Recensione Cardiofrequenzimetro Garmin Forerunner 310 XT GPS

I punti considerati nella recensione Garmin Forerunner 310 XT GPS

Il Garmin Forerunner 310 XT GPS è un orologio dedicato a chi ama gli sport multipli, dotato di funzione di tracciamento GPS e di wireless, è un orologio compatibile ANT+ che è perfetto per chi ama diversificare le attività sportive passando dalla corsa, alla bici, al nuoto e non solo.

Pro e Contro

Pro:
  • un vero orologio multisport
  • grande eccellenza anche quando andiamo in bici
  • al di sopra addirittura di alcuni computer di bordo per bicicletta

Contro:
  • la registrazione del battito cardiaco al polso non è accurata durante il nuoto

Garmin Forerunner 310 XT GPS Multisport per Attività sulla Terraferma e in Acqua, Multicolore

back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del cardiofrequenzimetro da polso Garmin Forerunner 310 XT GPS

Ottima la scelta della azienda, che si è dimostrata vincente ed è stata mantenuta, a dispetto delle tendenze di stile che desiderano linee pulite, di mantenere i pulsanti per la attivazione veloce delle funzioni: che ribadisce che Garmin Forerunner 310 XT GPS non è un semplice orologio con qualche funzione dedicata al corridore molto occasionale, ma è un vero orologio sportivo davvero dedicato a chi amo lo sport, anzi gli sport.

Garmin Forerunner 310 XT GPS è di dimensioni leggermente più piccole rispetto ad altri orologi della stessa azienda

Impermeabile in acqua, non è adatto però a fare la traversata a nuoto della Manica: il tracciamento GPS, infatti, non funziona con precisione quando siamo in acqua. Ma forse questo non rientra nelle funzioni necessarie ai multi sportivi. Perfetto invece per le escursioni, anche in montagna, lungo sentieri che magari non risultano perfettamente segnati, e perfetto ovviamente per le escursioni in bici. Piacevole, e comodo da portare al polso anche mentre si nuota, è il design: Garmin Forerunner 310 XT GPS è di dimensioni leggermente più piccole rispetto ad altri orologi della stessa azienda, e ha quel tocco di originalità in più regalato dal colore, dato che a fianco dei soliti normali colori base che siamo abituati a vedere in questo tipo di prodotto, ci si mostra anche con un bellissimo arancione.

Garmin Forerunner 310 XT GPS è senza dubbio uno dei migliori orologi sportivi dedicato a chi fa diversi tipi di attività, e ci tiene a farlo notare. Durante la configurazione iniziale, fondamentale per ottenere il massimo supporto anche dalle funzioni di suggerimento inserite, impostiamo sesso, peso, età, altezza, forma fisica e tutti gli altri parametri necessari a tracciare un profilo adeguato per i nostri allenamenti. La procedura di impostazione di Garmin Forerunner 310 XT GPS è guidata e davvero molto semplice. Una piccola precisazione: abbiamo avuto modo di notare che alcune persone, semplicemente barano in fase di impostazione dei dati iniziali, a volte in modo evidente, come impostare un peso che fa parte di un passato a volte anche lontano, ma soprattutto barano, forse inconsapevolmente, inserendo una forma fisica che non corrisponde in pieno alla reale forma fisica. Questo capita principalmente a chi comincia ad utilizzare questo tipo di supporto per la propria attività fisica e sportiva e però rischia di essere non solo controproducente, ma anche e soprattutto pericoloso. I suggerimenti legati alle diverse sessioni di allenamento, infatti, saranno molto diversi per chi è allenato e continua ad allenarsi, rispetto a chi ha fatto poco allenamento o riprende l’attività sportiva dopo un periodo di fermo dovuto ai più diversi motivi. Ecco: siccome il Garmin Forerunner 310 XT GPS è il vostro personale orologio sportivo, non esitate ad impostare un livello di forma scarso se davvero è il vostro livello di forma: scopo della attività sportiva è anche migliorare questo livello, e tramite l’account gratuito che potrete creare sul sito garmin.com in realtà vi farà di certo piacere monitorare e vedere come il vostro livello di forma fisica migliora costantemente con il tempo.

Tornando al nostro orologio, trovare dei punti a sfavore di Garmin Forerunner 310 XT GPS è davvero difficile, anche perché quando capita di trovare un prodotto piacevole da vedere, piacevole da indossare, comodissimo ed intuitivo da utilizzare, con una affidabilità molto alta di tutte le funzioni che ci offre, e sono davvero tantissime, per trovare qualche punto a sfavore occorre proprio inventarsi qualcosa.
Forse lo schermi è troppo scomodo? Assolutamente no: possiamo visualizzare in modo chiaro fino a 4 tipi di viste diverse, sia per quando corriamo, sia per quando andiamo in bici. Lo scorrimento fra queste viste di dati è comodo, e se non eseguiamo lo scorrimento a mano, vengono comunque selezionate una per una ogni dato intervallo di tempo, così da essere facilmente visibili anche senza interazione con ii pulsanti di navigazione. Questo scorrimento automatico delle viste è una caratteristica di Garmin Forerunner 310 XT GPS che ci è piaciuta particolarmente, perché anche se l’interazione per lo scorrimento è davvero minima e veloce, a volte infastidisce specie se si sta eseguendo una sessioni di esercizio pesante. In ogni schermata, possiamo scegliere quali dati visualizzare, da 1 a 4, e basterà una semplice occhiata ogni tanto per avere i parametri che ci interessano sempre sotto controllo.

Unica nota stonata per il cardiofrequenzimetro Garmin Forerunner 310 XT GPS: il segnale GPS non è preciso quando si nuota.

Positiva anche la durata della batteria, fino a 20 ore anche utilizzando il tracciamento GPS, mentre se dobbiamo cercare un dato un poco negativo di Garmin Forerunner 310 XT GPS, lo troviamo, come spesso capita in questi orologi che sono inizialmente nati per la corsa e si sono poi evoluti verso altri sport, nel nuoto. Infatti come dicevamo prima il segnale GPS non è preciso quando si nuota, e tende a perdere la connessione se lo indossiamo al polso. Per chi ama navigare, questo potrebbe essere un problema, ma diciamolo, chi ama le regate è molto probabilmente dotato, sulla barca, degli appositi supporti tecnologici per la navigazione, mentre per monitorare correttamente le sessioni di nuoto, basta seguire le modalità di Garmin Forerunner 310 XT GPS dedicate al nuoto. Un punto a favore è, tra l’altro, la sua impermeabilità che arriva fino a 50 metri. Un’altra pecca nella funzione nuoto, è la rilevazione della frequenza cardiaca in modo abbastanza intermittente, che ci suggerisce di associare, se eseguiamo sessioni di allenamento in vasca pesante, una fascia toracica per avere un monitoraggio più adeguato rispetto a quello, che come sappiamo è più indicativo, che possiamo ottenere con il solo sensore al polso.

Per il ciclismo invece, anche se potremmo pensare che un orologio dedicato allo sport sia utile più per la corsa che per la bici, notiamo in modo davvero significativo cosa significa orologio dedicato agli sport multipli. Il Garmin Forerunner 310 XT GPS infatti risponde talmente bene ed è talmente accurato, da rendere ai ciclisti non professionisti superfluo l’utilizzo di un computer da bicicletta: Garmin Forerunner 310 XT GPS è addirittura nettamente superiore ad alcuni computer specifici per la bici che possiamo trovare sul mercato. Sia tutte le funzioni legate alla funzionalità GPS, sia le opzioni legate alla funzionalità ANT+ sono egregiamente funzionanti e non danno problemi. La possibilità di agganciare sensori multipli ai pedali e cambio, rende il nostro Garmin Forerunner 310 XT GPS compatibile ANT+ non solo nelle specifiche, ma nei fatti, o meglio, in questo caso, nei dati, che sono rilevati alla perfezione. In modo coerente con la procedura guidata delle impostazioni iniziali, per agganciare un dispositivo ANT+ basterà andare in modalità bici ed attendere qualche secondo per il riconoscimento della periferica prima di poter partire.

Ottimo lo schermo del Garmin Forerunner 310 XT GPS: possiamo visualizzare in modo chiaro fino a 4 tipi di viste diverse.

Quando selezioniamo una modalità specifica, se abbiamo inserito i nostri dati personali validi, in modalità di esercizio, il Garmin Forerunner 310 XT GPS ci fornisce in tempo reale diversi dati. Come dicevamo, possiamo scegliere quali visualizzare, da 1 a 4, in 4 schermate che se lo desideriamo ci verranno presentate una ad una a rotazione. I dati immediati sono frequenza cardiaca, ritmo passi o pedalate, velocità, distanza percorsa e tutti gli altri parametri che solitamente ricerchiamo in una periferica di supporto e di monitoraggio delle nostre attività sportive.

Una funzione particolare di Garmin Forerunner 310 XT GPS è però quella dedicata al MultiSport. Questa opzione permette, in modo automatico, di passare tra le diverse discipline sportive del triathlon, semplicemente con la pressione di un pulsante. È una funzione nuova, Garmin Forerunner 310 XT GPS eseguirà per noi in modo automatico i monitoraggi specifici delle diverse discipline, lasciando a noi solo il compito di avviare la sessione MultiSport e di segnalare il passaggio da una attività fisica a quella successiva. Anche se il passaggio da una attività ad un’altra è facile e velocissimo, la funzione dedicata espressamente al triathlon permette in realtà di effettuare il monitoraggio in modo davvero continuato, senza doversi fermare ad impostare un tipo diverso di sport, favorendo così la concentrazione che in questo modo si mantiene non sui singoli sport come se fossero parti separate, ma su tutte e tre le discipline, vivendole davvero come tre fasi strettamente collegate di un unico esercizio e non come tre sport separati. Questa attenzione anche alla forma mentale del triatleta porta Garmin Forerunner 310 XT GPS davvero un palmo al di sopra degli altri orologi sportivi.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni:5,3 x 2 x 5,6 cm
Peso: 72 g
Tipo batteria: litio
Durata batteria: 20 ore
Bluetooth: no
GPS: si
Impermeabilità fino a: 50 m
Fascia: toracica
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: no
App dedicata: no
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: –
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

Cardiofrequenzimetro prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Oltre ai negozi specializzati, offrono Garmin Forerunner 310 XT GPS anche moltissimi negozi online, sia siti dedicati alle attività sportive, che shop online più generali.  Consigliabile acquistare, per un monitoraggio preciso durante il nuoto, anche una fascia toracica compatibile ANT+ per un monitoraggio più accurato.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso per il cardiofrequenzimetro Garmin Forerunner 310 XT GPS è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video Garmin Forerunner 310 XT GPS

back to menu ↑

Valutazione finale

8.3 Total Score
Ottimo

Garmin Forerunner 310 XT GPS è un orologio eccezionale sotto tutti gli aspetti, forse meglio usarlo durante una salutare corsa rispetto che mentre fate una nuotata in piscina, è infatti questa la sua unica pecca: non va molto d'accordo con l'acqua in generale. È quindi preferibile tenerlo all'asciutto.

Design
7.5
Funzioni
9
Connettività
8
Accuratezza dei dati
8
Rapporto Qualità/Prezzo
9
PROS
  • un vero orologio multisport
  • grande eccellenza anche quando andiamo in bici
  • al di sopra addirittura di alcuni computer di bordo per bicicletta
CONS
  • la registrazione del battito cardiaco al polso non è accurata durante il nuoto
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker