Recensione cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 SPORT HR

I punti considerati nella recensione Suunto AMBIT3 SPORT HR

Oggi vi parleremo del cardiofrequenzimetro da polso Suunto AMBIT3 SPORT HR, un modello multisport di fascia media realizzato da una delle case produttrici più accreditate in questo ambito. Dotato di molte funzioni perfette per le varie discipline, di funzione bussola e di GPS integrato, con collegamento Bluetooth, è adatto in ogni situazione, dal fitness alle attività più impegnative. Realizzato con materiali molto resistenti e di ottima qualità, si può collegare allo smartphone e all’App Suunto, permettendovi di monitorare ogni attività, seguire percorsi e condividere ogni vostro progresso.

Nella seguente recensione vi illustreremo le sue caratteristiche partendo dal design, per arrivare alle specifiche tecniche e alle prestazioni, lo testeremo per voi e vi parleremo delle molteplici funzioni di cui è dotato.

Pro e Contro

Pro:
  • la personalizzazione molto elevata che lo rende adatto a diverse esigenze
  • La funzione multisport che lo rende adatto a molte tipologie di attività
  • Affidabilità a lungo termine
  • la lunga durata della batteria

Contro:
  • l’assenza della modalità vibrazione
  • l’activity tracking limitato
  • non è incluso il supporto per la bici

Suunto AMBIT3 SPORT HR SS020678000 Orologio GPS Multisport, Unisex, Fino a 15 Ore di Durata della Batteria, Monitoraggio Frequenza Cardiaca + Fascia Cardio, Resistente all'Acqua Fino a 50 m, Taglia M, Nero

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 SPORT HR

Suunto Movescount App, compatibile con iPhone e con Android, si interfaccia con il vostro Suunto AMBIT3 SPORT HR.

Suunto Movescount App, compatibile con iPhone e con Android, si interfaccia con il vostro Suunto AMBIT3 SPORT HR.

Il cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 SPORT HR è disponibile nella versione base in più colori, il classico nero, rosso corallo, bianco e blu elettrico, e nella versione Sapphire in rosa e silver, molto femminile e con vetro zaffiro ancora più resistente. Le linee sono essenziali, ed eleganti ed i materiali con cui è realizzato: Acciaio e poliammide per la cassa e la ghiera, vetro in cristallo minerale e cinturino in silicone ne fanno un orologio molto resistente e di ottima qualità, comodo da indossare ed estremamente pratico.

Le dimensioni sono nella media: 50 x 50 x 16 mm, è dotato di un display in bianco e nero con retroilluminazione a led, totalmente digitale di 5 cm di diametro e una risoluzione di 128 x 128 pixel, è anche possibile impostare le scritte bianche su fondo scuro o le scritte scure su fondo chiaro, il peso è di 80 g, non leggerissimo ma ci si abitua molto rapidamente e non è risultato fastidioso. Privo di interfaccia touch screen è dotato di 5 tasti laterali per il controllo di tutte le funzioni; L’interfaccia utente è molto semplice si passa da una schermata all’altra con il tasto Next (Durante l’allenamento basterà premerlo e questo cardiofrequenzimetro da polso passerà da un’attività ad un altra), per mettere in pausa o far ripartire una sessione si schiaccia il tasto Start oppure Stop, mentre con Lap si crea un giro, il tutto verrà segnalato da un avviso acustico che potrete disattivare e attivare a vostro piacimento. E’ inoltre possibile azionare il blocca tasti con il pulsante Light Lock.

La batteria ricaricabile al litio ha un’autonomia in modalità GPS con precisione a 5 secondi di circa 15 ore (con precisione a 1 minuto di circa 100 ore), mentre in modalità orologio e fitness tracking, arriva anche a due settimane, il tempo impiegato per la ricarica totale è di circa 3 ore. In modalità orologio il display riporta data e ora, il livello di carica della batteria e il calendario, con la possibile visualizzazione di due fuso orari, mentre le lingue disponibili sono 15.

Le dimensioni del sono nella media: 50 x 50 x 16 mm.

Le dimensioni del Suunto AMBIT3 SPORT HR sono nella media: 50 x 50 x 16 mm.

Nella confezione troverete oltre all’orologio, il cavetto USB per la ricarica e la connessione al computer, una guida piuttosto esaustiva e le informazioni sulla garanzia, ed in oltre una fantastica fascia cardio, comodissima, leggera e sopratutto impermeabile fino a 30m. Per i ciclisti, dobbiamo purtroppo riscontrare che il supporto per la bicicletta non è incluso, ma viene venduto a parte ad un costo di circa 20 €uro, piccola pecca trattandosi di un orologio studiato per il triathlon.

Mentre la versione top gamma PEAK è dotata di sensore di temperatura e altimetro barometrico, in questa SPORT non sono presenti, dunque i dati altimetrici vengono rilevati dal GPS, certo sono leggermente meno precisi ma d’altra parte anche il costo di questo modello è decisamente inferiore. Il software è invece il medesimo e le funzioni disponibili sono veramente moltissime, pensato appositamente per il triathlon, gestisce attività multisport, ha infatti molte funzioni perfette per le varie discipline. Con il Bluetooth è possibile connettere sensori esterni come quello di frequenza e potenza per il ciclismo, ma purtroppo non è supportata la tecnologia ANT+, quindi i sensori di questo tipo non sono utilizzabili con questo cardiofrequenzimetro da polso, valutate questa mancanza se già siete in possesso di dispositivi che potrebbero risultare inutilizzabili.

Suunto mette a disposizione degli utenti l’applicazione per cellulare la Suunto Movescount App, compatibile con iPhone e con Android, che si interfaccia con il vostro Suunto AMBIT3 SPORT HR, potrete connettervi e condividere i vostri progressi e i percorsi fatti in tempo reale, partecipare alla community degli utenti Suunto e pubblicarli anche sui social network; L’applicazione si interfaccia anche con la vostra fotocamera per scattare foto con riportati i dati dell’attività svolta, ad esempio velocità e distanza. Potrete anche usare il telefono come display aggiuntivo dell’orologio, e visualizzare le notifiche di chiamata o i messaggi direttamente sull’orologio, sullo schermo appaiono delle anteprime e delle icone, che vengono segnalate anche da un avviso acustico, manca invece la funzione vibrazione.

Suunto AMBIT3 SPORT HR è dotato di una fantastica fascia cardio, comodissima, leggera e sopratutto impermeabile fino a 30m.

Suunto AMBIT3 SPORT HR è dotato di una fantastica fascia cardio, comodissima, leggera e sopratutto impermeabile fino a 30m.

Perfetto anche per gli amanti delle attività acquatiche perchè resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità, con il Suunto AMBIT3 SPORT HR è possibile monitorare andatura e distanza del nuoto sia in vasca che in acque libere, registrare il tempo per vasca, il numero e il tipo di bracciate. Come tutta la linea Suunto AMBIT3 SPORT HR è in grado di rilevare gli stili di nuoto e registrare la frequenza cardiaca durante l’attività in acqua.

Abbiamo testato per voi l’Activity tracking che vi permette di conoscere in tempo reale i dati relativi al consumo delle calorie durante l’attività, al vostro stato fisico nell’arco della giornata e di calcolare il tempo di recupero a seconda delle attività che sono state effettuate in precedenza. Suunto AMBIT3 SPORT HR ci è sembrato ben fatto e molto utile, estremamente esaustivi sono i grafici riassuntivi degli allenamenti che potrete visualizzare al termine dell’allenamento. Purtroppo dobbiamo segnalarvi che non è supportata la funzione di monitoraggio del sonno, mentre il contapassi che fino a poco fa non era disponibile, con l’ultimo aggiornamento software 2.4.1 è stato introdotto, insieme alla possibilità di visualizzare l’intero percorso dell’itinerario scelto nel riepilogo e tra i dati registrati e un’anteprima dell’itinerario programmato nella selezione apposita. Gli aggiornamenti sono frequenti e ben studiati, quindi vale la pena sottolineare che Suunto è sempre attenta a migliorare in modo costante le prestazioni dei suoi prodotti.

La garanzia internazionale è di due anni e in caso di problemi, sul sito del produttore troverete un’apposita area riportante gli indirizzi dei rivenditori e dei centri assistenza più vicini a cui rivolgersi per la riparazione o la sostituzione a seconda dei casi, è inoltre attivo un servizio di assistenza telefonica, che dai commenti degli utenti sembra estremamente celere nel risolvere eventuali questioni.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni:50 x 50 x 16 mm
Peso: 80 g
Tipo batteria: litio
Durata batteria: 15 ore
Bluetooth: no
GPS: si
Impermeabilità fino a: 50 m
Fascia: no
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: si
App dedicata: si
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: –
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Cardiofrequenzimetro prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Potrete acquistare il cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 SPORT HR sul sito del produttore o su altri siti web a circa 250 €, un costo medio per un prodotto dalle prestazioni elevate.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 SPORT HR è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Suunto AMBIT3 SPORT HR

back to menu ↑

Valutazione finale

8.2 Total Score
Ottimo

In conclusione il cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 SPORT HR è un prodotto davvero valido. La casa produttrice che abbiamo avuto modo di testare più volte con vari prodotti, è seria e realizza dispositivi sempre interessanti e validi. Questo orologio cardiofrequenzimetro GPS è resistentissimo, realizzato con materiali di alta qualità e fornisce prestazioni elevate con funzioni che ci hanno davvero convinto. Il design semplice e ben studiato che accomuna tutta la linea AMBIT ci è piaciuto molto, sopratutto vi segnaliamo il modello in colore bianco, moderno e alla moda. Pur non essendo dotato di display touch è estremamente pratico e si semplice utilizzo, adatto ai meno esperti e ai professionisti. Un altro punto a favore che vale la pena segnalare, molto gradito soprattutto agli amanti degli sport acquatici è la sua resistenza all'acqua fino a 50 metri di profondità. Davvero un ottimo prodotto che ha risposto magnificamente ai nostri test.

Design
9
Funzioni
8
Accuratezza dei dati
8
Connettività
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • la personalizzazione molto elevata che lo rende adatto a diverse esigenze
  • La funzione multisport che lo rende adatto a molte tipologie di attività
  • Affidabilità a lungo termine
  • la lunga durata della batteria
CONS
  • l’assenza della modalità vibrazione
  • l’activity tracking limitato
  • non è incluso il supporto per la bici
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker