Recensione GPS da corsa TomTom Runner Cardio

I punti considerati nella recensione TomTom Runner Cardio

Oggi vi parleremo di un orologio GPS con cardiofrequenzimetro integrato di una nota marca, che non delude mai, con i suoi sistemi di rilevazione GPS estremamente efficaci e veloci e con il suo design, a nostro parere davvero accattivante. Ci riferiamo al GPS da corsa TomTom Runner Cardio, un dispositivo multisport perfetto non solo per i runners ma anche per gli amanti delle altre discipline  sportive, che fornisce prestazioni elevate ed un ampia gamma di funzioni, adatte davvero a tutti.

Come abbiamo accennato il cardiofrequenzimetro è integrato nel dispositivo, i battiti vengono rilevati direttamente da un sensore interno all’orologio e quindi non avrete bisogno di una fascia toracica per poterlo utilizzare, una bella comodità che renderà i vostri allenamenti più agevoli e semplici.

Pro e Contro

Pro:
  • Molto leggero e quindi si indossa senza alcun problema
  • Ricezione del segnale GPS è molto veloce
  • Funzione cardio integrata che da la possibilità di allenarsi senza fascia toracica

Contro:
  • Cronologia è poco analitica
  • Display monocromatico e quindi molto semplice

TomTom Multi-Sport Cardio Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato, per Corsa Outdoor e Indoor, Bici e Nuoto, Rosso/Nero
-
back to menu ↑

Caratteristiche e componenti del GPS da corsa TomTom Runner Cardio

TomTom Runner Cardio non necessita di fascia toracica

TomTom Runner Cardio non necessita di fascia toracica

Il GPS da corsa TomTom Runner Cardio colpisce immediatamente per il suo aspetto, accattivante, divertente e moderno; solo 54 g di peso per un orologio davvero sottile, pratico e comodo da indossare in ogni momento. Pensato per non essere solo utile e funzionale ma anche alla moda, il quadrante infatti si può rimuovere in modo semplice dal bracciale ed è possibile acquistare a parte, al costo di circa 25 Euro, vari cinturini intercambiabili, disponibili in una buona varietà di monocolori e doppi colori: nero, verde acqua, blu, grigio, azzurro, grigio/arancio, rosa/arancio, nero/verde ed altri ancora.

Il packaging è davvero ben studiato, moderno e cattura al primo sguardo, assolutamente perfetto anche per un regalo, nell’elegante confezione trasparente troverete oltre all’orologio, il cavo da collegare al pc o al mac, per ricaricare la batteria al litio dell’orologio ( che ha una durata di 10 ore in continua attività, che diventano due settimane se utilizzato come semplice orologio, il tempo di ricarica completa è di circa 1 ora) e la guida d’uso esaustiva e semplice.

Il display non è touch screen ma tutte le funzioni e l’esplorazione del menù sono gestibili da un pulsante navigazione situato in basso rispetto al quadrante, che funziona a quattro direzioni: su, giù, destra e sinistra, inoltre toccando l’area situata a destra viene attivata la retroilluminazione dello schermo, che in caso di allenamenti notturni si può anche impostare in modalità Notte, e resterà quindi accesa durante tutta l’attività (consumando però molto più rapidamente la batteria). La schermata standard del TomTom Runner Cardio riporta ora e data, e dal menù impostazioni è possibile scegliere di visualizzare l’ora in formato 12 o 24, a seconda delle proprie preferenze, oltre che impostare la sveglia.

Il display del TomTom Runner Cardio non è touch screen ma tutte le funzioni e l'esplorazione del menù sono gestibili da un pulsante navigazione situato in basso rispetto al quadrante, che funziona a quattro direzioni

Il display del TomTom Runner Cardio non è touch screen ma tutte le funzioni e l’esplorazione del menù sono gestibili da un pulsante navigazione situato in basso rispetto al quadrante, che funziona a quattro direzioni

Come accennato uno dei punti a favore di questo cardiofrequenzimetro da polso è il fatto che non necessita di fascia toracica, ha infatti un dispositivo integrato che misura il battito cardiaco mediante una luce che permette di valutare i cambiamenti nel flusso sanguigno dell’utilizzatore. E’ un metodo davvero molto pratico e comodo, e dai nostri test è risultato anche piuttosto accurato, la cosa importante è indossarlo correttamente con il quadrante rivolto verso l’esterno della parte superiore del polso e con la parte posteriore dell’orologio (dove si trova il sensore) ben a contatto con la pelle e lontano dall’osso del polso. Pur essendo impermeabile fino a 40 m di profondità, purtroppo abbiamo dovuto rilevare che il cardiofrequenzimetro TomTom Runner Cardio non è in grado di misurare la frequenza cardiaca durante il nuoto, davvero un peccato! Vi consigliamo di pulire accuratamente l’area del sensore a contatto con la pelle ogni volta che effettuate un allenamento, con un detergente delicato o dell’acqua e uno straccetto non abrasivo, rimuovendo così sudore ed eventuali residui che potrebbero pregiudicarne il corretto funzionamento.

Un punto sicuramente positivo di questo TomTom Runner Cardio è la precisione e la velocità del suo satellitare, infatti grazie al QuickGPSfix, è davvero super veloce e riceve il segnale GPS in pochissimi secondi con una ricezione perfetta.

Impostare l’orologio TomTom Runner Cardio è semplicissimo, la prima volta di utilizzo basta collegarsi al sito dedicato e scaricare il software nella lingua prescelta. Grazie al sito  Tom Tom My Sports e all’App per il cellulare TomTom Sports potrete visualizzare tutte le vostre informazioni e le attività recenti sulla dashboard dello smartphone ed archiviare e gestire tutti i vostri dati e gli allenamenti dal vostro computer.

E' possibile impostare la frequenza cardiaca di riferimento per poi allenarsi in base ai propri obiettivi, in una delle 5 zone di intensità: Sprint, Velocità, Cardio, Fitness e Facile.

E’ possibile impostare la frequenza cardiaca di riferimento per poi allenarsi in base ai propri obiettivi, in una delle 5 zone di intensità: Sprint, Velocità, Cardio, Fitness e Facile.

Le funzioni di cui è dotato il TomTom Runner Cardio sono varie: Corsa, Ciclismo, Nuoto,Tapis roulant, Stile libero e Cronometro. Per gli amanti del runner, abbiamo la funzione Tapis roulant e quella Corsa; la prima più semplice, ma molto comoda per chi si allena al chiuso e in palestra, permette di calcolare la distanza percorsa rilevando i dati dal movimento delle vostre braccia, la seconda ha più opzioni, può registrare il vostro passo e i chilometri percorsi, vi permette inoltre di stabilire degli obbiettivi come distanza, tempo e calorie bruciate e di monitorare di volta in volta i vostri miglioramenti, potrete impostare  il tempo e la distanza di riscaldamento, allenamento e recupero, ad ogni passaggio di attività l’orologio  emetterà una vibrazione, un avviso sonoro, e un segnale luminoso sul display. Con la funzione Giri è anche possibile impostare un avviso (vibrazione-sonoro-luminoso) ad una distanza da voi precedentemente stabilita.

E’ possibile impostare la vostra frequenza cardiaca di riferimento per poi allenarsi in base ai propri obiettivi, in una delle 5 zone di intensità: Sprint, Velocità, per migliorare i tempi delle vostre performance, Cardio, per migliorare la resistenza, Fitness, che rileva la giusta frequenza cardiaca per bruciare grassi e perdere peso e Facile, un’andatura perfetta per riscaldamento e defaticamento. Potrete anche migliorare i vostri precedenti risultati gareggiando contro voi stessi, infatti i percorsi effettuati vengono memorizzati e l’orologio vi avviserà dei progressi sullo stesso percorso.

Nella semplice versione Runner Cardio non è possibile, ma per essere precisi vogliamo segnalarvi che esiste anche una versione di questo orologio che è Cardio + Musiccon la possibilità di riprodurre musica direttamente dal vostro orologio; è infatti possibile salvare oltre 500 brani musicali ed ascoltarli in modalità wireless durante gli allenamenti con degli auricolari Bluetooth. In modo molto semplice si può passare da un brano all’altro e cambiare le playlist anche durante la corsa.

back to menu ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni:22 x 25 mm
Peso: 54g
Tipo batteria: ioni di litio
Durata batteria: 10 ore
Bluetooth: si
GPS: si
Impermeabilità fino a: 40 m
Fascia: no
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: si
App dedicata: si
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: si
back to menu ↑

Prezzo e reperibilità

GPS da corsa prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Potrete trovare il GPS da corsa TomTom Runner Cardio facilmente su internet, il prezzo suggerito sul sito della casa produttrice è di 199 Euro, ma su Amazon lo trovate in offerta a meno. Inoltre come abbiamo accennato nella recensione potrete anche acquistare a parte i cinturini intercambiabili al costo di circa 25 Euro l’uno.

back to menu ↑

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del GPS da corsa TomTom Runner Cardio è disponibile a questo link.

back to menu ↑

Video TomTom Runner Cardio

https://youtu.be/zIO4ag79eec

back to menu ↑

Valutazione finale

8.4 Total Score
Ottimo

Possiamo affermare che questo orologio GPS è davvero interessante: vincente per quanto riguarda il design e la possibilità di intercambiare i cinturini colorati, ottimo dal punto di vista della rilevazione GPS che durante le nostre prove è risultata estremamente precisa, innovativo per il cardiofrequenzimetro che è integrato nel dispositivo e non necessita di fascia toracica, leggero, comodo e versatile. E' sicuramente perfetto sia per runners alle prime armi che per i più esperti, è bello sia da utilizzare come semplice orologio che per gli allenamenti più impegnativi, le funzioni sono piuttosto complete e semplici da gestire anche durante le attività. Forse il display monocromatico può risultare un pò semplice ma tutto sommato essendo estremamente chiaro e ben leggibile non possiamo considerarlo un vero e proprio punto a sfavore. Concludendo ci è piaciuto molto, ed anche il prezzo a nostro parere è piuttosto interessante e competitivo rispetto a modelli di altre marche. 

Design
8
Funzioni
8
Accuratezza dei dati
9
Connettività
8
Rapporto Qualità/Prezzo
9
PROS
  • Molto leggero e quindi si indossa senza alcun problema
  • Ricezione del segnale GPS è molto veloce
  • Funzione cardio integrata che da la possibilità di allenarsi senza fascia toracica
CONS
  • Cronologia è poco analitica
  • Display monocromatico e quindi molto semplice
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker