Editor choice

Recensione activity tracker Fitbit Blaze

I punti considerati nella recensione Fitbit Blaze

Il Fitbit Blaze ha la forma di un orologio ma è un fitness tracker che può essere separato dalla cassa e dal cinturino. E’ il più pregiato e il più curato tra tutti i Fitbit, ed è disponibile in tre colorazioni: nero, blu e viola. Il cinturino standard è un 25 mm in gomma morbida, ben rifinita, con interno liscio ed esterno rigato. Ha una fibbia in metallo ed un sistema per ancorare la parte in eccesso. Proverete il comfort di tenerlo al polso. Fitbit Blaze è da indossare sempre, non solo durante l’attività fisica. E’ dotato delle funzioni per il monitoraggio continuo del battito cardiaco tramite un sensore ottico (un sensore cardio ottico misura la variazione di pressione nel sangue leggendo il flusso dalle vene e integrando questi dati con la rilevazione infrarossi di temperatura e umidità), e di watchfaces dedicate all’attività fisica, la connettività Bluetooth 4.0 con supporto alle notifiche Android e iOS e il controllo della riproduzione musicale. Il bel design, con un display a colori e in un peso di soli 43 grammi complessivi rendono unico il vostro orologio. Se cercavate il perfetto compromesso tra funzionalità, estetica, prestazioni e prezzo avete trovato il vostro accessorio.

Pro e Contro

Pro:
  • design ergonomico, sportivo ma elegante
  • app intuitiva
  • buona autonomia della batteria

Contro:
  • niente di rilevante da segnalare

Fitbit Blaze Smart Fitness Watch, Orologio con Touchscreen e GPS, Wireless, Monitoraggio Battito Cardiaco, Sonno e Attività Fisica, Taglia L, Nero

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti dell’activity tracker Fitbit Blaze

Sono disponibili tantissime watchfaces per personalizzare l’aspetto del Fitbit Blaze

La cassa misura 2.4 cm x 4.2 cm, il cinturino 25 mm ed il peso è di soli 43 grammi, il display OLED misura 1.25 pollici a 16 colori con touch screen capacitivo. Il Fitbit Blaze è uno smart-watch a basso consumo energetico, infatti la batteria dura 5 giorni, così potrete indossarlo anche durante la notte senza avere bisogno di ricaricarlo. Avrete la possibilità di personalizzare l’estetica del vostro braccialetto cambiando il cinturino e così potrete sfoggiare un orologio sempre diverso abbinato al vostro vestiario ed all’umore del momento.

Il Fitbit Blaze è compatibile con oltre 200 modelli di smartphone in commercio. Comodo ed elegante da portare al polso presenta rifiniture in acciaio in rilievo e la cassa con display a colori incorporata, sia per lo stile sportivo che elegante ed è unisex. E’ molto robusto e solido e regge bene la pioggia ed il sudore sebbene non sia impermeabile. Il vetro Gorilla Glass 3, molto blasonato, di cui è dotato, è super resistente ed anti graffio.

Fitbit Blaze è dotato del monitoraggio continuo del battito cardiaco tramite un sensore ottico

Il display LCD a colori è di 1.66 pollici dalla risoluzione di 240 x 180 pixel molto nitida. Basta un tocco sul pannello per accedere alla modalità di ricezione delle notifiche ed alla modalità sport. L’interfaccia si gestisce con il touchscreen e con il tasto fisico per tornare indietro. La navigazione tra i vari menù dell’orologio avviene tramite due bottoni: le frecce sulla destra sono utilizzate per la selezione mentre il bottone sinistro cambia visualizzazione tra le statistiche giornaliere e le funzioni per il tracking dello sport. I due pulsanti sulla destra servono durante le attività per mettere in pausa, far partire un giro o avviare un cronometro, e sono una comodità non da poco. Una rotazione del polso o un doppio tap attiva il display quando è spento mentre uno swipe verso il basso sull’ora mostra le impostazioni di notifica e i controlli per la riproduzione musicale. Fitbit Blaze vi permette di scegliere quali attività di allenamento attivare da app o da web, se accendere o meno una sveglia, se avviare una sessione FitStar, un cronometro o un conto alla rovescia. Potrete avere un’istantanea sull’attività in corso e decidere aspetti tecnici come l’attivazione o meno del GPS durante la corsa, l’attivazione del sensore di luminosità o del sensore cardio.

Fitbit Blaze  ha una modalità di connessione continua via Bluetooth 4.0 quindi non dovete fare nulla per scaricare i dati di un’attività sul telefono e sul vostro account, il tutto avviene automaticamente. Fitbit Blaze permette di ricevere gli avvisi di chiamata da numeri in rubrica o da Skype. Riceve le notifiche di testo da SMS, Skype, WhatsApp o Hangouts, vi segnala gli appuntamenti sul calendario. Il sensore cardio ottico è preciso e veloce, riesce a stabilizzarsi ed avere una lettura credibile dopo pochi minuti ed è sempre attivo. Durante gli allenamenti registra una lettura al secondo; durante il monitoraggio giornaliero si aggiorna ogni 5 secondi. Il sensore va in standby quando vi togliete l’orologio così non vedrete quel LED verde lampeggiare a vuoto per molto tempo. Fitbit Blaze propone i dati cardio in grafici facili da leggere visualizzabili dall’app o dal sito web.

Fitbit Blaze vi notifica il simbolo rosso della batteria in esaurimento dopo 5 giorni di autonomia reale. Per l’attività e il monitoraggio automatico del sonno, utilizza un accelerometro a 3 assi, un giroscopio ed un altimetro per tracciare l’elevazione e la distanza. C’è anche un sensore di luce ambientale per migliorare la visibilità dello schermo. La vera novità del fitness watch sono gli esercizi disponibili su schermo: potrete decidere di iniziare un work-out generico a tempo con esercizi guidati, oppure potrete avviare un programma per l’allenamento degli addominali di 10 minuti. Sono disponibili già molti programmi d’allenamento preimpostati e la Fitbit ha annunciato che ne aggiungerà dei nuovi nel corso del tempo, sono già previsti specifici programmi dall’allenamento per gli esercizi in palestra, il crossfit, la corsa, ciclismo e altri.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni:25,5 x 4,2 x 1,1 cm
Peso:41g
Tipo batteria:litio
Durata batteria:5 giorni
Bluetooth:si
GPS:si (condiviso)
Impermeabilità fino a:resiste agli schizzi
Fascia:no
Monitoraggio 24 ore:si
Notifiche su smartphone:si
App dedicata:si
Programmi di allenamento:diversi
Conteggio calorie:si
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Activity tracker prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Potete trovare il Fitbit Blaze sul sito della casa madre o su altri e-commerce a poco meno di 200 euro.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del Fitbit Blaze è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Fitbit Blaze

back to menu ↑

Valutazione finale

8 Total Score
Ottimo

Il Fitbit Blaze è un ottimo fitness tracker che unisce l'esperienza del software Fitbit ad una costruzione pregevole con un design che invoglia a tenerlo al polso. E' facile da usare; può sembrare minimale in certe scelte ma ha sensori e strumenti per calcolare bene le attività previste. E’ possibile personalizzarlo con cinturini colorati o modelli più raffinati. Anche l'autonomia di 5 giorni è uno dei suoi punti di forza. Non è uno sportwatch per runner evoluti, ciclisti, nuotatori. Non è impermeabile e non ha un GPS tutto suo, si avvale di quello dello smartphone. La semplicità del suo software si scontra con la mancanza di allenamenti e con la necessità di usare lo smartphone per la maggior parte delle regolazioni. Perfetto per chi svolge attività fisica con intenti non agonistici.

Design
9
Funzioni
9
Connettività
8
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
7
PROS
  • design ergonomico, sportivo ma elegante
  • app intuitiva
  • buona autonomia della batteria
CONS
  • niente di rilevante da segnalare
User Rating: Be the first one!
Editor choice
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker