Recensione cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 PEAK HR

I punti considerati nella recensione Suunto AMBIT3 PEAK HR

Oggi vi parleremo del cardiofrequenzimetro da polso Suunto AMBIT3 PEAK HR, un modello particolarmente evoluto, studiato e realizzato appositamente per il triathlon, ha molte funzioni perfette per le varie discipline;  Ma senza dubbio questo orologio è in particolar modo ideale per gli amanti del trekking in montagna. Dotato di funzione bussola e di GPS, con collegamento Bluetooth, questo orologio è perfetto per ogni situazione, dal fitness alle attività più impegnative, dallo sport all’avventura e alla sopravvivenza. Resistente a qualsiasi condizione atmosferica anche le più proibitive, realizzato con materiali di ottima qualità può essere sottoposto anche a dure sollecitazioni, ideale per muoversi in massima sicurezza, si collega allo smartphone e all’App apposita permettendovi di monitorare ogni attività, seguire percorsi e condividere ogni progresso, posizione, meta raggiunta ed esperienza, anche le più estreme.

La casa produttrice è tra le migliori in questo campo e questo orologio cardiofrequenzimetro da polso è un prodotto tra i migliori e più ricercati in commercio. Qui vi illustreremo le molteplici caratteristiche del Suunto AMBIT3 PEAK HR partendo dal design e valuteremo le sue doti tecniche e le prestazioni, testeremo per voi le performance e le numerose funzioni di cui è dotato.

Pro e Contro

Pro:
  • Totalmente personalizzabile in base alle proprie esigenze e preferenze
  • Resistente a qualsiasi condizione atmosferica e sottoposto a diverse sollecitazioni
  • Lunga autonomia per quanto riguarda la durata della batteria

Contro:
  • Sprovvisto della modalità vibrazione e questo potrebbe essere scomodo in fase di allenamento nel caso in cui arrivi un sms o una chiamata
  • Il supporto alle notifiche può essere certamente migliorato

Suunto AMBIT3 PEAK HR, SS020674000 Orologio GPS Multisport, per l'Outdoor, Unisex, Fino a 30 Ore di Durata della Batteria, Monitoraggio Frequenza Cardiaca + Fascia Cardio in Blu, Resistente all'Acqua Fino a 100 m, Taglia M, Nero

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 PEAK HR

Suunto AMBIT3 PEAK HR ha un'ottima batteria ricaricabile al litio con un'eccezionale durata di 20 ore in modalità allenamento, ben 200 ore in funzione  GPS e 30 giorni se utilizzato come solo orologio.

Suunto AMBIT3 PEAK HR ha un’ottima batteria ricaricabile al litio con un’eccezionale durata di 20 ore in modalità allenamento, ben 200 ore in funzione GPS e 30 giorni se utilizzato come solo orologio.

Il cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 PEAK HR è disponibile in più varianti, dal più classico e discreto total Black, a quelle più particolari, nero e grigio o nero e blu. Le linee sono essenziali e sportive, i materiali con cui è realizzato sono particolarmente resistenti e di ottima qualità, comodo, pratico e di semplice utilizzo. Le dimensioni sono decisamente nella media: 50x50x18 mm, è dotato di un display con retroilluminazione a led, totalmente digitale di 5 cm di diametro, 128 x 128 pixel di risoluzione, privo di interfaccia touch screen; Un’ottima batteria ricaricabile al litio con un’eccezionale durata di 20 ore in modalità allenamento, ben 200 ore in funzione  GPS e 30 giorni se utilizzato come solo orologio, il peso è di 89 g nei quali però racchiude elevate funzioni. Come abbiamo accennato è particolarmente adatto per le attività in condizioni difficili, come quelle che vengono svolte in montagna, grazie ad una batteria con durata operativa superiore a quella degli altri dispositivi simili in commercio e ad un GPS estremamente preciso, come abbiamo avuto modo di riscontrare è di livello superiore rispetto agli altri  frequenzimetri da polso in commercio. E’ possibile combinare i dati GPS con l’altitudine barometrica, misurando così in modo accuratissimo la quota di altitudine. Il trend barometrico segnala tutte le variazioni meteo e l’allarme temporale e tempesta è una garanzia in merito alla sicurezza e vi avvisa quando è necessario cercare un riparo, così come la funzione alba-tramonto vi permetterà di valutare le ore di luce ancora disponibili permettendovi una perfetta organizzazione delle vostre attività.

In modalità orologio il display del Suunto AMBIT3 PEAK HR mostra data e ora, il livello di carica della batteria e il calendario, con possibilità di visualizzare due fuso orari e con il comodo tasto next possono essere visualizzate altre funzioni specifiche per l’allenamento e il trekking, quali l’altimetro e il barometro, la bussola, l’activity tracker e il piano di allenamento che è stato precedentemente definito.

Pensato per il trekking permette di creare itinerari guidati con l’ausilio anche di mappe topografiche consultabili sul portale Suunto dedicato, è possibile identificare la propria posizione in ogni momento, in tempo reale, e visualizzare tutti i dati, dal percorso già effettuato a quello mancante, valutando tutte le possibili varianti ed incognite, anche grazie all’App per smartphone. Con bussola integrata, autonomia elevata e precisione GPS a 5 secondi, navigazione percorso e ritorno, è un fedele compagno per ogni situazione, lo abbiamo testato e ci ha davvero stupito.

Grazie all’Applicazione per cellulare: la Suunto Movescount App, compatibile sia con iPhone che Android, che si interfaccia con il vostro Cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 PEAK HR è possibile connettersi sempre per caricare e condividere i propri progressi e percorsi all’istante, anche sui social network; L’applicazione si interfacia anche con la fotocamera per scattare foto con impressi i dati dell’attività che si sta effettuando. Inoltre si può utilizzare il proprio telefono come display aggiuntivo del cardiofrequenzimetro, e visualizzare le notifiche di chiamata o i messaggi direttamente sull’orologio, sul display appaiono delle anteprime e delle icone, che vengono segnalate anche da un avviso acustico, ma abbiamo purtroppo riscontrato che manca la vibrazione, funzione che durante l’attività sportiva è molto utile e che quindi consideriamo di fatto una piccola pecca di questo prodotto.

Naturalmente Suunto AMBIT3 PEAK HR è perfetto non solo per il trekking, infatti è in grado di supportare fino a dieci profili attività, di monitorare in modo preciso anche velocità ed andatura e con il Suunto Smart Sensor, la frequenza del battito cardiaco. E’ dotato di molte funzioni per running, ciclismo e nuoto. Grazie alle sue impostazioni può aiutarvi a verificare le vostre prestazioni e ad aumentarne il livello giorno dopo giorno.

La fascia, in morbido tessuto elastico, è estremamente comoda da indossare.

La fascia, in morbido tessuto elastico, è estremamente comoda da indossare.

Sia il cinturino in elastomero che la cassa in poliammide sono completamente impermeabili, con una resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità. E’ quindi perfetto anche per gli amanti delle attività acquatiche, grazie a questo cardio da polso è possibile monitorare andatura e distanza del nuoto sia in vasca che in acque libere, registrare il tempo per vasca, il numero e il tipo di bracciate, è in grado di rilevare gli stili di nuoto, registrare la frequenza cardiaca durante l’attività in acqua e molte altre funzioni.

Se quello che vi serve è conoscere in tempo reale i dati relativi al consumo delle calorie durante l’attività, questo prodotto è dotato di activity tracker è vi potrà essere utile anche in questo, nonostante sia l’unico tipo di rilevazione di questo genere, infatti abbiamo avuto modo di riscontrare che non permette altre funzioni per monitorare il peso, che invece potrete trovare in molti altri cardiofrequenzimetri in commercio. Piuttosto utile invece la funzione che calcola il tempo di recupero a seconda delle attività che sono state effettuate in precedenza, in parole povere effettua una stima del  tempo necessario al corpo per riprendersi da un’attività.

Nella confezione del Suunto AMBIT3 PEAK HR troverete sempre incluso un cavo USB che vi servirà oltre che per ricaricare la batteria al litio in dotazione, anche per condividere i dati. Tra i vari accessori disponibili, vi segnaliamo uno dei più richiesti, ossia la fascia per la rilevazione della frequenza cardiaca che può essere venduta a parte ad un costo di circa 50 Euro, ma spesso viene fornita in “pacchetto”, ad esempio su Amazon, inclusa con l’orologio. Durante le nostre prove abbiamo potuto riscontrare che è estremamente comoda da indossare, in morbido tessuto elastico e che una volta posizionata non si sposta e non crea abrasioni durante l’attività, è un accessorio che vale la pena acquistare, abbiamo verificato che riesce ad inviare in tempo reale informazioni molto precise all’orologio Suunto AMBIT3 PEAK HR.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni:50x50x18 mm
Peso:89 g
Tipo batteria: litio
Durata batteria: 30 giorni
Bluetooth: si
GPS: si
Impermeabilità fino a: 100 m
Fascia: Toracica
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: no
App dedicata: no
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: –
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Cardiofrequenzimetro prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Potrete acquistare il cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 PEAK HR sul web a circa 300 €, il prezzo è abbastanza impegnativo, ma assolutamente giustificato dalla qualità e dalle funzioni.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del cardiofrequenzimetro da polso Suunto AMBIT3 PEAK HR è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Suunto AMBIT3 PEAK HR

back to menu ↑

Valutazione finale

8.2 Total Score
Ottimo

In conclusione il cardiofrequenzimetro Suunto AMBIT3 PEAK HR è un prodotto che vi consigliamo assolutamente. Resistentissimo, realizzato con materiali di alta qualità e dalle prestazioni che ci hanno impressionato. Ha davvero moltissime funzioni racchiuse in un design semplice ma convincente. Pur non essendo dotato di display touch è estremamente pratico da usare anche durante le attività sportive, e la durata della batteria ricaricabile al litio, di 20 ore in modalità allenamento, ben 200 ore in funzione GPS e 30 giorni come orologio è una caratteristica che lo distingue dagli altri prodotti simili in commercio. Un altro punto a favore, molto gradito soprattutto agli amanti degli sport acquatici è la sua resistenza all'acqua fino a 100 metri di profondità. Davvero un ottimo prodotto che ci ha decisamente convinti.

Design
8
Funzioni
9
Connettività
8
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
PROS
  • Totalmente personalizzabile in base alle proprie esigenze e preferenze
  • Resistente a qualsiasi condizione atmosferica e sottoposto a diverse sollecitazioni
  • Lunga autonomia per quanto riguarda la durata della batteria
CONS
  • Sprovvisto della modalità vibrazione e questo potrebbe essere scomodo in fase di allenamento nel caso in cui arrivi un sms o una chiamata
  • Il supporto alle notifiche può essere certamente migliorato
User Rating: 4.85 (1 votes)
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker