Recensione activity tracker Garmin Swim

I punti considerati nella recensione Garmin Swim

Siete dei veri e propri amanti del nuoto, semplici amatori o professionisti di questo sport? In commercio di orologi sportivi per podisti, corridori e ciclisti se ne trovano a bizzeffe ma, se si tratta di nuoto, la disponibilità di orologi dedicati agli sportivi diventa molto più ristretta. Si potrebbe pensare all’acquisto di uno smartwatch per le varie discipline che copra l’intera attività del triathlon ma non ne varrebbe la pena a livello economico: una spesa troppo alta che si può bene evitare. State cercando un bellissimo braccialetto studiato appositamente per il fitness in acqua, completamente impermeabile fino a 5 atmosfere (50 metri) e dalle svariate funzionalità per tenere monitorati i vostri allenamenti? Il Garmin Swim è l’orologio perfetto per voi. Allacciatelo subito al polso e tuffatevi! Con Garmin Swim al polso, potrete concentrarvi esclusivamente sulla vostra tecnica invece di contare il numero delle vasche che avete fatto e che volete fare. Il vostro smartwatch è in grado di rilevare automaticamente lo stile di nuoto e tiene traccia delle vasche percorse, delle bracciate effettuate, della distanza svolta, del ritmo mantenuto, del tempo trascorso a fare gli esercizi e dei tempi di pausa per riprendere fiato. Avrete trovato, in questo piccolo apparecchio, un utilissimo strumento preciso, affidabile, dalla vestibilità assolutamente non fastidiosa, pratico anche grazie alla connessione al pc tramite l’ACT USB. Un eccellente prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo. Grazie ai pochi pulsanti presenti attorno alla cassa registrerete il vostro allenamento ed avvierete ripetute cronometrate senza dovere monitorare costantemente l’orologio affisso alla parete della piscina. Nessuno stress, i conti non dovete più farli voi, ci penserà il Garmin Swim!

Pro e Contro

Pro:
  • ottimo rapporto qualità prezzo
  • durata della batteria molto buono
  • design ergonomico e moderno

Contro:
  • il cinturino si presenta un po’ duro da allacciare

Garmin Swim, Orologio Nuoto

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti dell’activity tracker Garmin Swim

Garmin Swim è perfetto per chi si dedica al nuoto sia a livello amatoriale che professionale

Monitorate i vostri allenamenti in piscina in tempo reale con questo orologio digitale sportivo unisex, dal design elegante e alla moda, abbastanza sottile rispetto a molti altri modelli proposti al momento in commercio e dotato anche di una funzione di sveglia e di due fusi orari: lo potrete quindi indossare ogni giorno come un normalissimo orologio da polso. Il quadrante misura 4.8 cm x 4.4 cm e presenta uno spessore di 1.3 cm, la risoluzione dello schermo è di 55 x 31 pixel. Il suo colore caratteristico nero e blu intenso si noterà anche da sotto l’acqua e sarà estremamente piacevole da vedere indossato sia da un uomo che da una donna avendo l’orologio uno spessore relativamente sottile ed un peso di soli 40 grammi.

Dalle nostre prove abbiamo evinto che il cinturino è dotato di un design che garantisce di opporre la minima resistenza all’acqua, tagliando la stessa quando viene chiusa la bracciata, inoltre ha un fermo di sicurezza che garantisce che l’orologio resti perfettamente chiuso durante l’utilizzo e non si slacci. Il Garmin Swim è di facile utilizzo e molto intuitivo, infatti è dotato di 6 pulsanti identificati ciascuno direttamente sul quadrante tramite un segno grafico in modo da non rischiare di dimenticare a cosa serve un bottone piuttosto dell’altro e quando utilizzarlo e perché. Il pulsante centrale è il più grande e colorato di blu con l’icona del nuoto e se premuto attiva tutte le funzioni del Garmin Swim quando vi trovate in piscina.

Il quadrante misura 4.8 cm x 4.4 cm e presenta uno spessore di 1.3 cm, la risoluzione dello schermo è di 55 x 31 pixel

Il Garmin Swim non è dotato di GPS: lo smartwatch quindi non è in grado di rilevare automaticamente la vostra posizione in modo davvero preciso e non è in grado di dirvi a che velocità state nuotando momento per momento. E’ bene quindi conoscere in anticipo la lunghezza della vasca della piscina che state per affrontare ed impostarla sul vostro orologio da nuoto prima del vostro allenamento: troverete già pre impostate sul Garmin Swim 3 lunghezze delle piscine di tipo standard pari a 25 m, 33.3 m, e 50 m e potrete inoltre anche aggiungere una vostra impostazione personalizzata aggiungendo altre due variabili: il vostro peso corporeo e la vostra altezza, funziona tutto molto bene e nella prova siamo rimasti veramente super soddisfatti. Dentro al vostro orologio da nuoto avete a disposizione i meccanismi dei giroscopi e gli accelerometri che sono in grado di fornirvi una vasta serie di informazioni sul vostro percorso in piscina e distinguere il vostro stile di nuoto nei diversi movimenti come rana, stile libero, farfalla e dorso.

Il Garmin Swim rileva il vostro stile di nuoto, ve lo possiamo assicurare grazie al nostro test, registra le vasche che avete percorso, le bracciate effettuate, la distanza che avete sostenuto, il ritmo tenuto e il numero delle calorie che avete bruciato. Un computer di bordo che vi informa sui vostri movimenti in acqua e registra costantemente i vostri esercizi e vi permette di tenere monitorati i vostri progressi. Impostare il vostro smartwatch è molto semplice e potrete aiutarvi grazie al manuale d’uso corredato che troverete nella scatola insieme al Garmin Swim. Che vi troviate in piscina o al mare, tutto quello che dovrete fare è premere il pulsante start e nuotare fino che desiderate o vi eravate prefissati, poi premere pausa per riposarvi e riprendere fiato e alla fine della vostra nuotata premere il tasto dello stop. Se avrete impostato il parametro SWOLF, questo orologio da nuoto vi darà la possibilità di valutare l’efficienza delle vostre bracciate. Il punteggio swolf è la somma del tempo impiegato e del numero di bracciate per completare una vasca. Ad esempio, 30 secondi più 15 bracciate equivalgono ad un punteggio swolf di 45. Per il nuoto in acque aperte e libere, lo swolf viene calcolato dopo 25 metri. Lo swolf è un’unità di misura dell’efficienza della vostra nuotata e un punteggio più basso corrisponde a un risultato migliore. Una importantissima informazione per chi si allena e vuole controllare i propri progressi nel tempo senza margine di errore.

La batteria durerà circa un anno e sarà molto semplice sostituirla

Attraverso la tecnologia ANT + wireless e la chiavetta USB che vi verrà fornita nella scatola con l’orologio, i dati degli allenamenti dei nuotatori si possono trasferire automaticamente al proprio computer. Ogni volta che avrete finita la sessione di allenamento potrete caricare tutti i dati salvati dal vostro orologio subacqueo sul sito Garmin Connect, la piattaforma gratuita on line utilizzata dal Garmin Swim. Oltre a partecipare alla community che conta tantissimi appassionati di nuoto provenienti da ogni parte del mondo, potrete analizzare i semplici ed intuitivi grafici relativi alle vostre performance. Questo sito vi permette di visualizzare i numeri dettagliati dei vostri allenamenti e di seguire quotidianamente i vostri progressi. Potrete anche condividere i dati con il vostro allenatore, con i vostri compagni di allenamento, con i vostri amici o parenti. Garmin Connect è compatibile sia con Mac che Windows. Esiste anche la versione mobile, vi basterà scaricare la app sul vostro smartphone.

Per salvaguardare la durata della carica della batteria, lo schermo del vostro smartwatch si spegnerà da solo automaticamente dopo un minuto di inutilizzo ovvero di immobilità; per riattivare la retroilluminazione vi basterà semplicemente muovere il polso. Ricordiamo che non dovrete mai preoccuparvi di ricaricare il vostro Garmin Swim, infatti la batteria durerà circa un anno e sarà molto semplice sostituirla, come in un normalissimo orologio. Il vostro piccolo ma sempre presente personal trainer vi aiuterà a non perdere mai la motivazione di allenarvi, facendovi sempre visualizzare la distanza settimanale sotto l’orario del giorno; inoltre grazie all’allarme sveglia non avrete più scuse per arrivare in ritardo agli allenamenti. Ritrovate la forma fisica perfetta, il benessere del corpo e della mente e un sano divertimento grazie al Garmin Swim: non potrete più farne a meno!

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni: 13.5×13.5×6.6 cm
Peso: 40g
Tipo batteria: cr2 pila inclusa
Durata batteria: 1 anno
Bluetooth: no
GPS: no
Impermeabilità fino a: 50 mt
Fascia: no
Monitoraggio 24 ore: no
Notifiche su smartphone: no
App dedicata: si
Programmi di allenamento: 5
Conteggio calorie: –
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Activity tracker prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Il Garmin Swim è in vendita sul sito ufficiale dell’azienda ma potete provare a trovarlo su altri siti di e-commerce ad un prezzo scontato. Inoltre è disponibile nei negozi di articoli sportivi e per il fitness come ad esempio il Decathlon dove lo abbiamo trovato al prezzo scontato.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del Garmin Swim è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Garmin Swim

back to menu ↑

Valutazione finale

8 Total Score
Ottimo

Il Garmin Swim è stato pensato e realizzato per gli sportivi, principianti e professionisti, che necessitano di un orologio che faccia da promemoria e che li aiuti ad apprezzare i progressi e gli avanzamenti nel nuoto dopo gli sforzi fatti. Essendo capace di monitorare con precisione i lavori ripetuti e le sessioni specifiche per migliorare i propri risultati e prestazioni, l’orologio da nuoto in questione sarà indispensabile a chi nuota. Voi vi concentrerete solo sugli esercizi e le vasche, ai conti ci penserà il vostro Garmin! La sua capacità di memorizzazione ed archiviazione vi permetterà, trasferendo i dati, di osservare il vostro andamento, migliorare gradualmente le vostre performance aumentando la resistenza, la velocità ed il ritmo in base agli obiettivi che vi siete posti. Analizzate e conservate i vostri dati e potrete anche confrontarli con quelli di altri abili nuotatori ed amici che amano questo sport come voi. Il Garmin Swim è perfetto per chi si allena in piscina, sia che si trovi al coperto o all’esterno. I report sono sempre molto dettagliati e possono essere usati effettivamente per verificare gli avanzamenti degli allenamenti, gli obiettivi e, soprattutto, i ritmi e la frequenza di bracciata. Un bel oggetto sfizioso che può essere utile per motivarsi per non perdere la voglia di allenarsi. Un orologio talmente semplice e leggero che non ricorderete neanche di avere al polso.

Design
8
Funzioni
8
Connettività
8
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • ottimo rapporto qualità prezzo
  • durata della batteria molto buono
  • design ergonomico e moderno
CONS
  • il cinturino si presenta un po’ duro da allacciare
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker