Recensione ciclocomputer Garmin Edge 520

I punti considerati nella recensione Garmin Edge 520

Il ciclocomputer Garmin Edge 520 è lo strumento GPS ideale per gli atleti appassionati di ciclismo che cercano precisione e un accessorio di qualità, professionale e con funzionalità importanti, parliamo di un GPS firmato Garmin che offre servizi e prestazioni impeccabili. Il display LCD a colori con 2,3’’ è ad alta risoluzione, l’azienda ha ottimizzato la qualità dello schermo in modo che possa dare una buona visibilità al ciclista. Questo strumento è stato studiato per supportare la fascia cardio se si utilizza abbinato ai sensori ANT+ e a quello di potenza Garmin Vector. Una bella novità che stuzzica i ciclisti è la funzionalità “segmenti” con la quale l’utilizzatore può analizzare il tragitto che sta seguendo e verificare se altri ciclisti lo abbiamo percorso prima di lui e decidere di sfidare i suoi predecessori. Possono avvenire difatti delle gare virtuali grazie al Garmin Connect. Tale sfida può avvenire solo con chi avrà deciso di condividere la sua esperienza di ciclista con il portale della Garmin, attraverso la connettività, mostrando i tragitti percorsi; altri dopo di lui, potranno sfidare se stessi e quelle prestazioni precedenti per migliorarsi.

Pro e Contro

Pro:
  • dimensioni adatte anche alla corsa veloce, senza perdere la buona visibilità dello schermo
  • metriche esaurienti e complete, specie se utilizzate in combinazione con una fascia toracica per la rilevazione del battito cardiaco e ai sensori Garmin per registrare la potenza delle pedalate lato destro e lato sinistro
  • ottimi e ben calibrati i suggerimenti dei tempi di recupero

Contro:
  • mancanza di WiFi, ma si può ovviare, utilizzando il Bluetooth e connettendosi al proprio account Garmin Connect

Garmin Edge 520 GPS Bundle Bike Computer con Smart Notification, Include Fascia Cardio e Sensori a Cadenza/Velocità, Nero/Bianco

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del ciclocomputer Garmin Edge 520

Il ciclocomputer Garmin Edge 520 ha dimensioni adatte anche alla corsa veloce, senza perdere la buona visibilità dello schermo

Il ciclocomputer Garmin Edge 520 ha dimensioni adatte anche alla corsa veloce, senza perdere la buona visibilità dello schermo

Il ciclocomputer Garmin Edge 520 è un accessorio sportivo completo, i ciclisti che amano superarsi e confrontarsi con se stessi e con gli altri, hanno trovato ciò che stavano cercando. Dotato di funzionalità elevate, si avvale anche della tecnologia GPS+ Glonass, questo consente di fornire non solo una posizione esatta sul percorso indicato tramite la connettività, ma conteggia anche la velocità, la distanza percorsa fino al momento del controllo, anche quando il ciclista in sella alla sua bicicletta mountain bike, si trova per strade impervie in mezzo alla vegetazione fitta e il segnale satellitare talvolta è difficile da registrare. Il ciclocomputer Garmin Edge 520 è un cardiofrequenzimetro da ciclismo tra i migliori presenti in vendita nel settore, la struttura dello strumento è robusta, compatta ed è adatta anche per intraprendere sentieri tra boschi e vegetazione attiva, grazie anche alla durata della batteria di 15 ore, che permette un ampio uso del ciclocomputer Garmin Edge 520 durante le escursioni su strada o per sentieri boscosi.

Una delle altre funzioni presenti sul ciclocomputer Garmin Edge 520 è lo SMART Notification, connesso al tuo cellulare difatti, riceverai le notifiche con il tuo cardiofrequenzimetro, di eventuali sms o telefonate in arrivo proprio mentre ti trovi nel vivo della pedalata sulla tua bici da corsa oppure sulla mountain bike. Questo strumento si rivela essere un ottimo e valido alleato del ciclista appassionato, che intende sempre migliorarsi, può di fatti, lo stesso sportivo in sella alla sua bici, valutare se stesso e le prestazioni svolte, grazie a una funzione che prevede un’attenta analisi sulle prestazioni, in modo da registrare durante i vari allenamenti le perfomance per poi rapportarle con quelle precedenti. In questo modo ci si accorge della potenza, valuta la velocità e tempo di percorrenza del ciclista nel seguire uno stesso itinerario, potendo stimare quindi dei miglioramenti se ci sono stati e in caso contrario, può sentirsi spronato ad andare avanti e richiedere da se stesso, se la preparazione lo prevede e lo accompagna, di intensificare l’allenamento e quindi migliorarsi nel futuro.

La versione completa si chiama Bundle, in commercio potete trovare entrambe, fermo restando che se acquistate quella senza la fascia cardio, la potete comprare in un secondo momento.

La versione completa si chiama Bundle, in commercio potete trovare entrambe, fermo restando che se acquistate quella senza la fascia cardio, la potete comprare in un secondo momento.

Viene anche stimato l’eventuale tempo di recupero fisico del ciclista e una bella chicca di questa funzione, è mostrare quante volte il ciclista si mette in piedi o si trova in posizione seduta sulla sella della sua bici da corsa se si trova su strada o mountain bike se ha scelto percorsi boschivi e avventurosi. Dotato di un sistema di controllo, in grado di rilevare il VO2, che vigila sul sistema cardio del ciclista e ne valuta la capacità dello stesso, quindi la capacità di recuperare e in tal caso, verificando in maniera diretta e autonoma le sue condizioni fisiche.

Durante le prove con questo ciclocomputer Garmin Edge 520 siamo rimasti colpiti dal design ma in particolare dal display, che in questi accessori deve essere valido e un supporto importante per il ciclista che durante l’esercizio fisico deve poter vedere tutto e in modo nitido le informazioni inviate da questo ciclocomputer. Lo schermo ha visibilità perfetta, ottimo da vedere e consultare in ogni momento del giorno e con ogni diversa condizione di luce. Questo strumento pur non essendo impermeabile è stato comunque dotato durante la sua costruzione, di una tecnologia che lo rende comunque resistente all’acqua, agli spruzzi e anche alla neve in condizioni climatiche fredde e gelide. La classificazione assegnata per questo genere di strumenti con queste specifiche caratteristiche è IPX7.

Il ciclocomputer Garmin Edge 520 ha una batteria da 15 ore

Il ciclocomputer Garmin Edge 520 ha una batteria da 15 ore

Un accorgimento di cui ci siamo accorti durante le prove con questo ciclocomputer Garmin Edge 520 è la compatibilità con i sistemi di cambio elettronico Shimano Di2, che permette di visualizzare sullo schermo la marcia in uso in quel momento durante l’allenamento in sella alla propria bici da corsa.

Garmin Edge 520 è un ciclocomputer senza fascia cardio, esistono due versioni in vendita, una di queste prevede inserita nella confezione questa fascia cardio, invece l’altra ha come accessorio in aggiunta la suddetta fascia cardio da collegare allo strumento e quindi avere un monitoraggio più attento della frequenza cardiaca. La versione completa si chiama Bundle, in commercio potete trovare entrambe, fermo restando che se acquistate quella senza la fascia cardio, la potete comprare in un secondo momento. Ovviamente nel momento in cui decidete di fare questo acquisto, valutate nei vari store dove si trova in vendita, la confezione che contiene al suo interno tutti gli accessori e comparate il prezzo tra quello senza fascia cardio e quello che invece la contiene. Certamente c’è una differenza di prezzo, ma se state pensando di comprare questo cardiofrequenzimetro non sarà una minima differenza di prezzo che potrà fare la differenza. Inoltre quando decidete di comprarlo, consultate tutti gli store di settore che lo vendono, spesso trovate sconti e offerte promozionali che potrebbero sorprendervi.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: 7.4 x 2 x 4.8 cm
Peso: 59 g
Tipo batteria: litio
Durata batteria: 10 ore
Bluetooth: si
GPS: no
Impermeabilità fino a: no
Fascia: toracica
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: si
App dedicata: no
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: –
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Ciclocomputer prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Il prezzo è nella media per prodotti di tale calibro, possiamo trovare Garmin Edge 520 sia online che nei negozi specializzati

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del ciclocomputer Garmin Edge 520 è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Garmin Edge 520

back to menu ↑

Valutazione finale

8.4 Total Score
Ottimo

La valutazione finale di questo ciclocomputer firmato Garmin è assolutamente positiva, non abbiamo trovato nulla che abbia avvallato qualche dubbio sulle sue prestazioni. Durante gli allenamenti è importante avere un’attenta analisi della frequenza cardiaca e questo frequenzimetro Garmin Edge 520 ha dimostrato di essere attento al ciclista sotto ogni punto di vista. Aiuta a migliorare le personali prestazioni atletiche e al contempo permette di essere sempre vigili sulla propria salute. Il rapporto qualità-prezzo è perfetto, una spesa importante per uno strumento eccellente.

Design
8
Funzioni
9
Connettività
8
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
9
PROS
  • dimensioni adatte anche alla corsa veloce, senza perdere la buona visibilità dello schermo
  • metriche esaurienti e complete, specie se utilizzate in combinazione con una fascia toracica per la rilevazione del battito cardiaco e ai sensori Garmin per registrare la potenza delle pedalate lato destro e lato sinistro
  • ottimi e ben calibrati i suggerimenti dei tempi di recupero
CONS
  • mancanza di WiFi, ma si può ovviare, utilizzando il Bluetooth e connettendosi al proprio account Garmin Connect
User Rating: 4.55 (1 votes)
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker