Recensione cardiofrequenzimetro Polar RS300X

I punti considerati nella recensione Polar RS300X

Il cardiofrequenzimetro Polar RS300X è un ottimo cardiofrequenzimetro con fascia perfetto per chi voglia migliorare le proprie performance svolgendo allenamenti orientati al risultato, grazie a questo prodotto è possibile avere a disposizione uno strumento ad alta precisione e dotato di funzioni innovative. Il prezzo è certamente competitivo per la sua tipologia ed il design completamente rinnovato rispetto ai modelli precedenti con anche nuove funzionalità per tutti gli appassionati di corsa. Questo cardiofrequenzimetro da polso ha delle funzionalità opzionali adatti anche a chi si allena con percorsi in bicicletta, in sostanza questo è un ottimo prodotto per chi desideri una tecnologia all’avanguardia che consenta di ottimizzare le prestazioni ad un prezzo comunque contenuto.

Anche la compatibilità di questo cardiofrequenzimetro con fascia toracica con il sensore da scarpa S3 e quello GPS G1, rappresenta un passo in avanti e consente agli sportivi di raccogliere informazioni sempre più precise e dettagliate in merito al proprio allenamento e al proprio stato di forma. Il Polar RS300X è disponibile in due versioni, entrambe dal look rinnovato, nero ed arancione. E’ un cardiofrequenzimetro in grado di supportare chi si allena in diversi tipi di sport, dal nuoto alla corsa, il ciclismo ed altri ancora.

Pro e Contro

Pro:
  • La fascia può essere usata in acqua
  • Facile da impostare

Contro:
  • Illuminazione un po’ debole che rende quindi difficoltosa la lettura al buio
  • Mancanza della lingua italiana
  • GPS opzionale ad un prezzo elevato

Polar RS300X Training Computer, Running & Multisport, Nero

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del cardiofrequenzimetro Polar RS300X

Polar RS300X è dotato di retroilluminazione, un ampio display e la funzionalità zoom

Il cardiofrequenzimetro Polar RS300X è dotato di retroilluminazione, un ampio display e la funzionalità zoom, tutte caratteristiche che offrono allo sportivo un’ottima visibilità e facilità nella consultazione dei dati sullo schermo garantendo quindi un alto livello di comodità durante gli allenamenti, ad eccezione, come evidenziato sopra, di notte o in situazioni di scarsa visibilità.

Ha in dotazione la funzionalità cardio che consente di misurare la frequenza cardiaca tramite fascia toracica sia massima sia media ed è possibile impostare tre Target Zone che sono dotate di allarme acustico e visivo. Questo cardio da polso ha un cronometro, un orologio con due fusi orari, la funzione sveglia e l’indicatore della batteria scarica, è possibile misurare la velocità e la distanza e conteggiare il tempo trascorso in ciascuna zona di allenamento in modo da rendere possibile la verifica dell’efficienza delle singole sessioni.

Una delle caratteristiche principali di questo cardiofrequenzimetro Polar con fascia è la funzione Polar Fitness Test, una guida davvero utile per chi abbia il desiderio di allenarsi in modo corretto e, magari, non sia molto esperto. Grazie a questa funzione, infatti, è possibile selezionare l’intensità dell’allenamento in base ai risultati desiderati seguendo quindi i programmi di allenamento Polar. Sono disponibili ben 5 zone prestabilite di livello di intensità in termini di percentuale della frequenza cardiaca massima, frequenza che può essere calcolata o in automatico in base all’età o in modo personalizzato durante il fitness test.

In memoria sono presenti 5 tipi di esercizi che coprono esigenze diverse, si va dal programma Free, al Basic all’Interval all’Own Zone oppure è anche possibile disegnare l’esercizio in autonomia e nominarlo. Il frequenzimetro da polso include la registrazione fino a 16 sessioni di allenamento e fino a 16 settimane di sedute garantendo così un ottimo livello di allenamento. E’ proprio grazie al sistema delle SportZones personali che è possibile allenarsi alla giusta intensità in quanto il Polar Fitness Test può misurare la capacità aerobica a riposo indicandone i progressi, il cardiofrequenzimetro è in grado di calcolare anche in modo estremamente preciso le calorie bruciate durante l’allenamento. Tra le funzioni è presente OwnCal. Funzione creata per mostrare il dispendio energetico durante gli esercizi calcolando le calorie consumate. Questo valore in base al sesso, al peso, alla frequenza cardiaca ed alla durata degli esercizi. E’ possibile aggiornare ogni settimana oppure ogni giorno il valore OwnCal, questo per raggiungere gli obiettivi prefissati di consumo calorico durante gli esercizi, e monitorare i progressi raggiunti osservando le calorie accumulate settimanalmente o sessione per sessione.

Questo bracciale cardiofrequenzimetro offre anche il valore OwnZone (valore che determina automaticamente durante il riscaldamento), una zona determinata da frequenza cardiaca massima e minima ottimale che deve essere mantenuta durante tutta la sessione di allenamento. La zona compresa entro i valori massimi e minimi della zona ottimale prende il nome, con Polar, di OwnZone. Questa funzione è ottima e particolarmente indicata per quelle persone che si allenano prevalentemente per mantenersi in forma o in salute proprio perché mira ad una stabilità senza eccessivi sforzi a carico del fisico.

Polar RS300X misura la frequenza cardiaca tramite fascia toracica

Questo cardio da polso con fascia è associato ad una app per smartphone e PC per cui è possibile visualizzare i progressi fatti duranti gli allenamenti anche successivamente. Grazie alla funzione Training Load è possibile trovare un perfetto equilibrio tra recupero ed allenamento, è possibile controllare lo stato del carico di lavoro direttamente online, in questo modo sarà possibile visualizzare immediatamente il proprio carico di lavoro cumulativo giorno per giorno venendo anche avvisato in caso il programma ritenesse necessario o preferibile dei giorni di recupero o, viceversa, quando sia il momento migliore per un allenamento intenso.

Il trasferimento dati è garantito in quanto questo orologio cardiofrequenzimetro con fascia toracica è compatibile con Mac (su base Intel) tramite Polar FlowLink, lo stesso vale per i PC. Le funzioni di registrazione per il cardiofrequenzimetro gps con fascia sono sia totali sia su base settimanale e di 16 file di allenamento con riassunto. Invece tra le funzioni dedicate all’allenamento possiamo trovare la registrazione automatica intertempo, l’indicatore grafico della Target Zone, visualizzazione dei dati senza pressione di pulsanti, la guida all’allenamento con intervalli – frequenza cardiaca / cadenza / distanza. Sono inoltre disponibili su questo prodotto altre funzioni, sempre legate all’allenamento, quali la misurazione di tempo e distanza basati su intervalli, il display di due righe configurabile dall’utente. Nel Polar RS300X è presente anche un’altra funzione molto importante ovvero ZoneLock. Si tratta infatti di una funzione grazie alla quale è possibile allenarsi bloccando una zona specifica, in caso l’allenamento venga svolto fuori da questa zona impostata, il cardiofrequenzimetro avviserà con un allarme. Non meno importanti anche le funzioni di polarpersonaltrainer grazie alle quali è possibile tenere un vero e proprio diario dei propri allenamenti rendendo più facile e misurabile la valutazione dei risultati e l’analisi delle proprie sessioni di training in modo da poter migliorare sempre le successive performance.

La funzione orologio del cardiofrequenzimetro Polar RS300X con fascia prevede un’interfaccia utente in diverse lingue ovvero inglese, francese, tedesco e spagnolo, il blocco tasti, la funzione sveglia e snooze e l’orario espresso sia in 12 ore sia in 24 ore. E’ importante sottolineare che questo modello è resistente all’acqua fino a 50 metri, caratteristica che lo rende assolutamente adatto anche per il nuoto e tutte le altre attività in acqua senza pensieri.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni:5.1 x 5.1 x 2.5 cm
Peso:41 gr
Tipo batteria: litio
Durata batteria: –
Bluetooth: no
GPS: opzionale
Impermeabilità fino a: 50 mt
Fascia: toracica
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: no
App dedicata: no
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: –
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Cardiofrequenzimetro prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

E’ possibile acquistare il cardiofrequenzimetro da polso Polar RS300X sul sito del produttore e su vari store online.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del cardiofrequenzimetro da polso Polar RS300X è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Polar RS300X

back to menu ↑

Valutazione finale

7 Total Score
Buono

Polar RS300X è un ottimo cardiofrequenzimetro con fascia soprattutto per i principianti o per chi abbia il desiderio di mantenersi in forma o in salute contando su un prodotto in grado di guidare al meglio anche i più inesperti grazie alla funzionalità Polar Sport Zones che prevede una serie di allenamenti già impostati o il Polar Fitness Test che consente di misurare la propria situazione iniziale monitorando gli sviluppi successivi. E’ perfetto per chi pratichi nuoto o altri sport in acqua grazie alla sua resistenza impermeabile che arriva a 50 metri sotto il livello dell’acqua. Il fatto che il display sia poco visibile, soprattutto, con luce scarsa, è comunque un difetto compensato dai numerosi pregi che caratterizzano questo cardiofrequenzimetro da polso

Design
7
Funzioni
8
Connettività
7
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • La fascia può essere usata in acqua
  • Facile da impostare
CONS
  • Illuminazione un po’ debole che rende quindi difficoltosa la lettura al buio
  • Mancanza della lingua italiana
  • GPS opzionale ad un prezzo elevato
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker