Recensione GPS da corsa Garmin Forerunner 235

I punti considerati nella recensione Garmin Forerunner 235

Il Garmin Forerunner 235 è un cardiofrequenzimetro da polso senza fascia toracica ideale per lo sportivo che vuole monitorare le prestazioni durante l’allenamento e avere a disposizione funzioni interessanti e di qualità per migliorare le perfomance personali. Questo Garmin Forerunner 235 lo può usare il runner che corre all’aria aperta oppure chi corre sul tapis roulant senza che sia necessario usare accessori di collegamento con le scarpe, ossia nessun foot pod. Tramite l’applicazione di Garmin Connet si possono scaricare programmi personali per ogni corridore, ognuno ha le sue esigenze e una storia sportiva diversa da ciascun altro runner, per cui è importante avere delle guide personali capaci di indirizzare lo sportivo verso i propri obiettivi. Non è un cardio da polso solo per i runner, va bene anche per i ciclisti, e per chi ogni giorno vuole monitorare la propria attività fisica, conteggiando gli spostamenti quotidiani, avvalendosi quindi della funzione contapassi, che alla fine della giornata permette al suo utilizzatore di avere una visione chiara del tempo in cui è stato in movimento e quanto tempo ha dedicato al movimento.  Il servizio Gps è preciso, ed è compatibile anche con i satelliti GLONASS, alternativa valida, per cui in qualunque posto ci si trovi, anche nei boschi e in piena campagna, la posizione sarà sempre indicata e facilmente individuabile.

Pro e Contro

Pro:
  • grande durata batteria
  • moltissime utili funzioni
  • monitoraggio in continuo della frequenza cardiaca

Contro:
  • il monitoraggio da polso presenta ritardi in caso di allenamento pesante
  • può essere più indicato associare una fascia toracica per sessioni di esercizio pesante, da connettersi tramite ANT+

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Grigio

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del GPS da corsa Garmin Forerunner 235

Garmin Forerunner 235 è utile anche per monitorare il sonno.

Garmin Forerunner 235 è utile anche per monitorare il sonno.

Il Garmin Forerunner 235 è un frequenzimetro da polso ideale e perfetto per gli sportivi appassionati di corsa che hanno alte esigenze dal loro cardio da polso. Questo Garmin Forerunner 235 è un orologio cardiofrequenzimetro che non ha bisogno di fascia toracica per controllare i battiti cardiaci. I livelli di allarme sono indicati sul display dell’orologio con lo schermo che ha dimensione 1,23 pollici è a colori con risoluzione 215×180 pixel, che evidenzia diverse sfumature di colore, le quali indicano i valori di allarme dei battiti cardiaci. Il sensore che si occupa di monitorare i battiti cardiaci, li mostra ben visualizzati sul display con avvertenza di pericolo usando zone colorate, quando si avvicina la soglia di affaticamento si accende la spia luminosa con la colorazione che avverte la soglia di rischio da non superare.

Il VO2 MAX è una funzione del Garmin Forerunner 235 ideale per gli sportivi professionisti che si devono allenare per le gare. Esegue calcoli basati sul volume di ossigeno massimo da consumare ogni minuto, in rapporto a ogni chilogrammo di peso corporeo, al massimo delle stesse prestazioni. In previsione di una competizione, si possono progettare i piani di allenamento, atti a migliorare le prestazioni in previsione del futuro.  Il Garmin Forerunner 235 si può collegare con lo smartphone, in modo da ricevere le notifiche dei messaggi e delle chiamate direttamente sul cardiofrequenzimetro da polso. Il Fitness Band è la funzione che si occupa del consumo delle calorie oltre a quella del contapassi, adatta per chiunque voglia avere una visione più dettagliata sull’attività giornaliera, che voglia sapere quanti passi ha svolto in quella giornata e verificare quante calorie sono state bruciate.

Il sensore LED Elevate del Garmin Forerunner 235 è usato per la rilevazione dei battiti cardiaci senza usare la fascia toracica, agevolando gli sportivi che non si trovano comodi usando la fascia durante la corsa. La frequenza cardiaca, abbiamo visto, che è bene visualizzata sul display e questo è di grande rilievo per gli sportivi, che durante la corsa devono gettare un occhio al cardio da polso. Una lieve alterazione di questo funzionamento è la rilevazione, dai nostri controlli, che quando si cambia il ritmo della corsa, ossia diventa più veloce e intensa, i battiti cardiaci potrebbero essere comunicati in maniera falsata, almeno finché il cardio frequenzimetro da polso si sia adattato al nuovo ritmo, che avviene entro pochi minuti, regolarizzando successivamente la nuova frequenza cardiaca da comunicare. Agli sportivi più attenti e pignoli potrebbe dare qualche fastidio, ma è giusto dire che parliamo solo di pochi minuti, tuttavia ci sembrava doveroso fare questo appunto sul Garmin Forerunner 235.

Il Garmin Forerunner 235 è stato curato anche nell’estetica e può essere indossato per uscite che non prevedono un abbigliamento elegante, ma un look casual.

Il Garmin Forerunner 235 è stato curato anche nell’estetica e può essere indossato per uscite che non prevedono un abbigliamento elegante, ma un look casual.

Widget Meteo è la funzione del Garmin Forerunner 235 che permette allo sportivo di avere le previsioni metereologi sul tuo orologio cardio da polso e sapere in tempo le condizioni meteorologiche, quindi se pioverà o se ci saranno le condizioni meteo favorevoli per continuare la corsa o valutare invece se sia il caso di rientrare per non rischiare di svolgere attività sotto la pioggia o con un temporale.

Una funzione importante di questo Garmin Forerunner 235 è la Interval Training, che serve per stabilire gli intervalli necessari per recuperare dal punto di vista fisico. Difatti, una fase importante della preparazione atletica è il recupero dopo, per esempio, allenamenti particolarmente duri e sofferti, questo sembra essere un aspetto di poco rilievo per alcuni, ma di fatto non è così. Le prestazioni fisiche dipendono molto da quanto il fisico sia stato a riposo, il tempo giusto è importante per sostenere un’altra fatica legata all’attività fisica. Questa funzione è fondamentale quando ci si prepara per una gara e lo sportivo sostiene allenamenti intensi, inserendo la funzione Interval Training questo cardio da polso indica quanto tempo è necessario di riposo per recuperare ed essere in grado di affrontare un altro giorno di allenamento. Stando alle impostazioni di questo cardiofrequenzimetro, il Garmin Forerunner 235 permette di impostare il Virtual Partner, in questo modo, in autonomia si può stabilire un tempo specifico e azionare il dispositivo in modo da avere questo strumento da corsa vicino non solo come accessorio, ma come se fosse un vero allenatore e compagno di preparazione.

Un’altra funzione di rilievo collegata al recupero di questo Garmin Forerunner 235 è avere il controllo anche sul sonno. Il riposo notturno è importante per valutare le prestazioni fisiche, un atleta che non recupera e riposa bene la notte e al mattino si mette subito in movimento con un allenamento importante, potrebbe falsare i risultati di quella prestazione perché il fisico non ha dormito le ore necessarie ed essere quindi in forma per la fatica che lo attende.

Connet IQ è la funzione di Connet Garmin che permette, dopo aver scaricato l’applicazione, di personalizzare il quadrante del cardiofrequenzimetro senza fascia toracica. Sono Widget che comunicano informazioni utili con design colorati, indicando le metriche di corsa del GPS del cardiofrequenzimetro, dando ampia scelta, tra i vari modelli vivaci con quadrante personalizzato, per render ancor più speciale e unico l’alleato vincente dell’allenamento.

Il sensore LED Elevate del Garmin Forerunner 235 è usato per la rilevazione dei battiti cardiaci senza usare la fascia toracica.

Il sensore LED Elevate del Garmin Forerunner 235 è usato per la rilevazione dei battiti cardiaci senza usare la fascia toracica.

Il design di questo cardiofrequenzimetro è notevole, il Garmin Forerunner 235 è stato curato anche nell’estetica e può essere indossato anche per uscite che non prevedono un abbigliamento elegante, ma un look casual. Il cinturino è intercambiabile e i materiali di ottima qualità sono leggeri e nonostante la presenza fisica lo renda un orologio da polso di spessore, in realtà indossandolo al polso non si nota alcun fastidio, è comodo e pratico e non ci si accorge del peso, di circa 42 grammi. Si ricarica con chiavetta USB, aprendo la confezione di questo Forerunner 235 non c’è il cavo per la ricarica elettrica a muro, per cui basta il cavetto con porta usb in dotazione per ricaricarlo quando è necessario. Il tempo di durata della batteria in ioni di litio è di circa 11 ore con la funzione di localizzazione, dura circa 9 giorni se si usa come orologio da polso normale. La durata come sempre è legata alle sessioni di esercizio fisico previste dal personale programma di allenamento, di norma sono previsti due giorni a pieno ritmo con 2 o 3 ore di corsa al giorno, consigliando la ricarica ogni due giorni di attività per non rischiare di rimanere a corto di batteria.

La visibilità del display del Garmin Forerunner 235 è molto buona, abbiamo appurato durante le nostre prove, che si visualizzano bene i dati in ogni momento, sebbene non sia previsto un cambio di illuminazione tramite sensore automatico, la modifica deve avvenire accedendo alle impostazioni tramite i pulsanti laterali, che permettono di cambiare l’illuminazione secondo le personali esigenze. Tuttavia abbiamo visto che si gestisce in modo abbastanza veloce, come sempre accade quando si ha un nuovo cardiofrequenzimetro si deve prendere confidenza con il cardio da polso prima di avere naturalezza nei movimenti. Il Garmin Forerunner 235 ha la certificazione di impermeabilità 5 ATM, per cui è resistente all’acqua, anche se si bagna non ci si deve preoccupare e dedicarsi a ogni genere di sport.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: 4.6 x 4.6 x 1.3 cm
Peso: 42 g
Tipo batteria: litio
Durata batteria: 9 ore
Bluetooth: si
GPS: si
Impermeabilità fino a: 5 atm
Fascia: –
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: si
App dedicata: si
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: –
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

GPS da corsa prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Gli interessati al Garmin Forerunner 235 lo possono comprare nei numerosi negozi on line oppure chi preferisce il negozio fisico, basta recarsi in un qualunque negozio specializzato per articoli sportivi. Per quanto riguarda il prezzo, questo è sui 240 Euro circa, la media è questa, prima di affrontare l’acquisto basta fare un giro nel web e confrontare i prezzi con quello presente nel sito dell’azienda o nei tanti centri di vendita al dettaglio, per verificare se ci siano sconti o promozioni.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del GPS da corsa Garmin Forerunner 235 è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Garmin Forerunner 235

back to menu ↑

Valutazione finale

8.6 Total Score
Ottimo

Il Garmin Forerunner 235 è un ottimo cardio frequenzimetro senza fascia toracica che ci sentiamo di consigliare, nonostante abbia un prezzo di vendita elevato, ma questo dipende anche dal tipo di strumento che s’intende acquistare e quale uso lo sportivo ne vuole fare. Per professionisti o anche sportivi occasionali che vogliono uno strumento completo in ogni sua forma e qualità, di certo questo cardio da polso è l’ideale, non solo per il design che si può personalizzare, ma anche per le prestazioni di rilievo, quali misurazioni del battito cardiaco anche senza fascia toracica o ancora misurare livelli della corsa su tapis roulant senza ausili di accessori legati alle stringhe delle scarpe. Tuttavia si trova in commercio nei vari store online di settore e anche sul famoso sito Amazon, dove spesso ci sono offerte e promozioni sui vari articoli in vari periodi dell’anno, avendo quindi l’opportunità di comprare il Forerunner 235 a un prezzo conveniente.

Design
9
Funzioni
9
Connettività
9
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • grande durata batteria
  • moltissime utili funzioni
  • monitoraggio in continuo della frequenza cardiaca
CONS
  • il monitoraggio da polso presenta ritardi in caso di allenamento pesante
  • può essere più indicato associare una fascia toracica per sessioni di esercizio pesante, da connettersi tramite ANT+
User Rating: Be the first one!
4 Comments
  1. Reply
    paolo settembre 8, 2017 at 9:09 pm

    Salve se ho capito bene acquistando il Garmin Forerunner 235 compreso di fascia toracica posso usarlo con e anche senza la fascia giusto?

  2. Reply
    Staff SportTrackerMaster settembre 10, 2017 at 9:26 am

    Si corretto

  3. Reply
    Angelo dicembre 14, 2017 at 10:04 am

    Cerco il rilevatore battiti senza fascia più preciso al momento. Faccio solo camminate di qualche kilometro a velocità moderata ( circa 3/4 km all’ora). Non mi interessa nessuna altra applicazione. Dovrebbe essere continua la rilevazione in modo da poterla osservare quando voglio semplicemente guardando il display. L’importante e’ che sia preciso. Purtroppo i modelli semplici non sono troppo precisi e quelli precisi sono complicati per me che non sono molto tecnologico.Grazie

    • Reply
      Staff SportTrackerMaster dicembre 14, 2017 at 11:18 am

      Buongiorno Angelo,
      partendo dal presupposto che il modo migliore per avere una rilevazione estremamente precisa è usare una fascia cardio, ci sono però modelli e accorgimenti che possono andare molto vicino a quel risultato. Inoltre il peggioramento della qualità della rilevazione aumenta con l’aumentare della velocità/sudore. Nel tuo caso quindi, solo camminate a velocità moderata, un buon fitness tracker è preciso quanto un modello con fascia.
      Ti consigliamo di dare un’occhiata al Garmin Vivosport: ha tutte le caratteristiche di cui hai bisogno (e molte altre che puoi studiare con calma). Il battito cardiaco è direttamente visibile sullo schermo e la rilevazione è 24 ore su 24 ogni secondo. Per il massimo risultato tieni il cinturino perfettamente chiuso in modo che i sensori dell’activity tracker siano a contatto della pelle (senza nessuno spazio tra i due).

    Leave a reply

    Sport Tracker