Prezzi dei cardiofrequenzimetri migliori

I cardiofrequenzimetri in commercio disponibili sono molti, ognuno dotato delle proprie peculiari caratteristiche e particolarità. I prezzi variano molto in base alla qualità e alla modernità del prodotto e soprattutto ogni modello di cardio può adattarsi ad un esigenza o ad un’altra. Nella loro classificazione generale, i cardiofrequenzimetri ritenuti migliori sono quelli che garantiscono un buon comfort durante l’attività fisica, le statistiche vengono indicate in maniera molto precisa e le funzionalità sono molte. Tuttavia, non sempre le funzionalità presenti sono tutte utili per il nostro allenamento e per questo il cardio ritenuto migliore da noi stessi è quello con più funzioni. È importante considerare infatti cosa abbiamo bisogno da un cardiofrequenzimetro quando facciamo il nostro allenamento. Ad esempio, molti cardiofrequenzimetri hanno funzioni basiche ma rispettano le nostre esigenze d’allenamento. Può essere che il cardio che utilizziamo rappresenta sul display i dati necessari della frequenza cardiaca a caratteri grandi e questo è tutto ciò che ci serve. Oppure, se si necessita di percorsi particolari da fare, un buon GPS di un cardio di alta tecnologia è ciò di cui abbiamo bisogno. L’importante è stabilire cosa ci serve a noi prima di acquistare il nostro modello di cardiofrequenzimetro preferito. Proprio questo fattore di considerare in primis l’esigenza personale è molto importante, in quanto il prodotto migliore per noi è quello che si adatta a noi stessi. Evitare quindi di lasciarsi persuadere da funzioni d’alta tecnologia o design accattivanti è una buona idea.

In questo articolo andremo ad elencare i prezzi migliori dei modelli più in voga, considerando sia cardio professionali che cardio per amatori. Consigliamo di prendere questa guida come una sorta di esempio per poi formularsi un’idea personale sul cardiofrequenzimetro da noi desiderato.

I prezzi dei migliori cardiofrequenzimetri

Sigma PC 25.10 è un buon prodotto destinato a chi cerca le funzioni basilari di un cardiofrequenzimetro

Partendo dal basso, possiamo considerare il Sigma PC 25.10. Quest’ultimo cardio si orienta verso una fascia di prezzo molto bassa ed ha due versioni, ovvero una in grigio e l’altra in grigio e giallo. Il prodotto si adatta verso diversi tipi di attività sportiva e può monitorare il battito cardiaco. Il prodotto possiede una fascia toracica quindi può esser considerato un cardiofrequenzimetro a fascia. Le sue funzioni sono minime ma tutte perfettamente funzionanti e precise. Grazie alla fascia elastica inclusa nel prodotto il prodotto risulta molto comodo ed anche il suo orologio che misura la frequenza cardiaca offre un buon comfort durante l’allenamento, in quanto non risulta ingombrante. Il prodotto è di taglio economico ed è indirizzato solamente per un utente. I dati che immagazzina sono solo quindi per una persona sola e sconsigliamo di prendere in considerazione questo cardio se lo andranno ad utilizzare in molti. Il suo display è retroilluminato e ben leggibile ed inoltre è molto facile da utilizzare grazie a i suoi comandi molto semplici. I programmi di allenamento disponibili sono 2 e si chiamano rispettivamente “fit” e “fat”. Mentre il primo è indicato per tonificare i muscoli e mettersi in forma, il secondo è maggiormente indirizzato verso lo smaltimento dei grassi ed un successivo dimagrimento. Oltre alla fascia toracica, il prodotto è dotato di un libretto d’istruzioni e di un eventuale supporto per collocare in cardio sulla bici. Il modello inoltre segnala all’utente quando si sorpassa i limiti di frequenza cardiaca, calcolandoli in base alla propria età e peso. Altre funzioni rientrano il calcolo delle calorie bruciate ed altre funzioni basiche come data e ora. È possibile sostituire le batterie al dispositivo. Il prodotto costa sui 50 euro ed è consigliato per chiunque desidera spendere poco.

Fitbit Charge HR ha tantissime funzionalità ad un prezzo contenuto

Sempre considerando il prezzo ma alzando la qualità, possiamo considerare il Fitbit Charge HR. Questo cardio costa di più del precedente (circa 100 euro) ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti, per chi desidera funzioni qualitative ma comunque non vuol spendere troppo questo è il prodotto che fa per voi. Paragonandolo agli altri cardio sul mercato, questo modello presenta funzionalità che sono molto simili ai cardio di alta fascia di prezzo. Tuttavia rimane comunque sotto di essi, anche per quanto riguarda il prezzo. Il prodotto sembra un orologio vero e proprio ed ha un display LCD. Con questo cardio, oltre a monitorare la frequenza cardiaca può misurare le calorie bruciate ed anche monitorare il sonno durante la notte. Peculiarità di questo cardio è la mancanza della fascia toracica e funziona quindi collocandolo semplicemente al polso e rilevando i dati tramite sensori. Le batterie sono sostituibili ed è possibile sincronizzare il prodotto via wireless su computer e smartphone. È possibile inoltre monitorare anche i passi fatti e i percorsi compiuti durante la sessione di allenamento. È possibile persino registrare gli alimenti ingeriti durante l’attività per poi controllare i progressi ottenuti dopo aver scaricato i dati su smartphone o tablet. Il prodotto è disponibile in tre diverse taglie in base alle proprie esigenze, dalla s alla L. Consigliamo questo modello di cardio a chiunque desidera un prodotto leggermente sopra la media ma comunque di basso prezzo.

Runtastic RUNGPS1 per gli amanti della corsa

Se si desidera specializzarsi nella corsa e desideriamo un prodotto adatto a quel tipo di attività fisica il Runtastic RUNGPS1 è un modello ottimale. Appartenente ad una fascia di prezzo medio alta, questo cardio è adatto sia per chi pratica corsa saltuariamente sia per gli atleti che corrono quotidianamente. Pur essendo un prodotto abbastanza costoso, le sue qualità e funzioni sono veramente ottime. Il prodotto presenta un orologio ed una fascia toracica e può monitorare la frequenza cardiaca e successivamente registrare molti altri dati da trasferire automaticamente su smartphone o tablet tramite App. Il software in questione è Runtastic Connect, molto facile e veloce da utilizzare. Grazie a questo programma potrete successivamente controllare la velocità della corsa, il ritmo, la distanza percorsa, l’altitudine e la durata dell’allenamento, monitorando comodamente l’allenamento da smartphone, tablet o pc. Potrete anche entrare a far parte della community di Runtastic.com, creando un profilo che vi consentirà di interagire e condividere le vostre prestazioni d’allenamento con gli altri utenti. All’interno di questo modello è presente un GPS che indica con estrema precisione la strada che si andrà a percorrere. La sua batteria dura fino a 14 ore e nella confezione è presente un cavo USB ed un supporto per sistemare il cardio sulla bici. Consigliamo questo prodotto sia per amatori che professionisti della corsa.

Fascia bluetooth precisa per chi non ama indossare orologi: Polar H7

Se desideriamo invece un prodotto di ottima qualità, consigliamo di andare a parare sul brand Polar. Polar è un brand parecchio gettonato fra gli sportivi professionisti e produce ottimi cardiofrequenzimetri Gps senza fascia. Infatti, i prodotti Polar sono fra i migliori cardiofrequenzimetri in circolazione, sia da polso che senza fascia toracica. Inoltre, l’assistenza Polar è una fra le migliori, sia per quanto riguarda gli orologi cardiofrequenzimetro senza fascia toracica che quelli con fascia. Ottimo modello è, infatti, il Polar H7. Il suo prezzo è medio basso (si orienta fra i 50 e i 100 euro, in base alle offerte che si presentano durante l’arco dell’anno). Infatti, questo prodotto è costituito solamente da una fascia ed è un sensore di frequenza cardiaca adatto a chi desidera solamente inserire la fascia sul torace e procedere il proprio allenamento. Per questo motivo è consigliato per chi ritiene fastidioso indossare un orologio invece di una fascia. Questo cardio è compatibile con la funzione bluetooth e può trasferire i dati su smartphone, tablet o pc. Una fra le app consigliate per scaricare i dati è la Polar Beat, app creata appositamente per i prodotti targati Polar. La sua batteria ha circa 200 ore di autonomia e può essere anche sostituita. Il prodotto è impermeabile all’acqua ma non indirizzato comunque per allenamenti dedicati al nuoto. Ha taglie che vanno dalla S alla XXL e può essere utilizzato comodamente anche in palestra. Infatti, è compatibile con numerosi attrezzi professionali come cyclette, tapis roulant ed altri attrezzi di per attività cardio. Il modello può essere nero, fucsia o blu. Consigliamo il prodotto per chi preferisce la fascia all’orologio e non vuol spendere troppi soldi.

Garmin HRM-Tri può essere utilizzato per attività come corsa, ciclismo e anche nuoto, grazie alla sua impermeabilità.

Altro cardiofrequenzimetro da considerare fra i cardiofrequenzimetri migliori sul mercato è senz’altro la fascia cardio Garmin HRM-Tri. I prodotti Garmin sono efficienti e creati con cura per eseguire un allenamento adeguato sia per amatori che professionisti. L’affidabilità e la tecnologia garantita da questo prodotto è notevole ed inoltre la sua qualità prezzo è ottima. La fascia in questione è molto comoda, leggera e facilmente indossabile. La sua lunghezza è semplice da regolare e le sue cuciture sono molto sottili. Basti pensare che non si percepiscono nemmeno al contatto e i bordi della fascia sono arrotondati, così da evitare ogni tipo di fastidio. Il modello Garmin HRM-Tri possiede un software che registra i movimenti dell’allenamento e presenta un accelerometro che registra valori come il contatto del piede col suolo e l’oscillazione verticale. Successivamente, questo cardio registra i dati con il proprio dispositivo, sincronizzandoli con cura. Questo cardio può essere utilizzato per attività come corsa, ciclismo e anche nuoto, grazie alla sua impermeabilità. Detto questo, il prodotto è consigliato anche agli atleti che svolgono triathlon o desiderano praticare sia corsa che nuoto. Il cardio Garmin HRM-Tri è resistente all’acqua fino a 50 metri, possiede una batteria che può durare 10 mesi (e resistere, per un allenamento intenso, fino ad 1 ora) e presenta un protocollo wirless. La fascia risulta compatibile con il prodotti come il Garmin Smartwatch Forerunner 920XT, Fenix 3 e Garmin Epix. Il prezzo di questo cardio si aggira sui 120 euro. Nonostante possa non risultare economico, il suo rapporto qualità prezzo è ottimo, visto anche le caratteristiche flessibili che possiede che permettono all’utente di poter effettuare differenti sport in una sola sessione.

PolarV800 è consigliato per chi desidera un allenamento completo e monitorato in ogni singolo step.

Ultimo ma non meno importante cardiofrequenzimetro da considerare è il PolarV800. Questo cardio ha le dimensioni di un semplice orologio da polso e non è quindi dotato di fascia. Rimane in una fascia di prezzo piuttosto elevata (300 euro circa) ma può subire notevoli sconti. Il prodotto ha un design moderno ed ha moltissime funzionalità tutte sviluppate approfonditamente.  Il modello è disponibile sia blue che nero ed è possibile richiedere anche una fascia cardiaca, se desiderata. Da notare che la versione senza fascia è leggermente meno costosa e, tuttavia, più pratica e meno invadente. Niente vi vieta di voler comprare anche la fascia per risultare più sicuri dei vostri dati durante l’allenamento. Il cardio in questione è considerato un vero e proprio activity tracker e si adatta sia per chi pratica attività fisica in maniera salutare sia per chi si allena per attività sportive agonistiche. Con questo cardio è possibile disporre di una vastissima gamma di funzioni, da un GPS di alta tecnologia, fino al monitoraggio avanzato delle calorie bruciate. Il battito risulta sempre sotto controllo ed è monitorato in maniera molto precisa ed è possibile controllare anche il tempo tramite cronometro, timer alternati e conto alla rovescia. Tramite una specifica App si può generare grafici dei propri allenamenti, in modo da controllare lo stato di recupero e i progressi fatti. Con questo cardio si può monitorare non solo i nostri allenamenti, ma anche i passi compiuti durante la giornata e i movimenti eseguiti. In questo modo abbiamo una monitoraggio della nostra attività fisica durante tutte le 24 ore del giorno, anche durante il sonno, in quanto possiamo monitorizzarlo con l’apposita funzione. Questo cardiofrequenzimetro è utile per la corsa ma anche per altre attività come il ciclismo ed il nuoto. È infatti resistente sott’acqua e può essere usato quindi anche per attività come il triathlon. Il display di questo modello Polar è a caratteri grandi ed indica i tempi di recupero ed altri dettagli facilmente visualizzabili. Una volta inserite le proprie info personali come età, sesso, peso e altezza è possibile stabilire una corretta rilevazione dei propri battiti cardiaci. Una volta terminato l’allenamento, possiamo connettere il dispositivo al sito polar.com per ottenere info ulteriori sul nostro allenamento. È anche possibile scaricare un’app per controllare i dadi di ogni sessione effettuata, condividendo anche i risultati con altri utenti. La sua batteria è ricaricabile e dura comunque molto tempo. Basti pensare che può resistere anche 30 giorni se si utilizzano le funzionalità minime, mentre se ci alleniamo consecutivamente tutta la giornata, può durare fino a 13 ore. La batteria può essere ricaricata con un semplice cavo USB. Per chi desidera investire su un cardiofrequenzimetro di qualità, il PolarV800 è un modello fra i migliori sul mercato. Consigliato per chi desidera un allenamento completo e monitorato in ogni singolo step.

Cosa comprare?

Dopo aver analizzato con cura i migliori cardio da polso senza fascia e con fascia sul mercato, è opportuno prendere in considerazioni alcuni aspetti, in modo da non andare in negozio o comprare online un prodotto che non fa al caso nostro. Abbiamo accennato in questa introduzione di come sia importante regolarsi in base alle proprie esigenze prima dell’acquisto di un frequenzimetro da polso o con fascia. Questo perché altrimenti si rischia di finire a comprare un prodotto dalle 1000 funzioni che però non rispecchia il nostro modo di allenarsi. Soprattutto se siamo amatori e pratichiamo sport saltuariamente, andare verso un prodotto che ha le funzioni che noi vogliamo è indispensabile. Ad esempio, se noi personalmente vogliamo sapere l’altitudine dove stiamo allenandoci per fare un buona allenamento in salita oppure vogliamo monitorare il nostro sonno per migliorare ulteriormente le nostre prestazioni, dovremmo tenere in considerazione un prodotto che misura l’altitudine e controlla il sonno. In questo caso, potrebbe essere necessario sacrificare altre funzioni accessorie per includere un cardio che misura l’altitudine e controlla il sonno. Ad esempio, possiamo fare a meno di un display ad alta definizione o di un GPS d’alta tecnologia, in quanto non ci interesserebbe. Inutile quindi farsi persuadere dai prezzi visto che le occasioni sono molteplici. I prezzi inoltre variano molto durante tutto l’arco dell’anno e non si necessita quindi di fare acquisti azzardati, anche se il prodotto sembra essere il migliore in assoluto. Per saperne di più sul funzionamento effettivo dei prodotti, numerosissime sono le recensioni presenti online da cui prendere spunto e farsi un’idea più chiara sul prodotto che vogliamo acquistare. In questo modo potremmo avere più voci al riguardo e opinioni disparate che possono farci raggiungere l’idea di prodotto che ci stiamo facendo.

E’ importante farsi un’idea chiara di cosa si vuole monitorare e di quali sono gli obiettivi da raggiungere

Naturalmente, chiedere informazioni anche ad esperti del settore di persona è senz’altro un’ottima idea. Le recensioni online possono aiutare, ma un parere faccia a faccia può essere anche migliore, in quanto si ha a che fare con rivenditori che sanno il loro mestiere e magari ne sanno una in più anche di coloro che hanno direttamente provato il prodotto. Se sceglierete di comprare un cardiofrequenzimetro, sappiate che sarete capaci di fare allenamenti in gran parte positivi, visto che sarete controllati costantemente da questo attrezzo. Anche in mancanza di un vero e proprio allenatore, potrete andare a correre, andare in bici o fare altri tipi di attività monitorando il vostro battito cardiaco. Un allenatore è  una persona umana che può capire meglio i vostri pregi o i vostri difetti, ma il cardiofrequenzimetro è un ottimo sostituto di un allenatore, nel caso non si faccia attività fisica con una squadra o appunto con l’ausilio di una persona che ci segue. Tuttavia, grazie alle nuove app dei dispositivi, potrete anche confrontare il vostro allenamento con gli altri utenti. Basterà infatti inviare i dati a tali app che verranno poi trasmessi su apposite sezioni dove si può confrontare il proprio allenamento e condividere le proprie opinioni al riguardo.

Detto questo, ora avete gran parte delle informazioni necessarie per poter acquistare un bracciale-cardiofrequenzimetro o un cardio con fascia in base alle proprie esigenze. Ricordatevi, soprattutto, che il miglior cardio per allenarsi è il frequenzimetro che si adatta a voi stessi e al vostro modo di allenarvi.

Commenta per primo

      Leave a reply

      Sport Tracker