Recensione ciclocomputer Sigma BC 16.12 STS CAD

I punti considerati nella recensione Sigma BC 16.12 STS CAD

Se siete dei veri appassionati di ciclismo ed amate trascorrere il vostro tempo libero sul sellino di una bici per mantenervi in forma e divertirvi da soli o con gli amici potrete scegliere tra i tantissimi modelli di ciclo computer proposti e disponibili sul mercato, dai più semplici a quelli più sofisticati. Cosa vi interessa realmente conoscere della vostra performance? Se quello che vi preme è monitorare la vostra frequenza cardiaca e la cadenza della pedalata e per voi non è troppo importante collegare il dispositivo ad un computer per analizzare i dati, elaborare dei grafici e condividere i dati registrati con altri amanti del ciclismo, e fare parte di una community, opterete sicuramente per un dispositivo molto essenziale ed altrettanto economico che non avrà nulla da invidiare a quelli decisamente più costosi e che vi accompagnerà durante tutti i vostri allenamenti. Quello che assolutamente non può e non deve mancare in un ciclo computer senza fronzoli ma fedele, sono le relativamente poche ma indispensabili funzionalità, quali il calcolo della distanza percorsa, la velocità media e il rilevatore di frequenza di pedalata, ormai diventati uno standard su qualunque tipo di dispositivo in commercio, così avrete sempre a vostra disposizione un valido supporto per mantenere la cadenza più corretta. E’ sempre meglio scegliere un attrezzo dallo schermo monocromatico oppure in scala di grigio che risulti sempre ben visibile all’aperto anche in caso di pieno sole e che vi permetta di ottenere subito tutte le informazioni che desiderate con un veloce colpo d’occhio. Confrontando i prezzi sul mercato scoprirete anche di poter risparmiare un bel po’ di soldi senza rinunciare proprio a nulla acquistando il Sigma BC 16.12 STS CAD. Evviva la semplicità passeggiando in piena libertà in bicicletta.

Pro e Contro

Pro:
  • misurazioni precise
  • disponibile la lingua italiana
  • semplice da usare
  • ottimo rapporto qualità prezzo

Contro:
  • nessun aspetto negativo da segnalare

Sigma BC 16.12 STS CAD, Nero

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del ciclocomputer Sigma BC 16.12 STS CAD

Una ricca dotazione di accessori all’interno della scatola del Sigma BC 16.12 STS CAD

Dentro alla confezione, oltre al ciclo computer, troverete il relativo supporto in gomma per il fissaggio al manubrio, due trasmettitori per la misurazione della velocità e della cadenza con i relativi fissaggi e i sensori magnetici, un kit completo di fascette di plastica e di elastici, la chiavetta per la sostituzione delle batterie e due manuali (è presente anche quello in lingua italiana) uno dei quali vi spiegherà passo a passo come effettuare il montaggio in poco più di 10 minuti di tempo. Il Sigma BC 16.12 STS CAD è dotato di numerosissime funzioni per la vostra bicicletta e vi offre la possibilità di misurare la frequenza del passo. Per il fissaggio dei trasmettitori e dei sensori bisogna solo avere l’accortezza di rispettare le misure consigliate che potrete visualizzare sul manuale d’uso in modo da non aver problemi di ricezione. Questo modello della Sigma offre tutto quello che si può desiderare, vi farà vedere persino la temperatura ed è dotato di una funzione cronometro e countdown, manca solamente l’indicazione dei gradi della pendenza durante le salite ed il numero delle calorie consumate per avere la perfezione di fronte a voi. Il display è sufficientemente grande per la comoda lettura dei numeri e dei parametri che risultano chiari e ben visibili.

Ricordiamo che sia il ciclo computer che tutti i trasmettitori sono dotati di una batteria facilmente sostituibile, una nota importante questa visto che le marche più blasonate utilizzano delle batterie pressofuse che vi costringono a comprare in futuro i sensori nuovi una volta scaricate le batterie con un ulteriore esborso di denaro. ll Sigma BC 16.12 STS CAD vi aiuterà ad allenarvi senza alcun problema ed in tutta sicurezza accompagnandovi sulla vostra bicicletta, si tratta di un vero e proprio computer semplice ma completo di tutte le funzionalità più importanti necessarie per avere ottimi risultati garantiti. Il vostro fisico si manterrà in perfetta forma ed il vostro benessere sarà completo.

L’installazione del Sigma BC 16.12 STS CAD è semplice e richiede pochi minuti.

Il dispositivo ha un peso di 100 grammi ed è alimentato tramite 3 batterie agli ioni di litio facilmente sostituibili quando si saranno esaurite. Potrete utilizzare il computer cardiofrequenzimetro Sigma BC 16.12 STS CAD sia su una bicicletta normale che su una mountain bike. In pratica basta collegare un magnete a uno dei raggi della vostra bici e visualizzare i parametri sul computerino che avrete fissato al manubrio. Grazie ad un attacco apposito lo si può collegare al manubrio e tenerlo sempre sottocchio per verificare in continuazione l’andamento del proprio allenamento. Il Sigma BC 16.12 STS CAD è completamente impostabile in italiano oltre ad altre 6 lingue. Per farlo bastano pochissimi e semplici passaggi, ma occorre per prima cosa inserire le dimensioni della ruota della bici su cui lo utilizzerete, sono 2 le misure delle ruote impostabili ed avrete il riconoscimento automatico della seconda. Dopo poche pedalate il ciclo computer vi indicherà la velocità media e, grazie al countdown e al cronometro, sarà molto semplice usarlo anche per prepararsi a delle competizioni ciclistiche. 

Se siete degli appassionati di bici troverete il Sigma BC 16.12 STS CAD un prodotto molto valido e davvero utile. Basta solo avere un po’ di pazienza all’inizio per capire come settarlo, per avere poi un computer di bordo sempre disponibile, pratico e facile da consultare in qualunque momento, anche in controluce. Il vostro dispositivo sarà sempre molto preciso nel calcolo dei chilometri e reattivo nel calcolo della velocità. Sebbene sia un ciclo computer per uso amatoriale, è davvero ben fatto, solido e resistente e semplice da montare. Le funzioni indispensabili sono tutte presenti: il display di testo in 7 lingue, 2 grandezze della ruota impostabili, il riconoscimento automatico della seconda ruota, la funzione di backup con chip di memoria, la visualizzazione dello stato della batteria (ricevitore), la retroilluminazione, lo start/stop automatico, la tenuta d’acqua, il montaggio senza attrezzi, la possibilità che sia compatibile UFSB, il Service-intervall impostabile mediante UFSB, la velocità effettiva, la velocità media, il confronto velocità effettiva/media, la velocità massima, il chilometraggio giornaliero, il chilometraggio totale ruota 1 / 2 / 1+2 che scompare durante la corsa, il contachilometri separato con start/stop manuale, le funzioni tempo, il tempo impiegato, il tempo totale ruota 1 / 2 / 1+2 che scompare durante la corsa, il contatore di tempo separato con start / stop manuale, l’ora, il timer con countdown, il cronometro, la funzione frequenza del passo, la frequenza del passo effettiva (optional), la frequenza del passo media (optional), la funzione temperatura, la temperatura effettiva. Inoltre è impermeabile e volendo è possibile illuminare il display (però solo per pochi secondi). Il montaggio tramite gli elastici è sicuro e stabile.

Dopo avere preso confidenza con il vostro personal trainer ed accompagnatore, se vi interessa scoprire altre funzionalità più complesse ed elaborate potrete acquistare la docking station, ad un prezzo veramente accessibile, con il software relativo per scaricare e consultare le vostre sessioni di allenamento. I vostri dati saranno così analizzati dal software e potrete visualizzare dei grafici che varieranno nel tempo in modo tale da potere avere sempre davanti a voi i progressi che avrete conquistato grazie ai vostri sforzi ed alla vostra costanza. Potrete partire con un attrezzo semplicissimo dal costo minimo per poterlo espandere e renderlo sempre più completo e sofisticato. Non vi pentirete di questo acquisto, ottimo anche come idea regalo per l’amico o il partner appassionato di bici e mountain bike. Il ciclo computer Sigma BC 16.12 STS CAD è eccezionale, molto semplice da installare in appena 10-15 minuti, la sincronizzazione dei sensori di velocità e cadenza è immediata e la codifica di trasmissione dei segnali che non arreca il minimo disturbo con il segnale del cellulare con gps attivo e il cardiofrequenzimetro. Il menù delle funzioni si impara semplicemente dopo il primo utilizzo. Moltissimi utenti del più noto portale di commercio on line a livello mondiale, Amazon, riportano recensioni estremamente positive e lo consigliano vivamente a chiunque cerchi qualcosa di non estremamente costoso che allo stesso tempo fornisca informazioni utili sui progressi sportivi ottenuti.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: 3,7 x 14 x 11,5 cm
Peso: 100 g
Tipo batteria: 3 batterie agli ioni di litio
Durata batteria: –
Bluetooth: no
GPS: no
Impermeabilità fino a: no
Fascia: no
Monitoraggio 24 ore: –
Notifiche su smartphone: –
App dedicata: –
Programmi di allenamento: vari
Conteggio calorie: –
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Ciclocomputer prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Potrete acquistare il vostro Sigma BC 16.12 STS CAD nei migliori negozi di articoli sportivi e dedicati al fitness quale ad esempio il Decathlon. Sul web potrete trovarlo su numerosi siti anche a prezzi molto convenienti. Noi lo abbiamo trovato oggi su un sito e-commerce in offerta. Un vero affare da non lasciarsi sfuggire.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso per il ciclo computer Sigma BC 16.12 STS CAD è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Sigma BC 16.12 STS CAD

back to menu ↑

Valutazione finale

8.8 Total Score
Ottimo

Se cercate un computer wireless completo e con sensore di velocità da montare sul carro posteriore della bici da corsa, di modo da usarla anche sui rulli, lo avete trovato. La trasmissione digitale STS copre la distanza di 1.2 metri, più che sufficienti per una bici da corsa. Sigma BC 16.12 STS CAD è un eccellente prodotto, non perde un colpo ed ha un ottimo prezzo in rapporto alle caratteristiche ed alle funzioni che propone. Superata la minima difficoltà iniziale a capire tutte le funzioni del menù diventa davvero un alleato indispensabile, soprattutto il sensore di cadenza.

Design
9
Funzioni
9
Connettività
8
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • misurazioni precise
  • disponibile la lingua italiana
  • semplice da usare
  • ottimo rapporto qualità prezzo
CONS
  • nessun aspetto negativo da segnalare
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker