Sport Tracker

Recensione cardiofrequenzimetro Polar FT4

I punti considerati nella recensione Polar FT4

[wpsm_toplist]

Prodotto compatto, leggero e facile da portare, questo è il cardiofrequenzimetro da polso Polar FT4Il Polar FT4 legge il battito cardiaco con precisione (come gran parte dei prodotti Polar), visualizzando costantemente sull’orologio cardiofrequenzimetro i dati acquisiti. Grazie inoltre alla funzione HeartTouch è possibile avvicinare l’orologio alla fascia e visualizzare subito i dati, per poi farlo tornare alle sue funzioni standard semplicemente allontanandoloDetto questo, con l’ausilio della fascia si può avere un ottimo monitoraggio, ad un prezzo tuttavia accessibile. Vediamo con attenzione quali sono i vantaggi, pregi e difetti del Polar FT4.

Pro e Contro

[wpsm_column size=”one-half”][wpsm_pros title=”Pro:”]

  • Molto compatto e leggero
  • Facile da portare al polso per il poco peso
  • Ottimo design

[/wpsm_pros][/wpsm_column][wpsm_column size=”one-half” position=”last”][wpsm_cons title=”Contro:”]

  • Niente di rilevante da segnalare

[/wpsm_cons][/wpsm_column]

[quick_offer id=1134]

Caratteristiche e componenti del cardiofrequenzimetro Polar FT4

Il Polar FT4 possiede una fascia cardio e un orologio cardiofrequenzimetro e all’interno della sua confezione è presente una guida e due batterie CR2
Il Polar FT4 possiede una fascia cardio e un orologio cardiofrequenzimetro e all’interno della sua confezione è presente una guida e due batterie CR2

In questi ultimi anni, la tecnologia sta essendo sempre più un partner che non può mancare durante le attività sportive, sia a livello di monitoraggio per l’allenamento sia per quanto riguarda l’effettiva efficenza d’allenamento (senza ausili di allenatori esterni). La tecnologia sta sostituendo infatti l’allenatore vero e proprio ed il cardiofrequenzimetro ne è una prova. Per sport come la corsa, il ciclismo ma anche il nuoto, molti sono gli atleti che ricorrono all’utilizzo di un cardio da polso o con fascia. Polar è un capostipite per quanto riguarda lo sviluppo di tali tecnologie.

Polar è infatti un brand rinomato per quanto riguarda la trasmissione precisa dei dati durante l’allenamento: Il Polar FT4 ne è un’ennesima prova. Il prodotto possiede una fascia cardio e un orologio cardiofrequenzimetro e all’interno della sua confezione è presente una guida e due batterie CR2.  Possiamo affermare che il prodotto è un cardiofrequenzimetro con fascia di qualità, visto che è stato verificato che i dati sono per un’altissima percentuale esatti. Oltrettutto, il modello possiede un sistema per fare in modo che non interferisca con altri cardiofrequenzimetri (funzione utile soprattutto per chi pratica sport agonistici insieme ad altri atleti dotati di cardio con fascia).

Il Polar FT4 legge il battito cardiaco, visualizzandolo costantemente sull’orologio cardiofrequenzimetro al polso. Grazie inoltre alla funzione HeartTouch è possibile avvicinare l’orologio alla fascia e visualizzare subito i dati, per poi farlo tornare alle sue funzioni standard semplicemente allontanandolo. Come la maggior parte dei cardio con fascia, possiede zone d’intesità da regolare sull’orologio, aiutando così l’utente a regolarsi durante l’allenamento. Le zone d’allenamento possono essere regolate manualmente, bilanciando la percetuale dei battiti al minuto con la massima frequenza cardiaca. Ricordiamo agli utenti che la fascia è disponibile in ogni taglia, dalla XS fino alla XXL.

Polar FT4 è reperibile in differenti colorazioni.
Polar FT4 è reperibile in differenti colorazioni.

Fra le altre funzioni rientrano un allarme che permette di segnalarvi i limiti per i battiti cardiaci, una funzione che individua le calorie bruciate e, naturalmente, la visualizzazione di data e ora. La memoria del Polar ft4 è inotre abbastanza grande da contenere ben 10 file (quindi 10 sessioni d’allenamento). Il display è molto grande ed è possibile notare con cura tutti i minimi dettagli ampiamente visibili sullo schermo dell’orologio.

Tuttavia, la funzione cardio più interessante è quella che riguarda l’impostazione della fatidica Target Zone. Grazie ad essa è possibile definire zone d’intensità personali in base ai propri dati. È possibile impostare i propri battiti al minuto e calcolare la percentuale della frequenza cardiaca massima. Il Polar FT4 permette inoltre di impostare una Target Zone oltre il quale l’utente non deve andare. In questi casi, il dispositivo emette un “beep” (che, come vedremo dopo, può esser disattivato) segnalando la frequenza cardiaca massima.

L’orologio cardiofrequenzimetro possiede una luce ed è quindi possibile allenarsi anche durante le ore notturne. Il modello è inoltre resistente sott’acqua per ben 30 metri ed è quindi utilizzabile anche per attività di nuoto (anche se, la fascia, potrebbe risultare ingombrante per alcuni utenti). Da notare che le lingue disponibili sono veramente molte: inglese, tedesco, finlandese, svedese, francese, portoghese, spagnolo e italiano.

Per quanto riguarda l’estetica del prodotto, è possibile reperire differenti colorazioni. Può essere del comune nero della gran parte dei cardiofrequenzimetri da polso e con fascia, oppure può essere arancione, rosa (tendente al porpora), argento e oro. Abbiamo utilizzato un modello arancione e, per quanto possa risultare troppo appariscente per alcuni, possiamo dire che risultava adeguato ad un outfit sportivo.

Abbiamo dichiarato precedentemente che Polar è ottima per quanto riguarda la precisa trasmissione di dati. Non solo lo è per la frequenza cardiaca, ma anche per quanto riguarda le calorie bruciate. Anche se si hanno oscillazioni o movimenti bruschi durante l’allenamento, i dati vengono monitorati e trasmessi sempre in maniera corretta, con una bassissima percentuale di scorrettezza di trasmissione. Questo è probabilmente garantito dall’ausilio della fascia, ma anche dall’efficienza dello staff di Polar che fornisce prodotti sempre di qualità sotto questo punto di vista.

Se per altri modelli targati Polar non eravate soddisfatti per quanto riguarda la trasmissione dei dati, con questo potrete andare sul sicuro, in quanto la fascia cardio ha portato notevoli miglioramenti. Piccolo particolare è il “beep” della funzione hrm (ovvero dei dati trasmessi dalla fascia all’orologio). Non preoccupatevi, il suono può esser mutato senza particolari problemi e, tuttavia, per i nostri allenamenti non è risultato particolarmente fastidioso.

Il Polar FT4 non presenta GPS, accelerometri o altre funzioni avanzate, ma possiede tutto quello che serve per compiere un allenamento standard.
Il Polar FT4 non presenta GPS, accelerometri o altre funzioni avanzate, ma possiede tutto quello che serve per compiere un allenamento standard.

Purtroppo questo modello non ha istruzioni particolarmente dettagliate. Abbiamo notato che il manuale d’istruzione è piuttosto basico e per reperire ulteriori info, anche per silenziare il “beep” della fascia cardio, si necessita di consultare il sito della Polar. Riteniamo comunque che è abbastanza semplice prendere dimestichezza con le funzioni del Polar FT4. Se inizierete a prendere confidenza col prodotto, non vi sarà difficile trovare il pulsante per mutare il fastidioso suono.

Il prodotto non presenta GPS, accelerometri o altre funzioni avanzate, ma possiede tutto quello che serve per compiere un allenamento standard. Se non si ha bisogno di GPS o particolari funzioni avanzate, si può andare a parare tranquillamente su questo prodotto che, oltretutto, ha un’estetica carina e accattivante. Inoltre, il display è molto comodo sia da settare che da leggere durante l’allenamento. Considerando il prezzo per tutte le qualità che offre, la spesa da effettuare è adeguata. In sintesi, il Polar FT4 sembra essere uno step ulteriore per il brand, fornendo non solo comodità ulteriore ma anche funzioni accessorie e e tuttavia utili.

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Dimensioni:11,7×9,6×7,5cm
Peso:100 g
Tipo batteria: litio
Durata batteria: giorni
Bluetooth: no
GPS: no
Impermeabilità fino a: no
Fascia: si
Monitoraggio 24 ore: si
Notifiche su smartphone: no
App dedicata: no
Programmi di allenamento: si
Conteggio calorie: si

Prezzo e reperibilità

Cardiofrequenzimetro prezzi
Prezzo Consigliato
Prezzo Amazon

Potete acquistare il Polar FT4 facilmente sul sito ufficiale o altri e-commerce e nei negozi specializzati. Il prezzo si aggira sui 60/70 €.

Istruzioni d’uso

Il manuale d’uso del cardiofrequenzimetro Polar FT4 è disponibile a questo link.

Video Polar FT4

https://youtu.be/LsmsDC5kppU

Valutazione finale


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *