenamenti in piscina, può raggiungere i 50 metri di profondità. Si consiglia di lavarlo e levare via il cloro, perché sappiamo che quest’ultimo potrebbe rovinare il cardiofrequenzimetro senza fascia toracica firmato Garmin. Questo cardio da polso senza fascia è facile e comodo da usare è dotato di cinque pulsanti disposti lateralmente, solo all’inizio potreste sentirvi un po’ impacciati nella loro consultazione, ma solo se non avete mai avuto altri strumenti Garmin, in caso contrario, se già avete confidenza con questo genere di strumento, non si riscontra alcun problema e il runner può svolgere regolarmente l’allenamento fin da subito. Una pecca di questo cardio da polso è la mancanza delle mappe, ma al contempo è un problema risolvibile, basta difatti collegarsi al sito per visualizzare il maps per memorizzare i percorsi di allenamento. Per la connettività è presente il bluetooth che non influisce sulla durata della batteria, che stando alle comunicazioni dell’azienda dura tra le 7 e le 10 ore usando il GPS e la funzione cuore sempre attiva. Difatti durante le nostre prove abbiamo appurato che questi dati indicativi rispecchiano la verità, abbiamo appurato che si possono svolgere circa 6 o 7 allenamenti di una corsa che dura circa un’ora.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: –
Peso: 43 g
Tipo batteria: litio
Durata batteria: 10 ore
Bluetooth: no
GPS: si
Impermeabilità fino a:50 m
Fascia: cardiaca
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: no
App dedicata: no
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: no
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

GPS da corsa  prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Il Garmin Forerunner 225 ha un prezzo in linea con quelli del mercato sui 250 euro di media, se volete provare questo accessorio per la vostra attività, lo trovate facilmente nel web on line e nei negozi specializzati.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del GPS da corsa Garmin Forerunner 225 è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Garmin Forerunner 225

back to menu ↑

Valutazione finale

8.2 Total Score
Ottimo

Il Garmin Forerunner 225 è un cardio da polso senza fascia ideale per i runner ma anche per chi cammina e vuole usare il contapassi, che abbiamo appurato essere molto preciso, per monitorare ogni giorno quanto movimento svolge, le calorie che brucia, quali sono le distanze che copre con l’attività giornaliera e all’occorrenza, tramite la funzione di promemoria, essere avvisato quando è il momento di mettersi in movimento il fisico. Si consulta facilmente, le indicazioni sono scritte in italiano ed è difficile perdersi con questo Garmin Forerunner 225 che si trova in vendita in tutti gli store online e spesso lo si può acquistare anche con sconti e promozioni.

Design
8
Funzioni
9
Connettività
8
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • cinturino in silicone con protezione del sensore ottico per il rilevamento della frequenza cardiaca
  • impermeabile fino a 50 metri
  • solido, affidabile, personalizzabile
  • comodissima navigazione a pulsanti
CONS
  • leggermente troppo spesso per essere indossato in ogni momento della giornata
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker