Recensione cardiofrequenzimetro Polar FT1

I punti considerati nella recensione Polar FT1

Polar dedica gran parte del suo tempo a prodotti per professionisti, atleti e sportivi di livello agonistico, ma non solo. Il Polar FT1 è un pensierino che il brand ha fatto verso tutti gli amatori dei fitness tracker e orologi cardiofrequenzimetri da polso. Questo cardio da polso è infatti accessibile per gran parte dell’utenza di cardiofrequenzimetri da polso o con fascia. Il prodotto possiede una trasmissione dati molto precisa e funzioni interessanti come Heart Touch o Target Zone. La sua estetica minimale e le sue dimensioni simili a quelle di un orologio, garantiscono all’utente un prodotto che possiede funzioni basiche e sufficienti per attività come la corsa o la camminata.

Pro e Contro

Pro:
  • Funzione Heart Touch
  • Trasmissione dati molto precisa
  • Funzione Target Zone

Contro:
  • Batteria poco longeva
  • Estetica minimale

Polar FT1 Cardiofrequenzimetro

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del cardiofrequenzimetro Polar FT1

Il Polar FT1 è un cardiofrequenzimetro dotato di fascia consigliato per chiunque desideri un prodotto standard, senza troppi fronzoli, che possa monitorare l’allenamento.

Il Polar FT1 è un cardiofrequenzimetro dotato di fascia consigliato per chiunque desideri un prodotto standard, senza troppi fronzoli, che possa monitorare l’allenamento.

Un orologio cardiofrequenzimetro può essere un oggetto che può dare una mano a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio stato di forma, cercando di raggiungere obiettivi prefissati dal cardio da polso, cardio da fascia o orologio cardiofrequenzimetro in questione. I dispositivi sul mercato sono molti e, il brand Polar in particolare, dispone di numerosi cardiofrequenzimetro professionali e semiprofessionali che, tuttavia, un utente principiante non è esattamente in grado di controllare. Polar ha deciso così di creare un modello base adatto per l’utenza principiante, ovvero il Polar FT1. Semplici funzioni, opzioni semplici e cardio facilmente regolabile in poche e semplici mosse: questo è il Polar FT1 un modello accessibile per tutti.  Anche gli utenti meno esperti potranno affacciarsi nel mondo dei cardiofrequenzimetri per la prima volta.

Il Polar FT1 è un cardiofrequenzimetro dotato di fascia consigliato per chiunque desideri un prodotto standard, senza troppi fronzoli, che possa monitorare l’allenamento. Semplicie e facile da usare, possiede tutte le funzioni base quali monitoraggio battito cardiaco, distanza percorsa, data, ora e altro. Il prodotto ha una fascia cardio inclusa, possiamo quindi classificarlo come un cardiofrequenzimetro con fascia.

All’interno della scatola è presente l’orologio da polso, un trasmettitore di dati insieme alla fascia, una guida e due batterie a litio. Vedremo più avanti che la batteria, per essere cambiata, necessita dell’assistenza Polar, ma tuttavia non dovrebbe presentare particolari problemi. Riteniamo che i dati trasmessi da questo cardio con fascia sono molto precisi, come solitamente tutti i cardio con fascia. La fascia permettte di trasmettere i dati acquisiti dalla fascia stessa all’orologio da polso. Il tutto avviene in maniera ottimale, con dati visualizzati correttamente e in modo preciso.

Il design del Polar FT1 è piuttosto basico

Il design del Polar FT1 è piuttosto basico

Per quanto riguarda il lato estetico del Polar FT1, possiamo dire che non è esattamente il più carino sotto questo punto di vista. Il suo design è piuttosto basico, ma, tuttavia, la regolazione del suo laccio è molto pratica e possiede numerosi fori che possono adattarsi ad ogni singola esigenza. Ciò che può far storcere la bocca sull’estetica è la cornice sul display LCD di colore argento e grigio anche se tale colorazione può piacere ad alcuni utenti, risultando quindi un prodotto “soggettivo” dal punto di vista estetico.

Da notare che il monitor visualizza i dati di continuo, mettendo l’utente costantemente sotto controllo, potendo monitorare i dati ogni secondo. Insieme alla funzione HeartTouch, è possibile avere un’ottimo monitoraggio. Tale funzione permette di visualizzare immediatamente i dati dei battiti cardiaci semplicemente avvicinando l’orologio alla fascia stessa. Per far tornare l’orologio al suo stato originario, basta semplicemente scostarlo dalla vicinanza alla fascia. La fascia stessa è molto comoda e confortevole ed è realizzata da un materiale in gomma, facilmente rilavabile e pulibile. È possibile richiedere varie misure per la fascia, da una XS fino ad una XXL.

L’orologio cardiofrequenzimetro Polar FT1 possiede un solo bottone che permette di accedere a tutte le funzionalita. Da un lato, questo può essere un notevole pregio, visto che basta solamente un dito per accedere a tutte le zone del menù. Tuttavia, questo a volte risulta complicato e non sempre accessibile, a meno che non si prenda dimestichezza con l’uso del pulsante. Non temete ad ogni modo: dopo aver provato il prodotto per alcuni giorni, possiamo garantirvi che è solo questione d’esperienza!

Altra funzione interessante è quella della Target Zone. Impostanto la target zone, settando i battiti al minuto in base ad una percentuale, è possibile capire quale zona di allenamento fa al caso nostro. Così facendo, ottenere i risultati desiderati risulta semplice e accessibile per ogni utente. È possibile settare anche un eventuale allarme che vi permette di avvertirvi quando raggiungete una zona d’allenamento o quando si sorpassa il limite del battito cardiaco impostato.

Il display del Polar FT1 è piuttosto largo, come per la maggior parte dei prodotti targati Polar. Le istruzioni rappresentate nel display sono in lingua inglese ma risultano comunque semplici e comprensibili. Dietro all’orologio è presente una luce che permette di visualizzare i dati anche al buio. È quindi possibile allenarsi anche durante la sera o comunque quando comincia a far buio.

Durate l’allenamento, nell’orologio cardiofrequenzimetro da polso Polar FT1 è possibile visualizzare non i solo i dati precedentemente citati, ma anche eventuali dettagli sui raggiunimenti degli obiettivi. Ad esempio, è possibile vedere quanto manca al raggiungimento dell’obiettvo prefissato, sia per quanto riguarda una distanza da percorrere, sia per quanto riguarda frequenze cardiache preventivamente stabilite prima di iniziare l’allenamento. Possiamo garantirvi che questo dettaglio aiuta a proseguire l’allenamento, visto che si ha un vero e proprio traguardo da raggiungere.

Il Polar FT1 è resistente all’acqua fino a 30 metri

Il Polar FT1 è resistente all’acqua fino a 30 metri

Le funzioni sono semplici e, per effettuare un allenamento come la corsa o la camminata, il prodotto è ottimale. L’ausilio della fascia è senz’altro vantaggioso per possedere dettagli precisi e minuziosi. Il prodotto è inoltre resistente all’acqua fino a 30 metri ed il suo prezzo è moderato, considerando le funzioni ma soprattutto l’efficacia che offre.

Piccola (e forse unica) pecca riguarda la batteria. La batteria non può essere eventualmente cambiata dall’utente stesso, nel caso si danneggi. In caso di necessità di ricambio, c’è bisogno di contattare l’assistenza. È possibile tuttavia usufruire di 2 anni di garanzia per eventuali malfunzionamenti.

Il Polar FT1 è stato un cardiofreuquenzimetro da cui abbiamo tratto soddisfazioni notevoli durante i test eseguiti. Semplice, comodo e disposto di funzioni pratiche. Se si desiderano funzioni basiche ed un cardio con fascia che possa avere tutto ciò di cui si ha bisogno per un allenamento standard, il Polar FT1 è il modello che fa al caso nostro. Polar è un ottimo brand per la produzione di cardiofrequenzimetri, cardio da polso e con fascia che offrono dati precisi e garantiscono di conseguenza allenamenti efficaci ed il Polar FT1 ne è una dimostrazione.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: 12.7×10.2×7.6 cm
Peso: 109 g
Tipo batteria:2 pile cr2
Durata batteria: 1anno
Bluetooth: no
GPS: no
Impermeabilità fino a: 30 mt
Fascia: no
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: no
App dedicata: no
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: si
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Cardiofrequenzimetro prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Potete acquistare il Polar FT1 sul sito ufficiale o altri e-commerce e nei negozi specializzati. Il prezzo si aggira sui 30-40 €.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del cardiofrequenzimetro Polar FT1 è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Polar FT1

back to menu ↑

Valutazione finale

7.6 Total Score
Buono

Se si desiderano funzioni basiche ed un cardio con fascia che possa avere tutto ciò di cui si ha bisogno per un allenamento standard, il Polar Ft1 è il modello che fa al caso nostro. Polar è un ottimo brand per la produzione di cardiofrequenzimetri, cardio da polso e con fascia che offrono dati precisi e garantiscono di conseguenza allenamenti efficaci ed il Polar ft1 ne è una dimostrazione.

Design
7
Funzioni
7
Connettività
7
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
9
PROS
  • Funzione Heart Touch
  • Trasmissione dati molto precisa
  • Funzione Target Zone
CONS
  • Batteria poco longeva
  • Estetica minimale
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker